Philips e la lampadina a LED eterna

Philips e la lampadina a LED eterna

La società olandese debutta sul mercato con una bulbo accreditato di spropositata durata (e spropositato costo). Ma sul lungo periodo ci si guadagna parecchio, dice Philips. E comunque il prezzo scenderà
La società olandese debutta sul mercato con una bulbo accreditato di spropositata durata (e spropositato costo). Ma sul lungo periodo ci si guadagna parecchio, dice Philips. E comunque il prezzo scenderà

Da tempo attiva nella ricerca&sviluppo di soluzioni di illuminazione “verdi” convenienti sia per l’ambiente che per l’utente, Philips ha ora lanciato sul mercato statunitense una lampadina a LED in grado di funzionare per 20 anni. Al costo, non proprio popolare, di 50-60 dollari a esemplare.

Lanciata simbolicamente in occasione della 42esima ricorrenza della Giornata della Terra, la lampadina LED di Philips ha già vinto il “Bright Tomorrow Lighting Prize” messo in paio dal Dipartimento dell’Energia statunitense (DoE) e si pone in diretta concorrenza sia con i bulbi incandescenti tradizionali che con le più moderne soluzioni fluorescenti compatte (CFL).

La nuova lampadina LED consuma solo 10 watt di energia elettrica (contro i 60 delle incandescenti), e l’83 per cento più efficiente delle soluzioni incandescenti e ha una durata indicata di 20 anni stimata sull’uso prolungato di 3 ore al giorno. Il costo dell’investimento iniziale è oggettivamente importante, ma Philips parla di un risparmio complessivo di 165 dollari per tutta la durata della lampadina.

La società olandese ha infine intenzione di far scendere velocemente i costi con sconti concordati con le utility energetiche statunitensi. L’obiettivo è di raggiungere i 22 dollari di prezzo entro il primo anno di disponibilità, requisito indispensabile per raccogliere i 10 milioni di premio messi in palio dal DoE.

Alfonso Maruccia

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Pubblicato il
23 apr 2012
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