Luca Annunziata

Lumia 900, Nokia paga chi lo compra

Il debutto USA "sporcato" da un bug. Da Espoo decidono per la mossa ad effetto. A chi ha dato fiducia all'ammiraglia un rimborso che rende il telefono un acquisto a costo zero. BasterÓ?

Roma - Dopo la lunga rincorsa iniziata al CES di gennaio, finalmente l'ammiraglia Nokia della linea Windows Phone, il Lumia 900, è arrivato sugli scaffali statunitensi. Un debutto in grande stile, preceduto da una campagna pubblicitaria cattivella nei confronti di Apple e del resto della concorrenza, quasi a giustificare il ritardo con cui Espoo si lanciava nel fiorente mercato USA degli smartphone con un prodotto davvero all'altezza delle aspettative (peccato per le recensioni dai risultati controversi): sfortuna che, proprio al lancio, un piccolo bug software presente su alcuni esemplari del Lumia abbia complicato la vita ai possessori del nuovo telefono, costringendo Nokia a una manovra estrema per non rovinare l'immagine della sua nuova creatura.

╚ accaduto che alcuni Lumia 900 acquistati nei primi giorni dalla commercializzazione fossero affetti da un problema nella gestione della memoria: un bug software, che Nokia ha ammesso dipendere da lei e non da Microsoft (che produce l'OS montato, Windows Phone), che di fatto causa il progressivo malfunzionamento della rete cellulare dati fino alla disconnessione. Nessun problema per SMS e chiamate voce, ma impossibile navigare sulle moderne e velocissime reti LTE di AT&T. Una bella sfortuna, soprattutto perché il lancio è avvenuto a cavallo del weekend pasquale: chi, tra i primi acquirenti del Lumia 900, si è ritrovato col problema di connettività, ha dovuto attendere il lunedì successivo per andare in un negozio e tentare di venire a capo delle difficoltà.

Una soluzione al problema tra l'altro non banale: in principio si è sospettato delle SIM, visto che in alcuni casi la rimozione delle stesse e il successivo riavvio dei dispositivi senza sembrava garantire la sparizione del bug. Ma è stata la stessa Nokia ad attribuirsi la responsabilità del problema: il bug è software, è stata già sviluppata una patch che sarà applicata sui nuovi apparecchi in arrivo nei negozi e distribuita online a partire dal 16 aprile (via Zune). Chi è affetto dal problema, non tutti gli acquirenti di un Lumia 900, potranno andare in un negozio e scambiare il proprio terminale con uno funzionante: esemplari modificati per fra fronte al problema sono già disponibili nei punti vendita, e altri sono in viaggio.
Per non farsi mancare nulla, comunque, Espoo ha deciso anche di tentare la mossa spettacolare: tutti coloro che hanno acquistato o acquisteranno un Lumia 900 entro il 21 aprile, riceveranno uno sconto in bolletta pari a 100 dollari in segno di scusa (ironizzando anche sulle compensazioni decise dalla concorrenza). Considerato che il terminale si paga 99,99 dollari se abbinato a un contratto, ecco che Nokia ha di fatto trasformato per i primi clienti della sua ammiraglia la loro scelta in un acquisto a costo zero. I 100 dollari saranno scalati dalla prima bolletta, con l'azienda finlandese alla aggressiva ricerca di attenzione da parte dei consumatori così da riuscire a rilanciare le sue quote nell'importante mercato USA, imporre la presenza di Windows Phone, e dunque riguadagnare credibilità sul mercato nonostante gli annunci di conti più in rosso del previsto.

Luca Annunziata
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59 Commenti alla Notizia Lumia 900, Nokia paga chi lo compra
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  • Il debutto USA sporcato da un bug. In lacrime

    Windows Phone: un sistema operativo sporco o uno sporco sistema operativo? Newbie, inesperto
    non+autenticato
  • - Scritto da: offensivo
    > Il debutto USA sporcato da un bug. In lacrime
    >
    > Windows Phone: un sistema operativo sporco o uno
    > sporco sistema operativo?
    > Newbie, inesperto

    Windows è sporcizia =D
    non+autenticato
  • Steve 'Flop' Elop mi ricorda molto il suo connazionale Marchionne. Gli chiedi di risanare un'azienda in crisi, con una sua personalità forte che necessita di un rilancio, e lui le impianta caratteri incompatibili (Microsoft of Crysler che sia). Avessero ascoltato il dottore, questi grandi manager spuntati dal nulla avrebbero scoperto la parola 'rigetto'.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolo T.
    > Steve 'Flop' Elop mi ricorda molto il suo
    > connazionale Marchionne. Gli chiedi di risanare
    > un'azienda in crisi, con una sua personalità
    > forte che necessita di un rilancio, e lui le
    > impianta caratteri incompatibili (Microsoft of
    > Crysler che sia). Avessero ascoltato il dottore,
    > questi grandi manager spuntati dal nulla
    > avrebbero scoperto la parola
    > 'rigetto'.

    Marchionne è stato chiamato in FIAT per eliminare i rami secchi. Infatti la sta togliendo dall'Italia, autentica palla al piede per chiunque faccia impresa. Io credo che stia facendo un ottimo lavoro, invece. Mi dispiace per gli operai italiani, ma si chiedano perché producano in media un quarto di un operaio turco o brasiliano. E costino come uno tedesco, pur ritrovandosi meno della metà in busta paga.
    non+autenticato
  • Si può essere in parte d'accordo con questo ragionamento, solo che come il buon Marchionne non tieni conto del fatto che i problemi della FIAT non sono legati alla produzione ma alla vendita. Che senso ha fare una crociata contro i sindacati per aumentare la produzione se ogni anno le vendite crollano inesorabilmente?
  • - Scritto da: Terix
    > - Scritto da: Paolo T.
    > > Steve 'Flop' Elop mi ricorda molto il suo
    > > connazionale Marchionne. Gli chiedi di risanare
    > > un'azienda in crisi, con una sua personalità
    > > forte che necessita di un rilancio, e lui le
    > > impianta caratteri incompatibili (Microsoft of
    > > Crysler che sia). Avessero ascoltato il dottore,
    > > questi grandi manager spuntati dal nulla
    > > avrebbero scoperto la parola
    > > 'rigetto'.
    >
    > Marchionne è stato chiamato in FIAT per eliminare
    > i rami secchi. Infatti la sta togliendo
    > dall'Italia, autentica palla al piede per
    > chiunque faccia impresa.

    che ne direbbe di restituire i miliardi di finanziamenti pubblici elargiti all'azienda? parliamo anche della cassa-integrazione, praticamente inventata per la FIAT? Sono aziende giganti e monolitiche come la FIAT ad essere la palla al piede di uno stato...

    > Mi dispiace per
    > gli operai italiani, ma si chiedano perché
    > producano in media un quarto di un operaio turco
    > o brasiliano. E costino come uno tedesco, pur
    > ritrovandosi meno della metà in busta
    > paga.

    L'operaio italiano è tra i migliori al mondo, quando è ben stimolato a fare il suo lavoro: c'é una casa motociclistica di Borgo Panigale che conta 900 dipendenti e fa vedere i sorci verdi alle grandi case giapponesi...
  • http://www.amazon.com/Best-Sellers-Cell-Phones-Acc...

    Sembra che venda tanto... ne ha venduti 2 milioni
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    Modificato dall' autore il 13 aprile 2012 10.21
    -----------------------------------------------------------
  • Due cose:

    - Visto che si tratta di uno smartphone,
    non capisco perchè non rilasciare immediatamente
    un aggiornamento software da installare
    in automatico non appena il telefono si
    connette ad Internet. Gli utenti nemmeno
    se ne sarebbero accorti.
    Mistero.

    - Complimenti a Nokia per aver prontamente
    ammesso il bug e per aver rimborsato subito
    chi ha acquistato un Lumnia che ne è affetto.
    Si è comportata da vera azienda attenta alla
    sua clientela al contrario di tante altre
    aziende del settore.
  • unico commento sensato. c'è un bug e allora? pochi giorni c'è la pacth e rimborso... e si critica anche l'azienda?????
    non+autenticato
  • - Scritto da: fix
    > unico commento sensato. c'è un bug e allora?
    > pochi giorni c'è la pacth e rimborso... e si
    > critica anche
    > l'azienda?????

    Eh cavolo si! Ci devono mettere almeno 3 mesi per ammettere il problema e poi dire che chi vuole lo può riportare indietro, come fa Apple! Questo è stile.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > - Scritto da: fix
    > > unico commento sensato. c'è un bug e allora?
    > > pochi giorni c'è la pacth e rimborso... e si
    > > critica anche
    > > l'azienda?????
    >
    > Eh cavolo si! Ci devono mettere almeno 3 mesi per
    > ammettere il problema e poi dire che chi vuole lo
    > può riportare indietro, come fa Apple! Questo è
    > stile.

    Sempre se il telefono lo impugni nel modo corretto...
    non+autenticato
  • - Scritto da: eleirbag
    > Due cose:
    >
    > - Visto che si tratta di uno smartphone,
    > non capisco perchè non rilasciare immediatamente
    > un aggiornamento software da installare
    > in automatico non appena il telefono si
    > connette ad Internet. Gli utenti nemmeno
    > se ne sarebbero accorti.
    > Mistero.
    >
    > - Complimenti a Nokia per aver prontamente
    > ammesso il bug e per aver rimborsato subito
    > chi ha acquistato un Lumnia che ne è affetto.
    > Si è comportata da vera azienda attenta alla
    > sua clientela

    Beh beh certo... detto da uno che propone che l'azienda rifili l'aggiornamento senza dire nulla ai suoi utenti... si capiscono molte cose. Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
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