Alfonso Maruccia

Firefox alla conquista di Android

Mozilla rilascia una versione del suo browser specifica per gadget mobile basati sull'OS di Google: Firefox per Android č ora pių veloce, supporta Flash e ha una schermata "home" pių funzionale

Roma - La foundation del Panda Rosso prova ancora una volta a "sfondare" nel mercato mobile con Firefox 14, ultima revisione del browser open source per dispositivi basati su OS Android. Disponibile su Google Play per sistemi Android 2.2 e superiori, Firefox 14 "reinventa" il browser Mozilla con una nuova interfaccia, prestazioni superiori e il supporto a Flash.

Dopo 4 anni di sviluppo e "build" non proprio indimenticabili, Firefox per Android diventa adulto: Mozilla dice che il suo browser è "incredibilmente" veloce, due volte più performante rispetto al browser base integrato sull'OS di Google.

Il supporto ad Adobe Flash fornisce certamente un'arma in più al Panda Rosso, che ora permette agli utenti di fruire dell'intero web senza compromessi. Per quanto riguarda la UI, Mozilla è particolarmente orgogliosa del risultato del restyling al punto da chiamare l'interfaccia "Awesome Screen".
Sull'Awesome Screen sono disponibili (sincronizzati online tramite Firefox Sync) i preferiti, la cronologia di navigazione, le password e i dati inseriti dagli utenti nei form, senza dimenticare la tradizionale "awesome bar" di Firefox per l'accessibilità immediata ai siti e ai contenuti visitati più di frequente direttamente dalla barra degli indirizzi web.

Mozilla spera di catturare la dovuta fetta di attenzione per il suo Firefox 14 androide, ma il principale vantaggio per la Foundation potrebbe in realtà essere l'attendismo di Google: Chrome, il browser di Mountain View che fa proseliti sul desktop, non è ancora disponibile per Android in versione stabile e quando lo sarà girerà solo su Android 4.0.

Alfonso Maruccia
6 Commenti alla Notizia Firefox alla conquista di Android
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)