Alfonso Maruccia

Un biglietto per Marte? 500mila dollari

Elon Musk stima il costo di un viaggio verso il Pianeta Rosso e preconizza i primi lanci entro i prossimi 30 anni. Nel mentre NASA combatte con le forbici ed ESA si allea con la Russia per nuove sonde marziane

Roma - Quanto potrebbe costare un ipotetico biglietto per un altrettanto ipotetico viaggio su Marte e ritorno? Per Elon Musk, multimilionario fondatore di PayPal, Tesla Motors e SpaceX la cifra dovrebbe aggirarsi intorno al mezzo milione di dollari, vale a dire "più o meno il costo di un'abitazione della classe media in California".

Galvanizzato dai traguardi raggiunti e dalle prospettive della sua SpaceX, Musk dice che l'obiettivo di trasformare il Pianeta Rosso in una (remota) zona per turisti e coloni desiderosi di nuovi orizzonti sarà alla portata entro i prossimi 30 anni - posto che si realizzi un sistema di lancio riutilizzabile e si cominci ad adottare un carburante a basso costo come il metano.

L'importante è non attendere che arrivi la solita NASA a tagliare il traguardo per prima, avverte Musk, e non a caso l'agenzia spaziale federale degli USA è costretta a fare i conti con il budget ridotto e la corrispondente riduzione delle ambizioni esplorative negli anni a venire. Probabilmente, NASA su Marte ci andrà solo simulando il viaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale, mimando quanto già fatto dalla Roscosmos russa con il progetto Mars500.
Ed è proprio la Russia l'alleata scelta dalla European Space Agency (ESA) per il lancio di una nuova missione marziana entro il 2016. In questo caso non si parla di astronauti ma "solo" di un vascello orbitante per telecomunicazioni e analisi della rarefatta atmosfera del Pianeta Rosso.

Tornando infine a SpaceX e il suo business di turismo spaziale sub-orbitale, l'attore e terzo ex-marito di Demi Moore Ashton Kutcher ha firmato per essere il 500esimo astronauta della domenica destinato a farsi un giro (letteralmente) intorno alla Terra al costo di 200mila dollari per il biglietto. Le prime partenze del vascello di SpaceX sono previste a partire dal prossimo anno.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaMars500, ritorno sulla TerraConclusa la finta missione internazionale sul Pianeta Rosso, l'equipaggio ha potuto lasciare l'isolamento forzato in cui è stato confinato per un anno e mezzo. Più che positivi i risultati
  • TecnologiaSpaceX, rotta verso la Stazione SpazialeEntro fine aprile, salvo altri rinvii, si scoprirà il destino della creatura di Elon Musk. Riuscirà il vascello dell'imprenditore a dare il via all'era dello Spazio privato?
25 Commenti alla Notizia Un biglietto per Marte? 500mila dollari
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)