Alfonso Maruccia

StudyBook, Intel scolara con touch

Fonti non confermate parlano di un nuovo tablet basato su piattaforma Intel e indirizzato espressamente al settore educativo. Prezzo economico per un prodotto sconosciuto ancora per poco

Roma - Intel starebbe preparando il debutto di un nuovo dispositivo mobile dedicato al mondo dell'educazione, un tablet chiamato "StudyBook" (o StoryBook) che dovrebbe idealmente affiancare il netbook Classmate nei mercati emergenti e nelle classi degli studenti tecnologicamente meno dotati.

I pochi dettagli sin qui noti su questo fantomatico StudyBook rivelano che la produzione OEM è stata affidata alla taiwanese Elitegroup Computer Systems e alla cinese Malata, mentre il lancio ufficiale del tablet dovrebbe avvenire entro la prossima settimana.

StudyBook avrà uno schermo (naturalmente touch) con diagonale da 10 pollici, sarà pensato per il dual-boot di sistemi operativi alternativi (prevedibilmente a scelta tra Windows, Linux e Android) e sarà basato sulla piattaforma mobile nota come Medfield.
Difficile, a questo punto, speculare sulle possibili caratteristiche tecniche del tablet, e comprensibilmente Intel dice di non voler commentare su indiscrezioni a suo dire infondate. Di buono, su StudyBook, dovrebbero esserci il prezzo (tag price inferiore ai 300 dollari USA) e la disponibilità sia in programmi educativi che sul mercato retail tradizionale.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate