Gabriella Tesoro

Facebook, visibilità a pagamento

La sperimentazione di un servizio per agevolare le aziende che si servono del social network per la promozione. Aggiornamenti di stato evidenziati in cambio di un corrispettivo in denaro

Roma - Facebook sta testando in Nuova Zelanda un servizio che permetterà di mettere in evidenza determinati post sul wall del noto social network.

Solo il 16 per cento degli iscritti a una pagina commerciale su Facebook visualizza gli aggiornamenti di stato dei brand in tempo reale e la percentuale scende al 12 per cento se si tratta di amici. Pagando poco più di 1,5 euro, il messaggio da promuovere compare sulla bacheca del social network come "evidenziato".

"Stiamo costantemente testando nuove funzionalità all'interno del sito - ha affermato Alex Hollander, portavoce di Facebook - Questo particolare test è semplicemente per valutare l'interesse delle persone per questi metodi di condivisione con i loro amici".
"L'utente finale potrebbe trovare in questo servizio uno strumento molto utile per visualizzare i messaggi che sono importanti per lui e per andare oltre l'enorme volume di commenti in bacheca - ha dichiarato Ethan Hays, dell'agenzia pubblicitaria Gyro - Dal punto di vista di Facebook è semplicemente un altro prodotto pubblicitario potenzialmente molto redditizio. Se fossi un investitore di Facebook, mi sarei arrabbiato se non avessero testato un servizio come questo". Hays ha concluso definendo il social network "una tecnologia basata su una piattaforma di marketing".

Gabriella Tesoro
Notizie collegate
12 Commenti alla Notizia Facebook, visibilità a pagamento
Ordina
  • Il valore con la quotazione in borsa, e per tirar su soldi (i banner non li clicca quasi nessuno) si inventano sta cosa tipica dei siti di incontro. Sento puzza di bolla 2.0, mah...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Scottato 1.0
    > Il valore con la quotazione in borsa, e per tirar
    > su soldi (i banner non li clicca quasi nessuno)
    > si inventano sta cosa tipica dei siti di
    > incontro. Sento puzza di bolla 2.0,
    > mah...

    Io compro la pubblicità su Facebook e la cliccano sì, è quella che funziona meglio. Da dove prendi le tue informazioni sul non clicca nessuno? Tra te e i tuoi amichetti? Certo un bel metodo empirico per giudicare un sito con centinaia di milioni di iscritti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dottor Stranamore
    > - Scritto da: Scottato 1.0
    > > Il valore con la quotazione in borsa, e per
    > tirar
    > > su soldi (i banner non li clicca quasi
    > nessuno)
    > > si inventano sta cosa tipica dei siti di
    > > incontro. Sento puzza di bolla 2.0,
    > > mah...

    Sento puzza di qualcuno che non ha mai comprato pubblicità su facebookA bocca aperta
    funziona benissimo e si può targettizzare al massimo.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 15 maggio 2012 21.04
    -----------------------------------------------------------
  • Infatti a me che ho messo nel profilo che sono nato in Thailandia e conosco anche il vietnamita arriva pubblcità solo in thailandese e vietnamita. (non ci ho mai cliccato sopra perchè chissa cosa c'è scritto...)
    non+autenticato
  • - Scritto da: AxAx
    > Infatti a me che ho messo nel profilo che sono
    > nato in Thailandia e conosco anche il vietnamita
    > arriva pubblcità solo in thailandese e
    > vietnamita. (non ci ho mai cliccato sopra perchè
    > chissa cosa c'è
    > scritto...)

    Quello che fai tu non conta niente a livello statistico perché sei una goccia nell'oceano.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dottor Stranamore
    > - Scritto da: AxAx
    > > Infatti a me che ho messo nel profilo che
    > sono
    > > nato in Thailandia e conosco anche il
    > vietnamita
    > > arriva pubblcità solo in thailandese e
    > > vietnamita. (non ci ho mai cliccato sopra
    > perchè
    > > chissa cosa c'è
    > > scritto...)
    >
    > Quello che fai tu non conta niente a livello
    > statistico perché sei una goccia
    > nell'oceano.

    "Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno."

    Madre Teresa di Calcutta
  • - Scritto da: sentinel
    > - Scritto da: Dottor Stranamore
    > > - Scritto da: AxAx
    > > > Infatti a me che ho messo nel profilo
    > che
    > > sono
    > > > nato in Thailandia e conosco anche il
    > > vietnamita
    > > > arriva pubblcità solo in thailandese e
    > > > vietnamita. (non ci ho mai cliccato
    > sopra
    > > perchè
    > > > chissa cosa c'è
    > > > scritto...)
    > >
    > > Quello che fai tu non conta niente a livello
    > > statistico perché sei una goccia
    > > nell'oceano.
    >
    > "Quello che noi facciamo è solo una goccia
    > nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano
    > avrebbe una goccia in
    > meno."
    >
    > Madre Teresa di Calcutta

    La tua citazione non cambia il discorso.
    non+autenticato
  • Non ho mai usato il servizio di Facebook per la pubblicità, ma ad occhio mi sembra migliore ( rispetto a quello di Google ) si riesce a filtrare bene il tipo di utenti, la mia perplessità sta nella conversione e cioè su X utenti che cliccano quanti comprano o diventano fan della mia pagina ?!?!?
    non+autenticato
  • - Scritto da: uTonto
    > Non ho mai usato il servizio di Facebook per la
    > pubblicità, ma ad occhio mi sembra migliore (
    > rispetto a quello di Google ) si riesce a
    > filtrare bene il tipo di utenti, la mia
    > perplessità sta nella conversione e cioè su X
    > utenti che cliccano quanti comprano o diventano
    > fan della mia pagina
    > ?!?!?

    ti rispondo io: lo 0,01%
  • - Scritto da: sentinel
    > - Scritto da: uTonto
    > > Non ho mai usato il servizio di Facebook per
    > la
    > > pubblicità, ma ad occhio mi sembra migliore (
    > > rispetto a quello di Google ) si riesce a
    > > filtrare bene il tipo di utenti, la mia
    > > perplessità sta nella conversione e cioè su X
    > > utenti che cliccano quanti comprano o
    > diventano
    > > fan della mia pagina
    > > ?!?!?
    >
    > ti rispondo io: lo 0,01%

    toh, nel giro di pochissimo tempo ecco la conferma
    da parte di Punto Informatico:

    http://punto-informatico.it/3519023/PI/News/gm-fac...
  • - Scritto da: NemoTizen
    > - Scritto da: Dottor Stranamore
    > > - Scritto da: Scottato 1.0
    > > > Il valore con la quotazione in borsa, e per
    > > tirar
    > > > su soldi (i banner non li clicca quasi
    > > nessuno)
    > > > si inventano sta cosa tipica dei siti di
    > > > incontro. Sento puzza di bolla 2.0,
    > > > mah...
    >
    > Sento puzza di qualcuno che non ha mai comprato
    > pubblicità su facebook
    >A bocca aperta
    > funziona benissimo e si può targettizzare al
    > massimo.

    targhettizzatemi pure (ma parla come magni!), tanto uso adblock+.
    Credo di aver cliccato su un banner una volta sola in vita mia, nel 1996.
    Funz
    12992