Cristiano Vaccarella

Doom 3 si rifà il look per il 3D

La nuova BFG Edition uscirà in autunno, ottimizzata per la visione stereoscopica. Nel pacchetto livelli inediti e migliorie grafiche. Possibile prequel per Doom 4

Roma - Doom 3, sparatutto creato da ID Software e divenuto un autentico cult del genere, ri-debutterà a fine anno in una versione speciale. Ad annunciarlo è Bethesda Softworks, azienda facente capo al gruppo ZeniMax Media. Nel pacchetto saranno inclusi Doom 3 e Resurrection of Evil, in versione rimasterizzata e ottimizzata per il 3D e sette livelli inediti denominati "The Lost Mission". I giocatori potranno anche ottenere le versioni originali di Doom e Doom 2. Il gioco sarà disponibile nelle versioni per Xbox360, PC e PS3.


Dal punto di vista tecnico, la casa produttrice promette "un notevole miglioramento della grafica, del rendering e della luminosità, oltre a un nuovo meccanismo di gestione dei salvataggi che permetterà il pieno mantenimento della progressione dei livelli di gioco". Implementate anche le funzioni di giroscopio e di accelerometro per garantire la massima precisione nel movimento e nel campo visivo. Nella versione 3D il mirino presente sullo schermo è sostituito da un puntatore laser di colore rosso, opera dello uno degli sviluppatori ID Software: Tim Willits. Sono stati introdotti anche nuovi sistemi di controllo che consentono al personaggio di brandire ad esempio la torcia e un'arma contemporaneamente.

Molti addetti ai lavori ipotizzano che ID Software stia già testando il terreno per la lavorazione di Doom 4, per cui è probabile che la BFG Edition appena annunciata sia necessaria per sondare il gradimento del pubblico. Sibillina la risposta dello stesso Willits: "Fin dal 2008 stavamo lavorando su un sequel ideale di Doom 3, ma non possiamo sbilanciarci oltre sull'argomento. L'unica cosa che posso dire è che se BFG Edition dovesse servire da prodromo per il capitolo 4, sarebbe un precursore perfetto".
Non si conoscono al momento i dettagli di commercializzazione del prodotto, come la data di uscita e il prezzo.

Cristiano Vaccarella
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26 Commenti alla Notizia Doom 3 si rifà il look per il 3D
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  • secondo me volete solo criticare o siete dei nostalgici..... inoltre secondo me quando e' uscito doom 3 se avessero inserito paesaggi aperti a manetta nessuno all'epoca avrebbe potuto giocarci..... di sicuro fa venire il cagoto, si e' vero un po' ripetitivo ma uno spara tutto e' uno spara tutto HL a parte
    non+autenticato
  • - Scritto da: asd
    > secondo me volete solo criticare o siete dei
    > nostalgici..... inoltre secondo me quando e'
    > uscito doom 3 se avessero inserito paesaggi
    > aperti a manetta nessuno all'epoca avrebbe potuto
    > giocarci.....

    A beh, forse non sapevano i pc presenti sul mercato quando e' uscito il gioco ?

    > di sicuro fa venire il cagoto, si
    > e' vero un po' ripetitivo ma uno spara tutto e'
    > uno spara tutto HL a parte

    Sara', comunque potevano evitare di scegliere un marine che non fosse in grado di nastrare la torcia al fucile come negli altri giochi.
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane

    > Sara', comunque potevano evitare di scegliere un
    > marine che non fosse in grado di nastrare la
    > torcia al fucile come negli altri
    > giochi.

    LA scelta della torcia alternativa e non cooperativa alle armi era una scelta di gameplay, per aumentare la tensione. Poco realistico e poco pratico, ma sicuramente claustrofobico.
  • - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    > - Scritto da: krane

    > > Sara', comunque potevano evitare di
    > > scegliere un marine che non fosse in
    > > grado di nastrare la torcia al fucile
    > > come negli altri giochi.

    > LA scelta della torcia alternativa e non
    > cooperativa alle armi era una scelta di
    > gameplay, per aumentare la tensione. Poco
    > realistico e poco pratico, ma sicuramente
    > claustrofobico.

    Io mi sono rotto di giocarci piuttosto presto a causa della poca praticita' e del poco realismo che otteneva questa cosa.
    krane
    22544
  • - Scritto da: asd
    > secondo me volete solo criticare o siete dei
    > nostalgici.....

    Non sono certo un hard gamer, ma giocare ogni tanto mi piace.
    No non sono un nostalgico, non mi ci reputo almeno.
    Ma un gioco ripetitivo è ripetitivo.

    > inoltre secondo me quando e'
    > uscito doom 3 se avessero inserito paesaggi
    > aperti a manetta nessuno all'epoca avrebbe potuto
    > giocarci..... di sicuro fa venire il cagoto,


    Fa venire il cagotto nelle prime 150 stanze, dopo non ti viene il cagotto, ti viene la noia.
  • Ai tempi iniziai a giocarci: a metà circa del gioco ho smesso. Tutto uguale. Stanze uguali. Mostri uguali. Una noia mortale, niente a che vedere con HL2, che era uno spettacolo di ambientazioni diverse.
    Belli Doom e Doom 2, ma le 5839875 camere buie di Doom 3 sono state veramente troppo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pino
    > Ai tempi iniziai a giocarci: a metà circa del
    > gioco ho smesso. Tutto uguale. Stanze uguali.
    > Mostri uguali.

    Idem.

    E ora ci propongno la minestra riscaldata (e ha pagamento pure).
    Bah!
  • - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    > - Scritto da: Pino
    > > Ai tempi iniziai a giocarci: a metà circa del
    > > gioco ho smesso. Tutto uguale. Stanze uguali.
    > > Mostri uguali.
    >
    > Idem.
    >
    > E ora ci propongno la minestra riscaldata (e ha
    > pagamento
    > pure).
    > Bah!

    io ho giocato a doom 3...dire che i mostri sono tutti uguali e che non c'è varietà fa un pò sorridereA bocca aperta
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    > > - Scritto da: Pino
    > > > Ai tempi iniziai a giocarci: a metà circa
    > del
    > > > gioco ho smesso. Tutto uguale. Stanze
    > uguali.
    > > > Mostri uguali.
    > >
    > > Idem.
    > >
    > > E ora ci propongno la minestra riscaldata (e ha
    > > pagamento
    > > pure).
    > > Bah!
    >
    > io ho giocato a doom 3...dire che i mostri sono
    > tutti uguali e che non c'è varietà fa un pò
    > sorridere
    >A bocca aperta


    Cioè a un certo punto non ti sei rotto le palle delle situazioni sempre identiche?
  • ...ma io rimango dell'idea che Doom 3 sia stata una delusione rispetto ai primi due immortali capitoli. Epoche differenti, d'accordo, ma i primi due Doom avevano letteralmente cambiato il mondo dei videogiochi, il terzo... mah... in gran parte roba già vista, e Half Life 2 uscito quasi in contemporanea era sicuramente meglio. Confrontateli con i primi due: quando uscirono era ridicolo anche fare il confronto con altri giochi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Doomguy
    > ...ma io rimango dell'idea che Doom 3 sia stata
    > una delusione rispetto ai primi due immortali
    > capitoli. Epoche differenti, d'accordo, ma i
    > primi due Doom avevano letteralmente cambiato il
    > mondo dei videogiochi, il terzo... mah... in gran
    > parte roba già vista, e Half Life 2 uscito quasi
    > in contemporanea era sicuramente meglio.
    > Confrontateli con i primi due: quando uscirono
    > era ridicolo anche fare il confronto con altri
    > giochi.

    Il problema è che doom 3 ha avuto sopra troppe aspettative (oltre a critiche esagerate dei detrattori), del resto certe aggiunte citate, son roba che trovavi nei mod fatti per quel gioco.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > - Scritto da: Doomguy
    > > ...ma io rimango dell'idea che Doom 3 sia stata
    > > una delusione rispetto ai primi due immortali
    > > capitoli. Epoche differenti, d'accordo, ma i
    > > primi due Doom avevano letteralmente cambiato il
    > > mondo dei videogiochi, il terzo... mah... in
    > gran
    > > parte roba già vista, e Half Life 2 uscito quasi
    > > in contemporanea era sicuramente meglio.
    > > Confrontateli con i primi due: quando uscirono
    > > era ridicolo anche fare il confronto con altri
    > > giochi.
    >
    > Il problema è che doom 3 ha avuto sopra troppe
    > aspettative

    Beh, è anche vero che quando annunci un nome come Doom devi anche prevedere che gli utenti abbiano aspettative enormi. Sorride
    non+autenticato
  • Confermo. Doom 3 mi è stato regalato originale e ancora ce l'ho "in coda"; lo stesso per "Resurrection Of Evil". A tutt'ora, però, sto giocando con Armadosia, uno degli innumerevoli megawads disponibili per Doom 2, sul motore Risen 3D ...
  • - Scritto da: Joe Tornado
    > Confermo. Doom 3 mi è stato regalato originale e
    > ancora ce l'ho "in coda"; lo stesso per
    > "Resurrection Of Evil". A tutt'ora, però, sto
    > giocando con Armadosia, uno degli innumerevoli
    > megawads disponibili per Doom 2, sul motore Risen
    > 3D
    > ...

    D'accordissimo con te, rimango dell'idea che Doom 2 sia insuperabile, infatti mi diverto tuttoggi di più con quello che con Doom 3. Non è solo una questione di nostalgia, è che ha proprio una giocabilità nettamente superiore. Se avessero fatto un Doom 3 tale e quale a Doom 2 con la grafica di 10 anni dopo l'avrei adorato, il problema è che proprio Doom 3 era diverso, ricordava i primi Doom in qualcosa e sicuramente aveva una grafica ottima ma in fatto di atmosfere e giocabilità era inferiore: hanno puntato troppo sul realismo degli ambienti quando i primi erano molto surreali (e, devo dire, viste le tematiche e la storia decisamente assurda non vedo perché non continuare sul filone del surreale). Poi era troppo buio, dai... e l'idea di dover usare la torcia in continuazione è una rottura di scatole.

    Alcuni sono dell'idea che il terzo non avesse le orde di mostri che avevano il primo e il secondo ma su quello non mi lamenterei troppo, mi va benissimo che i mostri siano di meno e più forti - il problema è un altro: che se decidi che sono di meno e più forti devi dare loro un'intelligenza artificiale migliore, non semplicemente farli più resistenti, altrimenti è una rottura e uno spreco di munizioni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Doomguy
    > - Scritto da: Joe Tornado
    > > Confermo. Doom 3 mi è stato regalato originale e
    > > ancora ce l'ho "in coda"; lo stesso per
    > > "Resurrection Of Evil". A tutt'ora, però, sto
    > > giocando con Armadosia, uno degli innumerevoli
    > > megawads disponibili per Doom 2, sul motore
    > Risen
    > > 3D
    > > ...
    >
    > D'accordissimo con te, rimango dell'idea che Doom
    > 2 sia insuperabile, infatti mi diverto tuttoggi
    > di più con quello che con Doom 3. Non è solo una
    > questione di nostalgia, è che ha proprio una
    > giocabilità nettamente superiore. Se avessero
    > fatto un Doom 3 tale e quale a Doom 2 con la
    > grafica di 10 anni dopo l'avrei adorato, il
    > problema è che proprio Doom 3 era diverso,
    > ricordava i primi Doom in qualcosa e sicuramente
    > aveva una grafica ottima ma in fatto di atmosfere
    > e giocabilità era inferiore: hanno puntato troppo
    > sul realismo degli ambienti quando i primi erano
    > molto surreali (e, devo dire, viste le tematiche
    > e la storia decisamente assurda non vedo perché
    > non continuare sul filone del surreale). Poi era
    > troppo buio, dai... e l'idea di dover usare la
    > torcia in continuazione è una rottura di
    > scatole.
    >
    > Alcuni sono dell'idea che il terzo non avesse le
    > orde di mostri che avevano il primo e il secondo
    > ma su quello non mi lamenterei troppo, mi va
    > benissimo che i mostri siano di meno e più forti
    > - il problema è un altro: che se decidi che sono
    > di meno e più forti devi dare loro
    > un'intelligenza artificiale migliore, non
    > semplicemente farli più resistenti, altrimenti è
    > una rottura e uno spreco di
    > munizioni.


    Un genio !!!
    La frase finale mi ha fatto morire (e risorgere) dalle risate Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno qualsiasi
    > - Scritto da: Doomguy
    > > - Scritto da: Joe Tornado
    > > > Confermo. Doom 3 mi è stato regalato
    > originale
    > e
    > > > ancora ce l'ho "in coda"; lo stesso per
    > > > "Resurrection Of Evil". A tutt'ora,
    > però,
    > sto
    > > > giocando con Armadosia, uno degli
    > innumerevoli
    > > > megawads disponibili per Doom 2, sul
    > motore
    > > Risen
    > > > 3D
    > > > ...
    > >
    > > D'accordissimo con te, rimango dell'idea che
    > Doom
    > > 2 sia insuperabile, infatti mi diverto
    > tuttoggi
    > > di più con quello che con Doom 3. Non è solo
    > una
    > > questione di nostalgia, è che ha proprio una
    > > giocabilità nettamente superiore. Se avessero
    > > fatto un Doom 3 tale e quale a Doom 2 con la
    > > grafica di 10 anni dopo l'avrei adorato, il
    > > problema è che proprio Doom 3 era diverso,
    > > ricordava i primi Doom in qualcosa e
    > sicuramente
    > > aveva una grafica ottima ma in fatto di
    > atmosfere
    > > e giocabilità era inferiore: hanno puntato
    > troppo
    > > sul realismo degli ambienti quando i primi
    > erano
    > > molto surreali (e, devo dire, viste le
    > tematiche
    > > e la storia decisamente assurda non vedo
    > perché
    > > non continuare sul filone del surreale). Poi
    > era
    > > troppo buio, dai... e l'idea di dover usare
    > la
    > > torcia in continuazione è una rottura di
    > > scatole.
    > >
    > > Alcuni sono dell'idea che il terzo non
    > avesse
    > le
    > > orde di mostri che avevano il primo e il
    > secondo
    > > ma su quello non mi lamenterei troppo, mi va
    > > benissimo che i mostri siano di meno e più
    > forti
    > > - il problema è un altro: che se decidi che
    > sono
    > > di meno e più forti devi dare loro
    > > un'intelligenza artificiale migliore, non
    > > semplicemente farli più resistenti,
    > altrimenti
    > è
    > > una rottura e uno spreco di
    > > munizioni.

    >
    > Un genio !!!
    > La frase finale mi ha fatto morire (e risorgere)
    > dalle risate
    > Rotola dal ridereRotola dal ridere

    Eh? Non mi sembra che fosse una frase particolarmente da ridere. Comunque ribadisco, non è divertente combattere mostri sapendo che sono semplicemente dei mostri stupidi che attaccano senza tattica ma che per abbatterli bisogna sparare cinquecento proiettili... In lacrime
    non+autenticato
  • ma, il fatto che ci stavano meno mosrti era per non rendere il gioco eccessivamente pesante, per via del motore usato.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > ma, il fatto che ci stavano meno mosrti era per
    > non rendere il gioco eccessivamente pesante, per
    > via del motore
    > usato

    Appunto, per questo dicevo che mi andava benissimo anche quello, a patto che li avessero resi con un po' di "personalità" e intelligenza artificiale avanzata, invece erano solamente più difficili da abbattere ma "stupidi" esattamente come quelli del Doom vecchio. Sarebbe stato molto meglio tenerli magari un po' meno resistenti ai proiettili ma fornire un'IA che permettesse loro di nascondersi, o tentare di aggredire di sorpresa, etc... non semplicemente attaccare a testa bassa finché non li abbatti con 20 fucilate.
    non+autenticato
  • Si, la giocabilità degli episodi classici è inarrivabile. Ritengo che ciò sia motivato dalla semplicità delle azioni che è possibile compiere, anche se con i motori più evoluti è possibile saltare, alzare lo sguardo, etc., e, congiuntamente, dalla rapidità con la quale il marine si può spostare da un punto all'altro del livello. Questo particolare lo puoi percepire giocando con altre persone, i marines quasi volano, sullo schermo !
    Il tutto a discapito del realismo, ma il divertimento è al massimo. Nei giochi più moderni, salvo forse i vari Serious Sam, non esiste che devi scappare in aree sterminate inseguito da orde di mostriSorride
  • - Scritto da: Doomguy
    > non continuare sul filone del surreale). Poi era
    > troppo buio, dai... e l'idea di dover usare la
    > torcia in continuazione è una rottura di
    > scatole.

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    A bocca aperta
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    13032
  • entri in una stanza. Si spengono le luci. Si riempie di mostri. li elimini tutti. ripeti
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > entri in una stanza. Si spengono le luci. Si
    > riempie di mostri. li elimini tutti.
    > ripeti
    Decisamente.Triste
    E in genere hai anche il tempo di accorgerti quando e dove stanno per apparire, grazie ai suoni e all'effetto simil-teletrasporto che ne accompagna l'arrivo.

    Ma occasionalmente riesce ancora a far fare balzi sulla sedia, tutto sommato.