Claudio Tamburrino

Nokia, trimestre avanti male

Continua la serie negativa per Espoo. Unica nota positiva la performance Lumia negli Stati Uniti

Roma - Nokia ha pubblicato la sua ultima trimestrale e continua il trend negativo evidenziato nelle ultime scadenze.

Il 2011 si era chiuso male, con perdite sia sul fronte degli introiti che su quello dei dispositivi venduti, facendo arrivare le perdite totali per l'anno appena trascorso a 1,4 miliardi di dollari.

Anche nel 2012 Espoo sembra ancora in attesa che la partnership con Microsoft e Windows Phone dia i suoi frutti e anche la nuova trimestrale, come preannunciato, risulta "peggiore delle aspettative": le vendite sono scese di 3,4 miliardi di euro fino a 7,4 miliardi con un fatturato sceso del 40 per cento fino a 4,4 miliardi di euro, e sia le vendite che i profitti derivanti dagli smartphone sono diminuiti del 50 per cento.
A reggere è almeno il mercato di fascia bassa: i dispositivi meno costosi della finlandese hanno registrato un calo di 2,3 miliardi di euro e del 16 per cento rispetto al volume delle vendite, ma i margini di profitto sui device sono diminuiti solo del 2 per cento.

Nokia punterà ora ad abbassare il prezzo dei nuovi dispositivi della serie Lumia, che già sembrano in grado di raccogliere un discreto successo (2 milioni del Lumia 900 venduti nei primi giorni e best seller su Amazon.com) negli Stati Uniti soprattutto grazie agli accordi con T-Mobile e con AT&T, per cercare di competere con i produttore asiatici soprattutto sui mercati emergenti.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
54 Commenti alla Notizia Nokia, trimestre avanti male
Ordina
  • Solo tre o quattro anni fa tutti erano a magnificare Nokia ed i suoi cellulari.

    Secondo me hanno smesso di fare qualcosa di buono da 10 anni, solo che la gente compra il brand non il telefono e poi non riesce ad ammettere nemmeno con se stessa che c'è qualcosa che non va.

    Forse oggi Nokia ha ricominciato a fare qualcosa di buono, o forse no, non lo so.

    Ma secondo me più che Windows o non Windows stà pagando le ciofeghe che ha tirato fuori negli anni passati.

    bye
    non+autenticato
  • Quotone, in questi anni non avrei comprato un nokia nemmeno se l'alternativa fosse stata la CABINA TELEFONICA!
    Che piaccia o meno come sistema operativo e filosofia almeno windows phone fa funzionare (anche da dio, a mio parere) il bell'hardware finlandese!!
    Ma poi: davvero vi fa tanto schifo sto sistema operativo? Cioè non lagga, non scatta, non si impunta, si sblocca facilmente (facendo installare ance software homebrew), è facile da usare e sta crescendo a livello di market...a volte mi chiedo se l'abbiate mai PROVATO..
  • - Scritto da: enterthemax
    > Quotone, in questi anni non avrei comprato un
    > nokia nemmeno se l'alternativa fosse stata la
    > CABINA
    > TELEFONICA!
    > Che piaccia o meno come sistema operativo e
    > filosofia almeno windows phone fa funzionare
    > (anche da dio, a mio parere) il bell'hardware
    > finlandese!!
    > Ma poi: davvero vi fa tanto schifo sto sistema
    > operativo? Cioè non lagga, non scatta, non si
    > impunta, si sblocca facilmente (facendo
    > installare ance software homebrew), è facile da
    > usare e sta crescendo a livello di market...a
    > volte mi chiedo se l'abbiate mai
    > PROVATO..

    se posso evitare windows , lo evito come la peste...a prescindere...
  • - Scritto da: enterthemax
    > C.V.D.

    certo
  • - Scritto da: Francesco
    > Solo tre o quattro anni fa tutti erano a
    > magnificare Nokia ed i suoi
    > cellulari.
    >
    > Secondo me hanno smesso di fare qualcosa di buono
    > da 10 anni, solo che la gente compra il brand non
    > il telefono e poi non riesce ad ammettere nemmeno
    > con se stessa che c'è qualcosa che non
    > va.
    >
    > Forse oggi Nokia ha ricominciato a fare qualcosa
    > di buono, o forse no, non lo
    > so.
    >
    > Ma secondo me più che Windows o non Windows stà
    > pagando le ciofeghe che ha tirato fuori negli
    > anni
    > passati.
    >
    > bye

    da' un'occhiata all'andamento delle azioni...
    specialmente da quando hanno stipulato l'accordo con m$

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    la dice tutta..
  • - Scritto da: Finalmente un commento sensato
    >
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    ride bene chi ride ultimo!! Rotola dal ridere
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: Finalmente un commento sensato
    > >
    > > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    >
    > ride bene chi ride ultimo!! Rotola dal ridere

    "Mercato distrutto" Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • A livello di Smartphone non è più
    una ditta di riferimento.
    Si corre il rischio che da oggi a domani
    venga venduta a terzi, con conseguenze
    sul supporto dei prodotti venduti ora.
    Monta un sistema(Windows Phone) che
    attualmente ha una diffusione pari a 0.

    Penso che l'unico futuro che abbia
    Nokia e quello di diventare una controllata
    di Microsoft e subire un reale rilancio
    tramite il nuovo Windows Phone 8 e i
    tablet basati anch'essi su Windows 8,
    e godendo così di un intero ecosistema
    di software cha va dal mondo Server al
    mondo Mobile con a capo un unico referente
    ovvero Microsoft.
  • - Scritto da: eleirbag
    > A livello di Smartphone non è più
    > una ditta di riferimento.
    > Si corre il rischio che da oggi a domani
    > venga venduta a terzi, con conseguenze
    > sul supporto dei prodotti venduti ora.
    > Monta un sistema(Windows Phone) che
    > attualmente ha una diffusione pari a 0.
    >
    > Penso che l'unico futuro che abbia
    > Nokia e quello di diventare una controllata
    > di Microsoft e subire un reale rilancio
    > tramite il nuovo Windows Phone 8 e i
    > tablet basati anch'essi su Windows 8,
    > e godendo così di un intero ecosistema
    > di software cha va dal mondo Server al
    > mondo Mobile con a capo un unico referente
    > ovvero Microsoft.

    non consideri il fatto che visto come le cose si stanno evolvendo,
    il futuro di m$ sarà un bel ....TONFO
  • sì come no...

    http://www.webnews.it/2012/04/20/microsoft-nuova-t.../

    Nel Mondo REALE,ENTERPRISE, quasi tutto è Microsoft e IBM. Poi ci sono le realtà specifiche Citrix/VMWare...
    non+autenticato
  • - Scritto da: fix
    > sì come no...
    >
    > http://www.webnews.it/2012/04/20/microsoft-nuova-t
    >
    > Nel Mondo REALE,ENTERPRISE, quasi tutto è
    > Microsoft e IBM. Poi ci sono le realtà specifiche
    > Citrix/VMWare...

    il mondo enterprise è pure rappresentato da altre realtà....vedi redhat in primis

    non è TUTTO fuffazza luccicante m$

    poi è ovvio che gli piovono soldi come fossero paperon de' paperoni...introiti passivi di riflesso per tutto quello che di male hanno fatto in passato con le loro politiche monopolistiche accentratrici

    l'importante non è la qualità ma vendere vendere e vendere
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 20 aprile 2012 10.50
    -----------------------------------------------------------
  • RED HAT! ..Sorride mi fai sorridere... FORSE ha l'1% del totale... sì esiste ma niente di piu'...
    non+autenticato
  • - Scritto da: fix
    > RED HAT! ..Sorride mi fai sorridere... FORSE ha l'1%
    > del totale... sì esiste ma niente di
    > piu'...

    e chissenefrega? fosse anche lo 0.000-periodico-1%, io non valuto l'efficienza in base alla %ale di diffusione

    tanto nel 2014 m$ farà il tonfo definitivo...lo sento nell'aria
  • ...lo senti nell'aria... i mercati finanziari tremano... vabbè...

    PS: sarà l'anno di Linux!, lo sento nell'aria! (da 10 anni) ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: fix
    > ...lo senti nell'aria... i mercati finanziari
    > tremano...
    > vabbè...
    >
    > PS: sarà l'anno di Linux!, lo sento nell'aria!
    > (da 10 anni)
    > ...

    per me lo è dal lontano 1994A bocca aperta
    ...e non ci penso minimamente di invertire la mia rotta...
    sia in ambito lavorativo che domestico
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 20 aprile 2012 10.57
    -----------------------------------------------------------
  • ma guarda che anche io uso linux su molti server, ma se vai da un'azienda con 1000 dipendenti o piu' cosa gli proponi come posta? thunderbird??? ed è solo un esempio, ovviamente in questo caso meglio IBM, ma il mondo si divide tra Lotus ed Exchange...

    gli stessi prodotti Citrix e Vmware vanno su server Windows, non si puo' non conoscerlo e non usarlo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: fix
    > ma guarda che anche io uso linux su molti server,
    > ma se vai da un'azienda con 1000 dipendenti o
    > piu' cosa gli proponi come posta? thunderbird???

    perchè no! e con le giuste estensioni a disposizione su tb puoi integrare gran parte di quelle funzioni classiche che un server groupware (exchange, lotus..) ti mette a disposizione....

    in azienda sto testando citadel ad esempio...

    > ed è solo un esempio, ovviamente in questo caso
    > meglio IBM, ma il mondo si divide tra Lotus ed
    > Exchange...
    >
    > gli stessi prodotti Citrix e Vmware vanno su
    > server Windows, non si puo' non conoscerlo e non
    > usarlo.

    ma ci sono pure le alternative, non esiste solo citrix e vmware...
    almeno per la virtualizzazione...
    in ambito desktop virtualization, ex softgrid, per intenderci si... al momento non ci sono implementazioni alternative perfettamente calzanti..su questo ti do ragione
  • - Scritto da: fix
    >
    > gli stessi prodotti Citrix e Vmware vanno su
    > server Windows, non si puo' non conoscerlo e non
    > usarlo.

    vanno su server windows? sì, le versioni workstation, che sono buone per far girare i vari software legacy per xp su macchine windows 7, ma quando si parla di utilizzi veramente entreprise si usano vmware esx e xen server che non sono altro che due sistemi operativi basati su linux...
    Paradosso nella mia azienda: abbiamo roba così vecchia che la facciamo girare su macchine virtuali xp che girano sotto sistemi linux. Ecco l'utilizzo della virtualizzazione da noi. Ma quando si sviluppa roba nuova i server sono linux, d'altra parte chiunque abbia sviluppato roba server sotto win e linux e non usa i prodotti microsoft sa bene quali siano le differenze di affidabilità e performance fra server win e linux.
    non+autenticato
  • Non avrebbero dovuto affossare meego
  • - Scritto da: benkj
    > Non avrebbero dovuto affossare meego


    infattiTriste
  • Fino a quando Nokia non deciderà di produrre un telefono che almeno si avvicini alle specifiche del Samsung Galaxy S2 e con equipaggiato Android 4, andrà sempre peggio.
    non+autenticato
  • Piu' che altro non ho capito la strategia. Sono usciti con un lumia 800 e un 710, che hanno praticamente le stesse specifiche ma costano 500 e 300 euro.
    Avrebbero dovuto puntare soprattutto sul prezzo piu' basso, i Samsung di punta ormai costano piu' degli iphone e entrambi hanno prezzi folli. Chiunque li prenda senza un contratto e non per lavoro secondo me o ha soldi da buttare o è scemo...e qualcuno ha pure venduto un rene...
    non+autenticato
  • - Scritto da: fix
    > Piu' che altro non ho capito la strategia. Sono
    > usciti con un lumia 800 e un 710, che hanno
    > praticamente le stesse specifiche ma costano 500
    > e 300
    > euro.
    > Avrebbero dovuto puntare soprattutto sul prezzo
    > piu' basso, i Samsung di punta ormai costano piu'
    > degli iphone e entrambi hanno prezzi folli.
    > Chiunque li prenda senza un contratto e non per
    > lavoro secondo me o ha soldi da buttare o è
    > scemo...e qualcuno ha pure venduto un
    > rene...

    :D

    http://notizieincredibili.scuolazoo.com/incredibil...
  • - Scritto da: Bubanga
    > Fino a quando Nokia non deciderà di produrre un
    > telefono che almeno si avvicini alle specifiche
    > del Samsung Galaxy S2 e con equipaggiato Android
    > 4, andrà sempre
    > peggio.

    è quello che penso anch'io da quando è uscita la prima notizia dei bilanci disastrosi di nokia.
    Ormai Android è partito e non lo ferma più nessuno!
    Dovrebbero convertirsi ad Android e vdreste che bilanci vengono fuori.
    Personalmente preferisco un nokia con android che un samsung con android.

    Windows phone? un flop assicurato!
    e te lo dice il sottoscritto che vende prodotti ms e sviluppa applicazioni solo per ms!
    non+autenticato
  • Io ho un Nokia con Maemo e non lo cambierei con niente, semplicemente eccezionale. Se tante persone invece che dire "Nokia non doveva lasciare Maemo o Meego" se lo fossero comperato un N900 invece di comperarsi un Iphone o un cellulare con Android ora non si starebbe a discutere sul sia giusto o sbagliato usare Windows Phone. La mia signora ha un Lumia 710 e devo dire che a livello di stabilità e di velocità ad Android, che ho su un Samsung Galaxy gli da una pista. E lo dice uno che non vende niente di Microsoft ma sviluppa su tutto.
    non+autenticato
  • Caro Luca, dovresti avere una versione più commerciale di un prodotto e in generale più ampia.
    Android essendo installato su tanti dispositivi smartphone che vanno dai 100eur ai 700eur ti da la possibilità di avere un target di utenza più ampio rispetto a qualsiasi altro tipo di smartphone.
    Oggi giorno comprare uno smartphone ha senso solo per le app.
    Avendo un target più ampio, hai più possibilità di vendere quindi a uno sviluppatore conviene sviluppare per android rispetto ad altre piattaforme.
    Questo è il successo di Android. Nient'altro!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)