Alfonso Maruccia

Telefonica mette il telefono nell'app

Il pezzo grosso della telefonia spagnola lancia una nuova app che offre comunicazioni gratuite su connessione dati. Per innovare, dice la società. Mentre AT&T si pente del traffico dati illimitato

Roma - Si chiama "TU Me" ed è la nuova app per comunicazioni a costo zero realizzata da Telefonica per i possessori di iPhone: gli utenti dei tanti network di proprietà della società (sesto provider telefonico al mondo) potranno usarla per scambiarsi messaggi e chiamarsi senza spendere un centesimo - a parte il costo della connessione dati, naturalmente.

TU Me sfrutta infatti il traffico su 3G o WiFi per veicolare SMS, e-mail e chiamate vocali, con tanto di "timeline" che tiene traccia di tutte le comunicazioni passate archiviandole sui server della società. Anche cambiando smartphone, l'archivio degli scambi di testo e chiacchiere è (potenzialmente) eterno.

"TU Me mette tutte le necessità di comunicazione degli utenti in un unico posto, gratuitamente" spiega Telefonica, "ed è un ottimo modo per restare in contatto con parenti e amici". Oltre a rappresentare "un testamento all'innovazione, la velocità e l'agilità" con cui opera sul mercato la società.
Telefonica guarda a Skype, a Internet e alle app come strumento ideale per continuare a far profitti in un mondo mobile sempre più "smart" e meno "phone", mentre AT&T ammette di essersi pentita di aver "svenduto" piani di connessioni dati illimitati agli utenti: "Ogni Megabyte aggiuntivo usato nel network significa capitali da investire", ha dichiarato uno sconsolato CEO dell'incumbent statunitense Randall Stephenson, che oggi non trova una spiegazione a quell'atteggiamento di eccessiva apertura dei profili tariffari alla luce dei costi sostenuti per potenziare la propria rete.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
4 Commenti alla Notizia Telefonica mette il telefono nell'app
Ordina