Roberto Pulito

Windows 8, tra multi-monitor e lucchetti

La Release Preview del sistema Microsoft, attesa per giugno, introdurrà un nuovo filtro famiglia e una migliore gestione della modalità multi-monitor

Roma - Windows 8 continua ad aggiungere carne al fuoco per variare il sapore della classica ricetta Microsoft. La prossima Release Preview del sistema operativo, un tempo nota come Release Candidate, migliorerà ulteriormente l'interfaccia utente, il supporto multi-monitor e la gestione del Parental Control.

Per quanto riguarda la gestione di più monitor, l'interfaccia Metro si adatterà all'area disponibile con una taskbar personalizzabile, separata per ogni monitor, che terrà anche conto dell'orientamento dello schermo. Gli utenti potranno utilizzare le gesture su ogni pannello, in modo indipendente, impostare un wallpaper per ognuno degli sfondi e lanciare applicazioni diverse su desktop differenti.

I tecnici di Redmond hanno annunciato anche un rinnovato strumento di Parental Control, che consente di evitare l'esposizione dei bambini a contenuti considerati inadatti. La nuova versione del filtro, chiamata Family Safety, potrà essere gestita anche in remoto, passando dalla nuvola Microsoft, e registrerà un log con tutte le attività svolte online. Le opzioni consentiranno di impostare 5 livelli di "privilegi" per la navigazione, bloccare il download di file e gli acquisti dal Windows Store. Per tutti questi motivi sarà importante creare un account diverso per ogni utente.

Con la nuova versione del sistema, l'ultima prima della release stabile, verranno aggiornate anche diverse applicazioni Metro. La fonte parla di ritocchi più o meno consistenti a software come Mail, Calendar, People, Messaging, Photo e Music. A quanto pare, questi update sarebbero già disponibili internamente, per gli addetti ai lavori che utilizzano le build di Windows 8.

Roberto Pulito
Notizie collegate
23 Commenti alla Notizia Windows 8, tra multi-monitor e lucchetti
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)