Mauro Vecchio

Skype, prossimamente pure su Web

Microsoft cerca sviluppatori per il lancio di una versione HTML5 del popolare servizio VoIP. Dalle indiscrezioni pare destinata a funzionare ovunque ci sia un browser a disposizione

Roma - A rivelarlo è stata una serie di annunci sulle bacheche digitali di Microsoft Carriers, quattro diverse offerte di lavoro nelle sedi di Praga e Londra. "La squadra di Skype cerca sviluppatori appassionati, motivati e adatti al lavoro di gruppo, per aiutarci a portare l'esperienza di Skype sul web".

L'annuncio non ci gira intorno: il colosso di Redmond sembra proprio intenzionato a lanciare una versione web based del noto servizio VoIP acquisito nella scorsa primavera. L'esperienza di Skype senza applicazioni e client da installare, soltanto attraverso un comunissimo browser per la navigazione su Internet.

Gli unici dettagli provengono dalle offerte di lavoro pubblicate sul sito di BigM. Il team di Skype cerca sviluppatori software per una interfaccia grafica programmata in HTML5 e basata su linguaggio JavaScript. Si può quindi tirare subito un sospiro di sollievo, evitate soluzioni come Silverlight (proprio di Microsoft) e Adobe Flash.
La possibilità del lancio di una versione web di Skype non ha certo impressionato gli osservatori più attenti. Il gigante di Redmond ha già rilasciato gli equivalenti web based di popolari programmi da suite come Word e PowerPoint.

È poi ovvio che la nuova incarnazione del servizio VoIP non sarà integrata solo al social network Facebook, come ora accade per l'applicazione mobile. Ad un anno dall'acquisto per 8,5 miliardi di dollari, BigM ha già lanciato il client Skype per dispositivi Windows Phone. L'azienda di Redmond ha però intenzione di legarlo a tutti i suoi prodotti desktop: passando dal Web, per altro, non si corre il rischio di causare grattacapi in materia di concorrenza.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
15 Commenti alla Notizia Skype, prossimamente pure su Web
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)