Mauro Vecchio

OneDDL, addio ai download

Chiude per sempre una delle comunità più note sulla scena warez. Con 300mila utenti unici al giorno, la piattaforma aveva attirato le ire di NBC Universal

Roma - "Questo non è uno scherzo, ma il risultato di una decisione difficile presa in tempi difficili". È il triste annuncio pubblicato online dai gestori di OneDDL, una delle più popolate comunità warez per lo scaricamento di film e serial TV. I domini oneddl.com e oneddl.eu verranno chiusi per sempre, così come il relativo forum per la condivisione di opinioni, commenti e link.

Attivo dal lontano 2007, OneDDL era riuscito ad accaparrarsi qualcosa come 300mila utenti unici al giorno. Con un forum da 50mila membri, la piattaforma aveva guadagnato il rispetto della comunità warez, tra i 5mila siti web più trafficati del mondo. I due domini non erano ovviamente sfuggiti alle irate attenzioni dei detentori dei diritti, in particolare il broadcaster statunitense NBC Universal.

I responsabili del sito hanno dunque invitato tutti gli utenti a condividere su imgur.com la foto di un drink di commiato. La condivisione di link per il download diretto sarebbe ormai passata da "un'area grigia" - ovviamente in senso legale - ad una contrapposizione netta tra bianco e nero. "Sfortunatamente non in nostro favore", hanno commentato i gestori di OneDDL.
Il sito avrebbe sempre operato nel rispetto di leggi come il Digital Millennium Copyright Act (DMCA) statunitense, ovvero rimuovendo tempestivamente tutti i link segnalati come illeciti dai legittimi detentori. "Ma per queste persone non è ancora sufficiente", hanno continuato i gestori del sito. Non è attualmente chiaro se OneDDL sia vittima di indagini da parte delle autorità.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
11 Commenti alla Notizia OneDDL, addio ai download
Ordina