Windows 8, RC con Flash a bordo?

Windows 8, RC con Flash a bordo?

Niente plug-in: il nuovo sistema Microsoft potrebbe integrare direttamente la tecnologia Adobe. Nel frattempo è già cambiata la gestione del menù di Boot
Niente plug-in: il nuovo sistema Microsoft potrebbe integrare direttamente la tecnologia Adobe. Nel frattempo è già cambiata la gestione del menù di Boot

Anche se Microsoft ha avuto qualche dubbio riguardo al bisogno di Flash su Windows 8, Adobe è pronta ad offrire plug-in per ogni tipo di configurazione possibile: stile desktop o Metro, architettura x86 o ARM. E i bene informati, o presunti tali, dicono che alla fine il lettore di rich content sarà integrato direttamente nel nuovo OS.

La prossima Release Candidate di Windows 8, attesa per il primo di giugno, già potrebbe consentire l’utilizzo di Flash su Internet Explorer 10 in modalità Metro. Come noto, il nuovo browser Microsoft sarà disponibile nella versione desktop classica, con il pieno supporto a plug-in ed estensioni, e in una versione Metro-UI “blindata”, incentrata sui contenuti realizzati in HTML5.

Stando alla fonte, Microsoft farà un’eccezione per il player Adobe, già integrato nel sistema e utilizzabile a prescindere dalla modalità di lavoro, ma sembra che la visualizzazione Flash in stile Metro sarà limitata ai siti web inseriti in una whitelist. Nella lista dei siti, nomi come Hulu, YouTube, Vimeo, CNN, BBC, Wired, Facebook e Zynga. Per i contenuti Flash non in elenco sarebbe necessario passare al browser desktop.

L’altra novità del momento, riguardante Windows 8, è invece dedicata al menù del Boot . Il nuovo OS Microsoft si avvia in un istante, specie in caso di drive SSD, lasciando pochissimo tempo per premere quei tasti (F8 o F2) che consentono di accedere alla classica schermata dedicata a manutenzione e ripristino.

I nuovi PC con BIOS UEFI-compatibile potranno però raggiungere il Boot manager anche a sistema caricato, passando dall’impostazione Advanced Startup. Il giorno in cui Windows non riuscirà ad avviarsi correttamente, per un qualche tipo di problema tecnico, il prezioso pannello verrà comunque lanciato automaticamente.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 mag 2012
Link copiato negli appunti