HP, le rassicurazioni di Whitman

HP, le rassicurazioni di Whitman

Il nuovo CEO del colosso statunitense guarda al futuro: l'hardware è nel nostro cuore ma i servizi rendono meglio, dice Whitman
Il nuovo CEO del colosso statunitense guarda al futuro: l'hardware è nel nostro cuore ma i servizi rendono meglio, dice Whitman

L’incubo della breve gestione di Leo Apotheker è oramai alle spalle, e per il nuovo CEO di Hewlett-Packard è venuto il tempo di definire la direzione che la società dovrà seguire nel prossimo futuro. L’obiettivo è risollevarsi ma soprattutto di espandere gli affari, i guadagni e i segmenti commerciali in cui investire.

Il compito di Meg Whitman non è dei più facili: il CEO di HP deve convincere investitori, analisti, stampa e utenti del fatto che l’ ingente taglio di forza lavoro (meno 8 per cento) e la poderosa riorganizzazione aziendale serviranno a scorgere la proverbiale luce in fondo al tunnel.

Leo “cloud” Apotheker voleva trasformare il maggior produttore di PC al mondo in una software-company, Whitman sostiene piuttosto che le fondamenta di HP erano e restino quelle. Difficile dargli torto, considerando che i tre quarti dei guadagni della multinazionale provengono dalla commercializzazione di hardware e sistemi informatici.

Oltre l’hardware, però, Whitman tratteggia l’espansione di HP nel mercato della fornitura di servizi: il settore è quello che al momento lussureggia (vedi Apple, Google e compagnia), e per il colosso statunitense è tempo di “aggiornarsi” ai tempi entrando in maniera decisa nel mercato estremamente competitivo del cloud computing.

Una parte essenziale del successo futuro di HP si gioca nel settore ricerca e sviluppo, e non è un caso che il nuovo CEO si stia preoccupando di incrementare gli investimenti in questo comparto per garantire il consolidamento degli asset necessari.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 giu 2012
Link copiato negli appunti