Alfonso Maruccia

Unity Engine 4, il motore grafico per il web

Nuova versione per il sistema di authoring tridimensionale per browser web: Unity Engine 4 porta in dote importanti novità sotto forma di supporto alle ultime DirectX, a un modello di animazione avanzato e altro ancora

Roma - Nella lunga attesa che ci separa dalla preconizzata estinzione dei plug-in per browser, Unity Technologies fa in tempo ad annunciare la quarta revisione del suo engine tridimensionale per il web: Unity Engine 4 continua a progredire con notevoli novità tecnologiche - su tutte, il supporto alle funzionalità delle DirectX 11 di Microsoft su sistemi Windows e una versione preliminare per Linux.



Unity 4 è dunque in grado di generare grafica 3D particolareggiata grazie a tecniche come tessellation, shared unificati avanzati e varie tecniche per il filtraggio delle texture e dei poligoni. L'engine non trascura i gadget mobile, per cui sono presenti ottimizzazioni e strumenti di sviluppo specifici.
Particolare cura è stata poi riposta per le animazioni dei personaggi tridimensionali, ambito in cui Unity può ora far valere le competenze guadagnate dall'acquisto della società canadese Mecanim e dei suoi tool: l'efficienza nel calcolo 3D è aumentata, il numero di personaggi gestibili in contemporanea su schermo è esploso (dalle dozzine precedenti alle migliaia attuali) e il tempo necessario a sviluppare le animazioni è stato drasticamente ridotto.

Unity Technologies tiene poi a sottolineare come il suo engine sia agli antipodi del già presentato Unreal Engine 4: laddove Epic lavora su un lasso temporale enorme (5-10 anni) su un engine pensato per tecnologie grafiche non ancora esistenti, Unity pensa al "qui ed ora" offrendo qualcosa che è in grado di trarre vantaggio dai dispositivi già presenti sul mercato.

A onor del vero, il demo con cui Epic ha svelato le caratteristiche di Unreal Engine 4 girava amabilmente e senza particolari tentennamenti su una workstation x86 equipaggiata con GPU GeForce GTX 680: una scheda grafica per PC già in commercio da mesi.

Alfonso Maruccia
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68 Commenti alla Notizia Unity Engine 4, il motore grafico per il web
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  • Che bello, sempre più bello e potente. I suoi vantaggi sono notevoli e anche per hobby puoi fare un videogioco. L'uso degli script lo rende molto versatile concentrandoti sulla particolarità dl videogioco. Peccato la guida fa veramente pena. Unica nostalgia quando ho visto unity è stato il darkbasic, potentissimo ma puoi sviluppare solo per pc e il linguaggio era puro BASIC. Però resiste ancora. Si potevano risparmiare l'accoppiata con flash.
    non+autenticato
  • sulle testate inglesi si parla di unity 4 come il "motore che finalmente supporta linux"

    su hwupgrade si era messo linux in un angolino

    qui si specifica che in fondo supporterà di striscio pure linux

    mamma mia, ma 'sto linux vi fa così tanta paura?
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > sulle testate inglesi si parla di unity 4 come il
    > "motore che finalmente supporta
    > linux"
    >
    > su hwupgrade si era messo linux in un angolino
    >
    > qui si specifica che in fondo supporterà di
    > striscio pure
    > linux
    >
    > mamma mia, ma 'sto linux vi fa così tanta paura?

    No semplicemente fa più notizia dire che l'iPad crasha o che windows ha un nuovo virus piuttosto che dire che anche Linux potrà beneficiare di questa tecnologia ed avere un tassellino in più per avvicinarsi al mercato desktop.
    mura
    1751
  • - Scritto da: mura
    > - Scritto da: collione
    > > sulle testate inglesi si parla di unity 4
    > come
    > il
    > > "motore che finalmente supporta
    > > linux"
    > >
    > > su hwupgrade si era messo linux in un
    > angolino
    > >
    > > qui si specifica che in fondo supporterà di
    > > striscio pure
    > > linux
    > >
    > > mamma mia, ma 'sto linux vi fa così tanta
    > paura?
    >
    > No semplicemente fa più notizia dire che l'iPad
    > crasha o che windows ha un nuovo virus piuttosto
    > che dire che anche Linux potrà beneficiare di
    > questa tecnologia ed avere un tassellino in più
    > per avvicinarsi al mercato
    > desktop.

    Vuoi farti moderare ?
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Vuoi farti moderare ?

    Francamente me ne infischio (cit.) Occhiolino
    mura
    1751
  • Il supporto di Linux è "sperimentale", e comunque sul pinguino ti scordi le DirectX 11. Quindi è veramente poca ciccia, imho.
  • - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > Il supporto di Linux è "sperimentale", e comunque
    > sul pinguino ti scordi le DirectX 11. Quindi è
    > veramente poca ciccia,
    > imho.

    ...e su windows ti scordi udev,
    che razza di ragionamento è?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > Il supporto di Linux è "sperimentale", e comunque
    > sul pinguino ti scordi le DirectX 11. Quindi è
    > veramente poca ciccia, imho.

    Parlando di features DirectX 11 = OpenGL 4.2 per quello che riguarda i giochi quindi ?
    mura
    1751
  • ...forse crede che ci sia solo l'interfaccia a caratteri, può essere?
    non+autenticato
  • - Scritto da: mura
    > - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > > Il supporto di Linux è "sperimentale", e
    > comunque
    > > sul pinguino ti scordi le DirectX 11. Quindi
    > è
    > > veramente poca ciccia, imho.
    >
    > Parlando di features DirectX 11 = OpenGL 4.2 per
    > quello che riguarda i giochi quindi
    > ?

    Quindi se ho un gioco / programma che va in DX 11 va riscritto (la parte grafica) per OGL 4.2.
    Quindi?
    maxsix
    10357
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: mura
    > > - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > > > Il supporto di Linux è "sperimentale", e
    > > comunque
    > > > sul pinguino ti scordi le DirectX 11.
    > Quindi
    > > è
    > > > veramente poca ciccia, imho.
    > >
    > > Parlando di features DirectX 11 = OpenGL 4.2
    > per
    > > quello che riguarda i giochi quindi
    > > ?
    >
    > Quindi se ho un gioco / programma che va in DX 11
    > va riscritto (la parte grafica) per OGL
    > 4.2.
    > Quindi?

    Non è che vada proprio riscritto, ci sono dei convertitori HLSL - GLSL che semplificano molto il lavoro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dottor Stranamore
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: mura
    > > > - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > > > > Il supporto di Linux è
    > "sperimentale",
    > e
    > > > comunque
    > > > > sul pinguino ti scordi le DirectX
    > 11.
    > > Quindi
    > > > è
    > > > > veramente poca ciccia, imho.
    > > >
    > > > Parlando di features DirectX 11 =
    > OpenGL
    > 4.2
    > > per
    > > > quello che riguarda i giochi quindi
    > > > ?
    > >
    > > Quindi se ho un gioco / programma che va in
    > DX
    > 11
    > > va riscritto (la parte grafica) per OGL
    > > 4.2.
    > > Quindi?
    >
    > Non è che vada proprio riscritto, ci sono dei
    > convertitori HLSL - GLSL che semplificano molto
    > il
    > lavoro.
    Bah, ho visto qualcosa a riguardo ma ho alzato i tacchi velocemente.
    maxsix
    10357