Gabriella Tesoro

Cellulari, Samsung batte Nokia

Il gigante sudcoreano toglie, dopo 14 anni, la corona della regina delle vendite alla concorrente finlandese. Calano i cellulari e crescono gli smartphone. E Android vince su iOS

Roma - Secondo l'ultima ricerca di Gartner, Samsung è diventata la più grande produttrice di cellulari al mondo, riuscendo a superare Nokia che manteneva il primato dal 1998. Secondo lo studio, che prende in considerazione il primo trimestre del 2012, l'azienda sudcoreana ha venduto 86,6 milioni di cellulari, è cresciuta del 25,9 per cento ed è riuscita ad accaparrarsi una fetta di mercato pari al 20,7 per cento. Samsung si aggiudica anche un altro primato: è riuscita a vedere più del 40 per cento dei dispositivi Android, mentre tutti gli altri produttori non superano il 10 per cento.

Nokia mantiene comunque il 19,8 per cento del mercato, mentre Apple fa un bel salto in avanti: da una quota di mercato pari al 3,9 per cento del primo trimestre 2011, un anno dopo Cupertino ha raddoppiato ed è arrivata al 7,9 per cento con 38 milioni di iPhone venduti.

Lo storico sorpasso di Samsung arriva però in un momento ben poco favorevole per le vendite dei telefoni cellulari che scendono del 2 per cento e si fermano a 419 milioni. Non accadeva dal primo trimestre 2009. "Le vendite globali dei dispositivi mobile sono diminuite più del previsto a causa di una contrazione della domanda nella zona asiatica del Pacifico - ha spiegato Anshul Gupta, un analista di Gartner - Il primo trimestre dell'anno, generalmente, è il più forte trimestre per l'Asia, in quanto comprende il Capodanno cinese, ma mancando nuovi prodotti dei principali marchi gli utenti hanno ritardato gli aggiornamenti nella speranza che arrivasse un miglior smartphone entro l'anno".
Se le vendite dei cellulari sono in calo, aumentano quelle degli smartphone. Con 144,4 milioni di dispositivi venduti, i cellulari intelligenti si guadagnano un +44,7 per cento rispetto allo stesso periodo di riferimento dello scorso anno. Samsung e Apple la fanno da padrona e conquistano insieme il 49,3 per cento del business globale degli smartphone.

La ricerca ha inoltre evidenziato che il sistema operativo Android è il più venduto e con il 56,1 per cento è cresciuto di oltre venti punti rispetto allo scorso anno. Secondo classificato è iOS (22,9 per cento) che è cresciuto del 16,9 per cento. In calo le quote RIM, che piazzano solo 9,9 milioni di Blackberry (erano 13 lo scorso anno), e cala pure Microsoft: i cellulari con a bordo OS prodotti a Redmond erano il 2,6 per cento nel 2011, sono appena l'1,9 per cento all'inizio del 2012.

Gabriella Tesoro
Notizie collegate
36 Commenti alla Notizia Cellulari, Samsung batte Nokia
Ordina
  • Una domanda sorge spontanea... ma a voi cosa vi frega se fattura più exxon, Apple, o Google? Android è montato su una moltitudine di device smartphone e non solo "specchi" navigatori auto... Audi stava collaborando con Google, occhiali da snowboard, e fra un pò speriamo di ricevere i google glasses. Ios di contro è un ottimo sistema chiuso alla volontà di Apple per gli utenti a cui piace di più questo sistema di più "semplice" utilizzo. Premetto che io preferisco Android come telefono, anche avendo un mac pro, che mi rendo benissimo conto di averlo pagato più di quello che vale a livello hardware, ma che mi piace più di windows, ma non mi sento di insultare o esaltare Apple.. però tutto quello che riguarda Apple costa, Google mi dà una vagonata di servizi gratuiti, mail, mappe, documenti, youtube.. etc etc etc.. gratis. Se fattura di più Apple, Google, o Samsung che fra l'altro costruisce dall'aspirapolvere al telefono al grattacelo più alto del mondo a me cosa c..o mi frega???? cosa me ne viene in tasca?
  • Difatti è la prima domanda che mi sono fatto da quando ho avuto la brillante idea di scrivere su questo forum.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Beetlejuice
    > Una domanda sorge spontanea... ma a voi cosa vi
    > frega se fattura più exxon, Apple, o Google?

    Diciamo che frega se una azienda va in perdita per 5 trimestri consecutivi, ad esempio. Perché ci frega? Per non comprare i prodotti di tale azienda, ad esempio. Specie se tali prodotti comportano un ulteriore investimento, come è il caso del software con i computer.

    > Android è montato su una moltitudine di device
    > smartphone e non solo "specchi" navigatori
    > auto...

    Certo, ma questo non porta alcun vantaggio per gli utenti degli smartphone con quel sistema operativo. Non è che io sviluppatore mi precipiterò a sviluppare app per Android per il fatto che è montato su milioni di altri device, come televisori, specchi, forni, ecc.


    > Audi stava collaborando con Google,
    > occhiali da snowboard, e fra un pò speriamo di
    > ricevere i google glasses. Ios di contro è un
    > ottimo sistema chiuso alla volontà di Apple

    Come lo sono il 99,9999% dei prodotti.

    > per
    > gli utenti a cui piace di più questo sistema di
    > più "semplice" utilizzo.

    Hai detto niente: sono prodotti da utilizzare, non da guardare o mangiare.

    > Premetto che io
    > preferisco Android come telefono, anche avendo un
    > mac pro, che mi rendo benissimo conto di averlo
    > pagato più di quello che vale a livello hardware,
    > ma che mi piace più di windows, ma non mi sento
    > di insultare o esaltare Apple.. però tutto quello
    > che riguarda Apple costa, Google mi dà una
    > vagonata di servizi gratuiti, mail, mappe,
    > documenti, youtube.. etc etc etc.. gratis.

    Gratis? No, al prezzo di tutti i tuoi dati personali: mail, foto, documenti, il dove ti trovi... la tua privacy non esiste più, e nemmeno i diritti su tutti i tuoi dati: Google ne fa ciò che vuole, li vende a chi gli pare e piace. E tutto questo sta scritto nero su bianco, nei contratti che tu inconsapevolmente hai accettato, come un pesce che abbocca all'amo con il verme gratis.

    > Se
    > fattura di più Apple, Google, o Samsung che fra
    > l'altro costruisce dall'aspirapolvere al telefono
    > al grattacelo più alto del mondo a me cosa c..o
    > mi frega???? cosa me ne viene in
    > tasca?

    Lo capirai con l'esperienza.
    ruppolo
    33147
  • Ah si è vero, invece Apple non utilizza i miei dati e non li diffonde in alcun modo, oltre a chiedere i miei soldi per un servizio come clou (ancora stò ringraziando Dropbox per aver declinato l'offerta di acquisto da parte Apple) Il loro ecosistema chiuso è segretissimo. Loro non sanno nulla di te e la tua sicurezza è totale (sembra che Apple si appoggi a Microsoft per icloud..). Se una ditta ha perdite per 5 trimestri e tu non acquisti un windows mobile per questo me ne compiaccio, se ti interessa capire se fattura più Google o Apple solo per decidere se farti un Android o un iOS mi sembra una minchiata col botto.., sembra come una sfida a chi è più dotato. Lato Pc dovrei tornare a windows perché ancora è il più diffuso lato desktop secondo questa logica. Io credo che ognuno ha un device che più gli si addice come caratteristiche. Io preferisco per il comparto mobile molto più Android con la sua semilibertà, che iOS con la sua totale chiusura. L'articolo diceva in origine Samsung batte Nokia, ed è diventato il primo produttore al mondo di smartphone, di cui gran parte equipaggiati con Android, e attenzione che Apple aveva passato già Nokia, in realtà Samsung ha passato Nokia, ed Apple, detenendo il 31% contro il 24%di Apple del mercato nel Q1 2012. Se un iphone user dovesse passare a Samsung perché è la numero 1… direi che è un idiota, se ci passa perché gli piace di più il suo terminale è una scelta sensata.

    Poi se Apple fattura più di Samsung a me in tasca non me ne viene niente invece magari a Samsung si visto che sono anche loro fornitore hardware… io ho un htc pensa un po'… Comunque è un consiglio non fatevi in generale film su queste cose… Se vi piace Apple sono contento, se vi piace Microsoft sono contento, ognuno ha i suoi gusti state rilassati. Non ci pagano per fargli pubblicità
  • Android NON vince, Android ha perso.

    I numeri di terminali venduti non stabiliscono chi vince.

    Chi vince lo stabiliscono:

    - i profitti (vince Apple)
    - l'utilizzo (vincono gli utenti iOS)
    - la soddisfazione degli utenti (vincono gli utenti iOS)
    - la quantità, qualità e profitti dello store delle app (vincono Apple, gli sviluppatori iOS e gli utenti iOS)
    - la quantità, qualità e profitti degli accessori (vincono gli utenti iOS e i produttori di accessori per iOS)

    Ecco, chi vince!
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Android NON vince, Android ha perso.
    >
    > I numeri di terminali venduti non stabiliscono
    > chi
    > vince.
    >
    > Chi vince lo stabiliscono:
    >
    > - i profitti (vince Apple)
    > - l'utilizzo (vincono gli utenti iOS)
    > - la soddisfazione degli utenti (vincono gli
    > utenti
    > iOS)
    > - la quantità, qualità e profitti dello store
    > delle app (vincono Apple, gli sviluppatori iOS e
    > gli utenti
    > iOS)
    > - la quantità, qualità e profitti degli accessori
    > (vincono gli utenti iOS e i produttori di
    > accessori per
    > iOS)
    >
    > Ecco, chi vince!

    Balle. Quello che vince è la diffusione del sistema operativo, buono o cattivo che sia.
    Microsoft Windows sarà anche peggiore di iOS, ma nei fatti è lui che comanda il mercato. Se il trend si mantiene, per Android andrà alla stessa maniera, è solo questione di tempo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ozymandias
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Android NON vince, Android ha perso.
    > >
    > > I numeri di terminali venduti non stabiliscono
    > > chi
    > > vince.
    > >
    > > Chi vince lo stabiliscono:
    > >
    > > - i profitti (vince Apple)
    > > - l'utilizzo (vincono gli utenti iOS)
    > > - la soddisfazione degli utenti (vincono gli
    > > utenti
    > > iOS)
    > > - la quantità, qualità e profitti dello store
    > > delle app (vincono Apple, gli sviluppatori iOS e
    > > gli utenti
    > > iOS)
    > > - la quantità, qualità e profitti degli
    > accessori
    > > (vincono gli utenti iOS e i produttori di
    > > accessori per
    > > iOS)
    > >
    > > Ecco, chi vince!
    >
    > Balle. Quello che vince è la diffusione del
    > sistema operativo, buono o cattivo che
    > sia.
    > Microsoft Windows sarà anche peggiore di iOS, ma
    > nei fatti è lui che comanda il mercato. Se il
    > trend si mantiene, per Android andrà alla stessa
    > maniera, è solo questione di
    > tempo.

    Si, ma il trend non tiene. Non tiene quello di Windows e dei principali prodotti associati (come Explorer e Office), non tiene quello di Android, che in USA è già in declino dalla fine dell'anno scorso.

    Microsoft non comanda più il mercato. Non si comanda quando si perdono miliardi di dollari ogni trimestre, per 5 trimestri consecutivi (vedi HP, principale produttore di PC con Windows).
    Non si comanda il mercato quando si è assenti nei mercati emergenti del mobile e tablet.
    Non si comanda il mercato quando nel mercato di riferimento, USA, si cola a picco nelle quote di attivazione dei carrier (Android, Windows Mobile, Symbian).

    Un aereo che precipita resta un aereo che precipita, anche se è molto alto.

    Oggi come oggi Apple è l'unica azienda florida e che mette a segno profitti quando i concorrenti segnano perdite. E il trend di salita perdura da 15 anni, dal 1997, non è un fuoco di paglia. Non serve la sfera di cristallo per prevedere il futuro.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Ozymandias

    > Oggi come oggi Apple è l'unica azienda florida e
    > che mette a segno profitti quando i concorrenti
    > segnano perdite. E il trend di salita perdura da
    > 15 anni, dal 1997, non è un fuoco di paglia. Non
    > serve la sfera di cristallo per prevedere il
    > futuro.

    Poi un bel giorno torna da dove arriva e tu cambi marchioA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Ozymandias
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > > Android NON vince, Android ha perso.
    > > >
    > > > I numeri di terminali venduti non
    > stabiliscono
    > > > chi
    > > > vince.
    > > >
    > > > Chi vince lo stabiliscono:
    > > >
    > > > - i profitti (vince Apple)
    > > > - l'utilizzo (vincono gli utenti iOS)
    > > > - la soddisfazione degli utenti
    > (vincono
    > gli
    > > > utenti
    > > > iOS)
    > > > - la quantità, qualità e profitti dello
    > store
    > > > delle app (vincono Apple, gli
    > sviluppatori iOS
    > e
    > > > gli utenti
    > > > iOS)
    > > > - la quantità, qualità e profitti degli
    > > accessori
    > > > (vincono gli utenti iOS e i produttori
    > di
    > > > accessori per
    > > > iOS)
    > > >
    > > > Ecco, chi vince!
    > >
    > > Balle. Quello che vince è la diffusione del
    > > sistema operativo, buono o cattivo che
    > > sia.
    > > Microsoft Windows sarà anche peggiore di
    > iOS,
    > ma
    > > nei fatti è lui che comanda il mercato. Se il
    > > trend si mantiene, per Android andrà alla
    > stessa
    > > maniera, è solo questione di
    > > tempo.
    >
    > Si, ma il trend non tiene. Non tiene quello di
    > Windows e dei principali prodotti associati (come
    > Explorer e Office), non tiene quello di Android,
    > che in USA è già in declino dalla fine dell'anno
    > scorso.
    >
    > Microsoft non comanda più il mercato. Non si
    > comanda quando si perdono miliardi di dollari
    > ogni trimestre, per 5 trimestri consecutivi (vedi
    > HP, principale produttore di PC con
    > Windows).
    > Non si comanda il mercato quando si è assenti nei
    > mercati emergenti del mobile e
    > tablet.
    > Non si comanda il mercato quando nel mercato di
    > riferimento, USA, si cola a picco nelle quote di
    > attivazione dei carrier (Android, Windows Mobile,
    > Symbian).
    >
    > Un aereo che precipita resta un aereo che
    > precipita, anche se è molto
    > alto.
    >
    > Oggi come oggi Apple è l'unica azienda florida e
    > che mette a segno profitti quando i concorrenti
    > segnano perdite. E il trend di salita perdura da
    > 15 anni, dal 1997, non è un fuoco di paglia. Non
    > serve la sfera di cristallo per prevedere il
    > futuro.
    Sei proprio un talebano.
    Mi pare che google stia colando a picco senza speranza. Ma va va, google e' in salita praticamente da quando e' stata creata sia il suo valore azionario che il suo modello di business vanno benissimo.
    Negli states IOs va forte(statcounter lo da al 47) ma android non e' messo male (37 e non e' in caduta rispetto all'anno scorso) e comunque mi dispiace darti questa notizia, ma gli stati uniti non sono piu' il mercato di riferimento da un bel po'.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ogekury
    > Negli states IOs va forte(statcounter lo da al
    > 47) ma android non e' messo male (37 e non e' in
    > caduta rispetto all'anno scorso) e comunque mi
    > dispiace darti questa notizia, ma gli stati uniti
    > non sono piu' il mercato di riferimento da un bel
    > po'.

    Sono il riferimento per noi europei.

    O forse devo basare i miei acquisti sulle scelte dei paesi del terzo mondo? Meglio una Trabant di una Volkswagen?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: ogekury
    > > Negli states IOs va forte(statcounter lo da
    > al
    > > 47) ma android non e' messo male (37 e non
    > e'
    > in
    > > caduta rispetto all'anno scorso) e comunque
    > mi
    > > dispiace darti questa notizia, ma gli stati
    > uniti
    > > non sono piu' il mercato di riferimento da
    > un
    > bel
    > > po'.
    >
    > Sono il riferimento per noi europei.
    >
    > O forse devo basare i miei acquisti sulle scelte
    > dei paesi del terzo mondo? Meglio una Trabant di
    > una
    > Volkswagen?
    Si parlava di profitti, il riferimento ai trend di consumo sono un'altra cosa. (devo dire che come troll sei il numero 1, "rispondere solo dove fa comodo")
    non+autenticato
  • Spero che ti paghino per simili pubblicità.
    non+autenticato
  • Questi dati fanno capire quanto apple sia solo un fenomeno mediatico, trionfo di merketing e moda. Samsung si afferma su tutti gli altri con prodotti concreti nonostante tentino di scannarla nelle aule di tribunale.
    Apple tempo qualche anno e tornerà nel dimenticatoio, questa volta per sempre dato che non ci sarà uno come Steve Jobs pronto a salvarla.
    Diciamo che c'è molta faziosità da parte dei giornalisti quando si parla di apple. Alla minima scorreggia si parla con toni epici di prodotti che cambieranno il mondo, ma la realtà è ben diversa, l'unica cosa che cambierà è il conto in banca di chi compra queste baggianate. Se i giornalisti facessero il loro mestiere, disinteressatamente e con onestà intellettuale, apple finirebbe domani, ma si sa che il mestiere del giornalista è quello di...

    Non mi stupirei se apple fosse costretta a scendere a patti in questo incontro, bluffano, bluffano sempre.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > TU, sei alla frutta, non Apple:
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3520483&m=352

    Se è tutto quello che hai, è un po' pochino...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ozymandias
    > - Scritto da: ruppolo
    > > TU, sei alla frutta, non Apple:
    > >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3520483&m=352
    >
    > Se è tutto quello che hai, è un po' pochino...

    Un "pochino" che ha fatto di Apple l'azienda più grande al mondo, per valore, fatturato e utili. E non sto parlando delle sole aziende di informatica.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Ozymandias
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > > TU, sei alla frutta, non Apple:
    > > >
    > >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3520483&m=352
    > >
    > > Se è tutto quello che hai, è un po'
    > pochino...

    > Un "pochino" che ha fatto di Apple l'azienda più
    > grande al mondo, per valore, fatturato e utili. E
    > non sto parlando delle sole aziende di
    > informatica.

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    " apple l'azienda più grande al mondo, per valore, fatturato e utili. E non sto parlando delle sole aziende di informatica.
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Non ci posso credere !!!! Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Non riesco a fermarmi
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    krane
    22544
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Ozymandias
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > > TU, sei alla frutta, non Apple:

    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3520483&m=352

    > > Se è tutto quello che hai, è un po'
    > > pochino...

    > Un "pochino" che ha fatto di Apple l'azienda più
    > grande al mondo, per valore, fatturato e utili. E
    > non sto parlando delle sole aziende di
    > informatica.

    Il fatturato piu' grande del mondo nel 2005 era di Exxon Mobil Corporation con 36,13 miliardi di dollari di fatturato, in che anno apple ha fatto piu' fatturato ?
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: Ozymandias
    > > > - Scritto da: ruppolo
    > > > > TU, sei alla frutta, non Apple:
    >
    > >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3520483&m=352
    >
    > > > Se è tutto quello che hai, è un po'
    > > > pochino...
    >
    > > Un "pochino" che ha fatto di Apple l'azienda
    > più
    > > grande al mondo, per valore, fatturato e
    > utili.
    > E
    > > non sto parlando delle sole aziende di
    > > informatica.
    >
    > Il fatturato piu' grande del mondo nel 2005 era
    > di Exxon Mobil Corporation con 36,13 miliardi di
    > dollari di fatturato, in che anno apple ha fatto
    > piu' fatturato
    > ?

    Forse ti sbagli sul fatturato Exxon.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 22 maggio 2012 14.13
    -----------------------------------------------------------
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: crumiro
    > Nel 2011:
    >
    > http://www.skimbu.it/2011/05/23/le-10-aziende-piu-

    Nel 2011 le cose sono andate molto diversamente.

    Exxon: http://www.google.it/url?http://www.exxonmobil.com...

    Pagina F7: 41,060 miliardi di dollari

    Nestlé:
    http://www.nestle.com/Common/NestleDocuments/Docum...

    Pagina 31: 10,700 miliardi di dollari

    Apple:
    http://files.shareholder.com/downloads/AAPL/188838...

    Pagina 24: 25,922 miliardi di dollari


    Quindi mi devo correggere, Apple è solo al secondo posto nel mondo, come utili.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Ozymandias
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > > TU, sei alla frutta, non Apple:
    > > >
    > >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3520483&m=352
    > >
    > > Se è tutto quello che hai, è un po'
    > pochino...
    >
    > Un "pochino" che ha fatto di Apple l'azienda più
    > grande al mondo, per valore, fatturato e utili. E
    > non sto parlando delle sole aziende di
    > informatica.
    Sei proprio un talebano.
    E' prima solo come "market value"(cioe' il valore piu' volatile per il quale si puo' valutare un'azienda). Comunque, nel rank di forbes(abbastanza autorevole) appare alla ventesima posizione.
    http://www.forbes.com/global2000/#p_1_s_a0_All%20i...
    non+autenticato
  • - Scritto da: ogekury
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: Ozymandias
    > > > - Scritto da: ruppolo
    > > > > TU, sei alla frutta, non Apple:
    > > > >
    > > >
    > >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3520483&m=352
    > > >
    > > > Se è tutto quello che hai, è un po'
    > > pochino...
    > >
    > > Un "pochino" che ha fatto di Apple l'azienda
    > più
    > > grande al mondo, per valore, fatturato e
    > utili.
    > E
    > > non sto parlando delle sole aziende di
    > > informatica.
    > Sei proprio un talebano.
    > E' prima solo come "market value"(cioe' il valore
    > piu' volatile per il quale si puo' valutare
    > un'azienda). Comunque, nel rank di
    > forbes(abbastanza autorevole) appare alla
    > ventesima
    > posizione.
    > http://www.forbes.com/global2000/#p_1_s_a0_All%20i

    Clicca sulla colonna "Profits" (ovvero "utili"), e poi vedi dove sta.
    ruppolo
    33147
  • 1. multinazionale si dota di CEO ex dipendente microsoft che propone una monocultura di SO microsoft in fase beta, proprio quando gli smartphone serie n800/n900 diventavano interessanti e comunque in grado di far girare android senza troppi casini.

    2. detta multinazionale ha ovvi problemi di vendite visto che il cambio implica ritardi di decine di mesi.

    3. voi siete qui

    4. microsoft compra a prezzo stracciato detta multinazionale, il CEO torna in microsoft con bonus da capogiro.

    5. microsoft ha ulteriori brevetti su hardware da far valere, produce msfonini in semiperdita come continua a fare con xbox etc, e continua a guadagnare con le preinstallazioni. Del resto ai produttori hardware va bene cosi', meglio licenziarsi OSX o MS, piuttosto che un linux che restituisce all'utente il controllo sul suo sistema e fa l'upgrade quando vuole lui.
    non+autenticato
  • - Scritto da: asdasd
    > meglio
    > licenziarsi OSX o MS, piuttosto che un linux che
    > restituisce all'utente il controllo sul suo
    > sistema e fa l'upgrade quando vuole
    > lui.

    Fa anche l'upgrade di Photoshop o FinalCut Pro o 3DS quando vuole lui?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: asdasd
    > > meglio
    > > licenziarsi OSX o MS, piuttosto che un linux
    > che
    > > restituisce all'utente il controllo sul suo
    > > sistema e fa l'upgrade quando vuole
    > > lui.
    >
    > Fa anche l'upgrade di Photoshop o FinalCut Pro o
    > 3DS quando vuole
    > lui?

    Sei il solito povero troll.
    Si parlava di aggiornamenti di sistema, non del software che ci gira su. E comunque, non mi pare che OSX o Win ti facciano l'aggiornamento di photoshop.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ogekury
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: asdasd
    > > > meglio
    > > > licenziarsi OSX o MS, piuttosto che un
    > linux
    > > che
    > > > restituisce all'utente il controllo sul
    > suo
    > > > sistema e fa l'upgrade quando vuole
    > > > lui.
    > >
    > > Fa anche l'upgrade di Photoshop o FinalCut
    > Pro
    > o
    > > 3DS quando vuole
    > > lui?
    >
    > Sei il solito povero troll.
    > Si parlava di aggiornamenti di sistema, non del
    > software che ci gira su. E comunque, non mi pare
    > che OSX o Win ti facciano l'aggiornamento di
    > photoshop.

    Ma non si parlava del controllo restituito all'utente?

    Quindi, ricapitolando, su Windows e OS X il controllo non ce l'ha l'utente, mentre su Linux si.
    Quindi come si comportano i relativi utenti quando devono aggiornare Photoshop, FinalCut Pro e 3D Studio Max?
    ruppolo
    33147
  • Linux aggiorna i software instalalti in modo automatico. Se lo vuoi. Quando vuoi. Perchè vuoi.Occhiolino
    non+autenticato
  • Guarda che mi pare che 3DS per mac non esiste
    non+autenticato
  • - Scritto da: luca
    > Guarda che mi pare che 3DS per mac non esiste

    Si, come non esiste FinalCut Pro per Windows.

    Ma la domanda è: cosa esiste per Linux?

    A che mi serve avere il controllo del nulla?
    ruppolo
    33147
  • Mah... Blender per esempio? Lo usano solo, vediamo... praticamente chiunque (in abbinamento ad altri software, sia chiaro) per fare cartoni animati.

    Senza contare che Adobe sta sempre più sviluppando i suoi prodotti *anche* per Linux.

    Continuo a non capire: ma a te Linux che fastidio da? Linux è anche tuo, lo sai? È come un albero, oppure un tramonto... tu dici "questo tramonto fa schifo, guarda <prodotto commerciale> che bei colori!" ???
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: luca
    > > Guarda che mi pare che 3DS per mac non esiste
    >
    > Si, come non esiste FinalCut Pro per Windows.
    >
    > Ma la domanda è: cosa esiste per Linux?
    >
    > A che mi serve avere il controllo del nulla?

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
  • ...un bel brindisi a Nokia e M$ per i grandi successi che stanno ottenendo.

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)