Firefox e Thunderbird a quota 12

Firefox e Thunderbird a quota 12

Mozilla snellisce l'aggiornamento del browser e affila le armi per gli sviluppatori. Firefox 12 è l'ultima versione a supportare Windows XP SP1
Mozilla snellisce l'aggiornamento del browser e affila le armi per gli sviluppatori. Firefox 12 è l'ultima versione a supportare Windows XP SP1

La Fondazione Mozilla aggiorna browser open source e client di posta, rilasciando nuove release stabili. Firefox e Thunderbird arrivano quindi alla dodicesima versione. L’update non porta con sé grandi cambiamenti strutturali: a quanto pare, bisognerà attendere l’arrivo del numero tredici per innovazioni più consistenti.

La principale novità di Firefox 12 riguarda proprio il processo di aggiornamento, su PC Windows. Per abilitare definitivamente l’update silenzioso basta rimuovere il pop-up del Controllo dell’account utente (UAC): la richiesta per l’avvio del procedimento certificato da Mozilla apparirà una sola volta. È stato poi migliorato il “Find in Page” e, sul fronte “scaricamento”, gli indirizzi incollati nel “download manager” ora lanciano automaticamente i download.

Le novità per gli sviluppatori includono invece un maggior supporto ai CSS (column-fill e text-align-last) e la possibilità di visualizzare i messaggi nella Console web, senza ricaricare ogni volta la pagina. Per quanto riguarda bug e ritocchi, i tecnici Mozilla hanno poi tappato diverse falle di sicurezza e risolto un problema di compatibilità tra WebGL ed alcuni tipi di hardware. Firefox 12 è comunque l’ultima versione a supportare Windows XP SP1, Windows XP RTM e Windows 2000.

Il changelog di Thundbird 12 include miglioramenti alla gestione dei feed RSS e la possibilità di vedere estratti dei messaggi di testo nell’anteprima richiamata dai risultati delle ricerche. Il client di posta supporta anche gli add-on specializzati nello storage di mail, utility che possono trattare i file nel formato predefinito Mbox o archiviare il tutto in un database SQLite.
La prossima versione del client includerà anche una funzione di Instant Messaging , abbinata ai contatti.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 apr 2012
Link copiato negli appunti