Cristiano Vaccarella

Windows Phone, 100mila di queste app

Microsoft prosegue nella rincorsa ad Android e iOS. Negli USA il maggior numero di app disponibili, maglia nera l'Arabia Saudita. Ma la fetta di mercato di BigM č ancora molto piccola

Roma - Il Marketplace di Windows Phone tocca il traguardo delle 100mila app in 20 mesi. Secondo quanto riportato da All About Windows Phone sono state commercializzate oltre 300 app al giorno, per un totale di quasi 9.400 nell'ultimo mese, frutto del lavoro di oltre 23mila sviluppatori.

In realtà le app fisicamente presenti nello store (ossia quelle disponibili per il download) sono poco più di 88mila, ma c'è da sottolineare come Windows Phone abbia raggiunto questa cifra in minor tempo rispetto ad Android (24 mesi per arrivare a 100mila), ma più lentamente rispetto al "re" iOS (16 mesi). Il Marketplace è attualmente disponibile in 60 paesi e il quantitativo di app pronte da scaricare varia da luogo a luogo: a far da padrone sono naturalmente gli Stati Uniti con oltre 77mila, mentre l'ultima piazza è occupata dall'Arabia Saudita con meno di 20mila.

Nonostante i numeri lascino intendere un aumento costante, la società di ricerche di mercato ABI Research frena gli entusiasmi: le ultime stime rilevano che Windows Phone copre solo il 2 per cento del mercato delle app nel 2012. Anche il numero di app disponibili è ancora lontano dalle oltre 400mila di Android e dalle 600mila di iOS. (C.V.)
20 Commenti alla Notizia Windows Phone, 100mila di queste app
Ordina