Svezia, imbarazzi cinguettati a nome di tutti

Svezia, imbarazzi cinguettati a nome di tutti

L'ultimo cittadino gestore dell'account condiviso dell'ente del turismo svedese cade sul tema dell'antisemitismo
L'ultimo cittadino gestore dell'account condiviso dell'ente del turismo svedese cade sul tema dell'antisemitismo

L’ esperimento svedese di affidare la gestione dell’account Twitter dell’ente nazionale del turismo a cittadini qualunque (arrivato al 27esimo gestore diverso) ha alla fine generato gli inconvenienti che i meno ottimisti paventavano: l’ account Twitter inizialmente ribattezzato “il più democratico del mondo” è così diventato ora uno tra i più controversi.

account

Nel momento in cui la gestione è passata alla 27enne di Latikberg (un paesino nel sud della Svezia) Sonja Abrahamsoon, infatti, questa ha iniziato a lanciare provocazioni sfruttando il tema dell’antisemitismo, ponendosi domande in una forma stralunata e tendente all’ironico sulla natura degli ebrei. Cosa che non è molto piaciuta a diversi osservatori e a commentatori ebrei .

Questo ha provocato naturalmente la reazione del direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria che patrocina il progetto, Patricm Kampmann, che pur ribadendo che nessun tweet è stato rimosso, ha spiegato che il tutto si basa sulla fiducia accordata ai diversi gestori dell’account che si alternano tra loro e che sono chiamati ad abbandonare il loro consueto stile di comunicazione social per rappresentare (sempre in maniera personale e con i propri punti di vista) un intero paese.

Sonja si è detta sorpresa dalla reazione e ha spiegato che, venendo da un piccolo paese rurale svedese, davvero non capisce l’odio e i motivi dell’antisemitismo.

Intorno all’account, tra l’altro, si è creato un certo interesse internazionale: da ultimo è stato il conduttore americano Stephen Colbert a chiedere al “ministro svedese di Twitter” di poterlo gestire lui stesso. Richiesta che è stata messa in attesa dalla Svezia, che ha spiegato che resta appannaggio dei cittadini del paese.

Claudio Tamburrino

Fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 giu 2012
Link copiato negli appunti