Alfonso Maruccia

Windows Phone, 8 ma anche no

Ancora aggiornamenti centellinati sul prossimo OS mobile di Redmond: farÓ la sua comparsa anche sui dispositivi attualmente sul mercato (almeno nella UI), avrÓ Office ma non sarÓ venduto con nessun dispositivo brandizzato Microsoft

Roma - Windows Phone 8 è un sistema che al momento naviga tra le indiscrezioni, le conferme e anche le negazioni (apparentemente) più perentorie: tra interfacce retrocompatibili, suite di produttività e campagne pubblicitarie "social" ce n'è abbastanza per tenere occupata la discussione fino al debutto ufficiale dell'OS.

Lo "Smart Screen" del nuovo OS, tanto per cominciare, verrà fornito anche agli attuali possessori di dispositivi Windows Phone con l'upgrade intermedio Windows Phone 7.8: il fatto era già stato reso noto in seguito alla presentazione del sistema, e ora Microsoft mostra a video il layout della nuova UI e la possibilità di ridimensionare le tile con più ampio margine di manovra.

Con Windows Phone 8 verranno poi incluse una serie di app per la produttività in mobilità sotto l'ombrello del marchio Office 2013: la nuova versione (desktop) del pacchetto software più riconoscibile di Microsoft dovrebbe uscire di qui a qualche mese, dunque giusto in tempo per fare la propria comparsa sull'OS mobile di Redmond.

E mentre un nuovo episodio della video-serie "Smoked by Windows Phone" illustra ancora una volta le capacità del sistema Microsoft a confronto diretto con la concorrenza, Microsoft tiene a precisare che non ha alcuna intenzione di realizzare un "suo" telefonino oltre a quelli che i partner commerciali scelti distribuiranno sul mercato.

Precisione doverosa, visto il precedente di Surface, ma comunque non sufficiente a diradare tutti i dubbi a proposito di un possibile coinvolgimento diretto della corazzata di Redmond nella realizzazione e commercializzazione di hardware mobile.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
24 Commenti alla Notizia Windows Phone, 8 ma anche no
Ordina
  • Io non credo sarà un flop windows phone 8.. Fino adesso non l'ho preso neanche in considerazione, perchè effettivamente aveva troppe limitazioni..Ma adesso supporta i multi core, supporta le schede sd ( quindi zune va a farsi benedire), è veloce, ha l'assistenza vocale tipo siri, adesso si vede il segnale e la batteria, l'interfaccia è personalizzabile e presto verrà copiata dagli altri perchè è molto bella e funzionale(lo so che è questione di gusti, ma vedrete che sarà così), con nokia ha mappe e reparto fotografico ottimi... L'unico ancora difetto per me è la mancanza della tastiera T9, visto che io con la qwerty proprio non mi trovo, ma prima o poi uscirà una app...Spero..Poi per quanto riguarda w8 su pc, vi ricordo che l'interfaccia metro NON è OBBLIGATORIA, si può usare l'interfacca classica ( con qualche piccola differenza), quindi non sparate senza prima informarvi..
    non+autenticato
  • Non hanno preso per i fondelli nessuno. A differenza di Apple che urla "ios 6 per tutti" e poi su iphone 4 e Ipad 2 leva un sacco di funzioni, Microsoft ti dice la verità. Ti dice io vi darò le funzioni di windows 8 che con i vostri hardware saranno compatibili e quindi gli do un altro nome.

    Preferisco l'onestà di Microsoft alla presa per il culo di Apple o di Google che fa uscire Android pieno di lag ...
    non+autenticato
  • hanno preso per i fondelli tutti gli utenti windows phone non solo quelli di prima generazione ma anche chi a speso 500 euro per terminali di seconda generazione windows ha rotto con questo sistema operativo non solo limitato e chiuso che non scambia e non puo scaricare nulla da rete e telefoni ma cosa si crede windows di avere inventato il telefono ?.
    non+autenticato
  • - Scritto da: alex
    > hanno preso per i fondelli tutti gli utenti
    > windows phone non solo quelli di prima
    > generazione ma anche chi a speso 500 euro per
    > terminali di seconda generazione windows ha rotto
    > con questo sistema operativo non solo limitato e
    > chiuso che non scambia e non puo scaricare nulla
    > da rete e telefoni ma cosa si crede windows di
    > avere inventato il telefono
    > ?.

    Posso, molto parzialmente, capire il discorso della delusione che non arriverà WP8 sugli ultimi WP. Ma era un discorso nell'aria da settembre 2011 (build w8) quindi gran presa per i fondelli non mi pare (almeno per chi si è sempre informato in merito) e cmq in realtà vi saranno aggiornamenti anche per questi cellulari con gran parte delle nuove funzionalità sw. Il dubbio rimane solo sullo "sbattimento" degli sviluppatori per far uscire app anche per WP7.8 ma si vedrà col tempo. (cosa che non pregiudica il funzionamento del cell ndr)

    Tutte le altre critiche mi fanno pensare che sei molto disinformato. Sistema chiuso? Per un certo periodo anche MS ha legalizzato l'unlock dei wp. Che comunque tuttora esiste con 1000 guide per ogni modello su come farlo aggratis... Non si può scaricare nulla? ma lo hai mai usato?

    Va beh è ovvio c'è Windows nel nome deve per forza far cagare...

    Se W8 e WP8 fanno la metà del successo previsto questo forum potrà chiamarsi Rosik Informatico...Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: alex
    > hanno preso per i fondelli tutti gli utenti
    > windows phone non solo quelli di prima
    > generazione ma anche chi a speso 500 euro per
    > terminali di seconda generazione

    Motivo? I terminali continueranno ad essere aggiornati.

    > windows ha rotto
    > con questo sistema operativo non solo limitato e
    > chiuso che non scambia e non puo scaricare nulla
    > da rete e telefoni ma cosa si crede windows di
    > avere inventato il telefono
    > ?.

    Limitato? In cosa?
    Chiuso? Cosa vuol dire? Android invece è aperto? Solo perchè puoi leggere qualche riga di tutto il codice? E come mi spieghi il fatto che tra qualche anno, probabilmente, la migliore versione di Android, aggiornata frequentemente ci sarà solo su smartphone Motorola?
    Non scambia? non può scaricare nulla da rete e telefoni? Se ti spieghi meglio forse si può discutere... O è la solita trollata priva di argomentazioni?
  • Windows 8 resterà sugli scaffali perchè al di fuori di una ristretta cerchia di fanboy non penso siano in molti a voler vedere il proprio pc trasformarsi in un grosso cellulare. Windows RT visto il costo eccessivo della licenza e la decisione di Microsoft di produrre dell'hw in casa non sarà visto con buon occhio da parte dei produttori. Windows Phone, dopo che Microsoft ha lasciato a piedi gli utenti Windows Mobile prima e gli utenti WP7 poi (lasciamo perdere il premio di consolazione del nuovo start screen in WP7.8), dopo che ha annunciato di garantire gli aggiornamenti per solid 18 mesi, dopo aver integrato Skype attirandosi l'ira dei carrier, incontrerà grosse difficoltà.

    Per Microsoft la vedo nera e la mancanza di Bill Gates si sente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: marco rossi
    > Per Microsoft la vedo nera e la mancanza di Bill
    > Gates si
    > sente.

    Infatti noi sviluppatori siam tutti tristi che ora abbia più potere Scott Guthrie...
    non+autenticato
  • Per gli Analisti invece Microsoft con il Metro style sta introducendo un nuovo salto tecnologico, come avvenne già al tempo del Dos (passaggio da interfaccia testuale a interfaccia ad icone e finestre). Già iOS e Android hanno dato uno bello scossone nel mobile con interfacce innovative prive di finestre e con lancio diretto delle apps. Apple, Linux e Microsoft porteranno le nuove interfacce anche sui sistemi Pc e Microsoft lo sta già facendo.

    http://www.gartner.com/it/page.jsp?id=2061815
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 giugno 2012 12.13
    -----------------------------------------------------------
  • Gartner si riferisce a Windows 8, non certo a Windows Phone 8.

    E l'articolo sa di marchetta anche da parecchio lontano - Gartner non è nuova a queste cosette.
  • Anche per me l'articolo di Gartner è una marchetta. Il successo del cambio da cli a gui è dovuto al fatto che sono nate nuove periferiche di input. A seconda del modo con cui interagisci col sistema serve una diversa interfaccia: prima c'era la tastiera e si usava la cli, poi è nato il mouse e con essa la gui. Sui pc si continuerà ad usare mouse e tastiera e voler usare a forza metro su questi dispositivi è come voler utilizzare a forza un'interfaccia desktop su un dispositivo dotato solo di tastiera. Pura follia.

    Metro è un'interfaccia che si adatta a dispositivi touch, smartphone e tablet. L'unificazione dell'interfaccia su tutti i dispositivi non è un salto tecnologico, ma una forzatura imposta per cercare di aumentare le vendite di tablet e smartphone visti i pessimi risultati ottenuti finora da Microsoft in questo campo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: marco rossi
    > Anche per me l'articolo di Gartner è una
    > marchetta. Il successo del cambio da cli a gui è
    > dovuto al fatto che sono nate nuove periferiche
    > di input. A seconda del modo con cui interagisci
    > col sistema serve una diversa interfaccia: prima
    > c'era la tastiera e si usava la cli, poi è nato
    > il mouse e con essa la gui. Sui pc si continuerà
    > ad usare mouse e tastiera e voler usare a forza
    > metro su questi dispositivi è come voler
    > utilizzare a forza un'interfaccia desktop su un
    > dispositivo dotato solo di tastiera. Pura
    > follia.
    >
    > Metro è un'interfaccia che si adatta a
    > dispositivi touch, smartphone e tablet.
    > L'unificazione dell'interfaccia su tutti i
    > dispositivi non è un salto tecnologico, ma una
    > forzatura imposta per cercare di aumentare le
    > vendite di tablet e smartphone visti i pessimi
    > risultati ottenuti finora da Microsoft in questo
    > campo.

    Non capisco la difficoltà di usare l'interfaccia Metro (non parlo di gusti ma di usabilità) con il mouse se sprovvisti di touch. E sinceramente il concept che c'è dietro a Metro (ammesso che qualcuno sa quale sia...) lo trovo un idea semplice ma efficace. Il contenuto prima di tutto... basta effettini inutili che non servono a nulla. Però li sono gusti. Cmq tornando all'usabilità è vero che dicono che la stupidità è in costante aumento ma cliccare su cose grandi e ben visibili lo sa fare un bimbo di 4 anni... Cliccare sul "quadratone" desktop non è così difficile. Ma se vuoi ti insegno.

    Sono davvero curioso di vedere cosa si scriverà su questo sito tra 1 anno.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Daniil
    > Per gli Analisti invece Microsoft con il Metro
    > style sta introducendo un nuovo salto
    > tecnologico,


    quell'oscenità è un ....salto tecnologico (?????)
    ma dai..siamo seri

    >come avvenne già al tempo del Dos
    > (passaggio da interfaccia testuale a interfaccia
    > ad icone e finestre).

    salto tecnologico pure qui?
    capirai...quando icone, finestre, mouse e puntatore c'erano già da anni...vedi apple...e X11 nel 1984, .....infarciamo il panino con la crema nel mezzo, ricordando pure l'amiga col suo amigaos?


    Già iOS e Android hanno
    > Apple, Linux e Microsoft porteranno
    > le nuove interfacce anche sui sistemi Pc e
    > Microsoft lo sta già
    > facendo.

    ma....sono io che sono stanco o questa frase non ha proprio senso??Annoiato

    >
    > http://www.gartner.com/it/page.jsp?id=2061815

    capira!! gartner come fonte Rotola dal ridere


    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 28 giugno 2012 12.13
    > --------------------------------------------------
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)