Roberto Pulito

Windows 8 cancella Aero dal desktop

Microsoft manda in pensione gli orpelli dell'interfaccia partorita con Vista. La modalità desktop di Windows 8 punterà al minimalismo

Roma - Cambia Windows, e Microsoft saluta Aero. L'interfaccia Metro, sviluppata con il touchscreen in testa, rappresenta il nuovo volto dei sistemi operativi Microsoft. Come noto, gli utenti Windows 8 affezionati all'ambiente vecchio stile potranno sempre passare dal reticolo di tiles ad un desktop classico "virtualizzato". A quanto pare però, anche il desktop tradizionale si presenterà all'appello con un look svecchiato.

il nuovo volto del desktop

I tecnici di Redmond hanno apportato diversi cambiamenti alla UI che esordirà a giugno insieme alla Release Preview. Ora si punterà al minimalismo, abbandonando vetro e elementi cromati per la grafica di finestre e widget.

Windows 8 prende quindi le distanze dalla collaudata Aero Glass, luccicante interfaccia utente introdotta con Vista. Il nuovo desktop sposterà il focus su funzionalità e contenuti: una strada "moderna" e light, già intrapresa con Internet Explorer, e che in teoria dovrebbe renderlo anche più "amichevole" con il tocco delle dita.
A livello visivo, la versione del desktop proposta ora fa comunque tornare alla mente la tipica cura dimagrante delle "Opzioni Prestazioni". Classica feature di Windows che consente di disabilitare i vari effetti speciali per velocizzare il sistema sui computer meno performanti.

Roberto Pulito

fonte immagine
Notizie collegate
  • TecnologiaLa faccia di Windows 8Una schermata d'accesso in stile Metro-UI e una interfaccia multifunzione "a nastro" per Explorer. Quale sarà il vero volto del nuovo sistema operativo Microsoft?
  • HardwareSpeciale/ Le mani su Windows 8 Più che una rivoluzione, una reinterpretazione. Microsoft decide, dopo oltre 15 anni, di cambiare il paradigma del suo sistema operativo per PC. E lo fa pensando soprattutto agli utenti mainstream. L'anteprima da Los Angeles con video e foto dell'inviato
  • TecnologiaWindows 8, solo app certificateMicrosoft sottolinea l'affidabilità delle app Metro, profondamente integrate con l'OS ma contemporaneamente chiuse in una sandbox. E si prepara al lancio dell'ultima beta
15 Commenti alla Notizia Windows 8 cancella Aero dal desktop
Ordina
  • ma non hanno una direzione!
    È come se prendessero un po' qui un po' là e mettessero insieme, come per dire "anche noi lo abbiamo!".

    Mah...
    non+autenticato
  • trovo la nuova gui molto più pulita ed elegante. A me piace e, specialmente pensando a Metro, penso sia più coerente.
    Quanto a ribbon, penso sia necessaria per rendere più facilmente "touch" anche la gui delle applicazioni desktop. E poi, quante storie, ribbon è sempre collassabile e se si sanno un po' di scorciatoie da tastiera, è pure inutile in ambiente desktop.
    non+autenticato
  • Punto.
    Non ci sono altre ragioni dietro questa scelta.
    In parte lo afferma Microsoft stessa.

    Il resto è fuffa.

    E' chiaro che togliendo Aero alla classica interfaccia desktop gli si toglie un cincinino di appetibilità e quindi si fa risaltare meglio Metro.

    Tutto questo non sposta di una virgola quello che penso da quando ho provato Win8: l'interfaccia Metro sarà anche ottima per tablet, telefoni e roba touch in generale ("sarà" perché non ho avuto l'occasione di provarla con dispositivi touch) ma sta su un altro pianeta rispetto all'utilizzo professionale per il quale è necessaria l'interfaccia desktop (non tanto per il paradigma desktop in sé, quanto perché un che ci lavora col PC in genere ha 2/3 monitor e 10+ applicazioni aperte contemporaneamente e usate contemporaneamente e diverse anche visibili sul/sui monitor contemporaneamente).
    non+autenticato
  • è proprio questo:
    file INI di configurazione? No, no! Non vanno bene! solo Registry è OK
    (dopo qualche anno)
    Registry? No, no! Non va bene! solo file XML di configurazione sono OK!

    interfacce minimaliste? No, no! Non vanno bene! Effetti glass e controlli con gradienti di colore, ombreggiature ed effetti vari sono OK!
    (dopo qualche anno)
    interfacce con glass e gradienti sulle barre? No, no! Non vanno bene! solo le interfacce minimaliste sono cool!
    Oh Micro$oft! Prima finisci fuori mercato meglio sarà per tutti!.... tutti quanti!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Axel
    > è proprio questo:
    > file INI di configurazione? No, no! Non vanno
    > bene! solo Registry è
    > OK
    > (dopo qualche anno)
    > Registry? No, no! Non va bene! solo file XML di
    > configurazione sono
    > OK!
    >
    > interfacce minimaliste? No, no! Non vanno bene!
    > Effetti glass e controlli con gradienti di
    > colore, ombreggiature ed effetti vari sono
    > OK!
    > (dopo qualche anno)
    > interfacce con glass e gradienti sulle barre? No,
    > no! Non vanno bene! solo le interfacce
    > minimaliste sono
    > cool!
    > Oh Micro$oft! Prima finisci fuori mercato meglio
    > sarà per tutti!.... tutti
    > quanti!!!

    potevano scopiazzare (male) da SUGAR a 'sto punto Rotola dal ridere

    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • Uffa... anche quel menù sembra l'interfaccia Ribbon... quella cui non sono ancora riuscito ad abituarmi. Ma cos'hanno contro i menu a tendina????
    non+autenticato
  • I menu a tendina contengono testo. Evidentemente, il loro utente tipo non è in grado di leggere.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)