Claudio Tamburrino

Samsung, nuovo blocco e nuovo ricorso contro Apple

Stavolta a rischiare di rimanere fermo alla dogana statunitense è Galaxy Nexus. Già depositato il ricorso

Roma - Apple si è aggiudicata un nuovo round nello scontro brevettuale che la vede contrapposta su più fronti a Samsung e Google: stavolta il punto conquistato è un'ingiunzione preliminare accordata dal giudice a stelle e strisce nei confronti di Samsung Galaxy Nexus, il nuovo dispositivo di punta Android-based bandito dagli Stati Uniti fintantoché non sarà chiarita la sua posizione rispetto alle accuse di violazione di proprietà intellettuale con la Mela.

Galaxy Nexus è, insieme a Nexus 7, il portabandiera della nuova versione del sistema operativo di Mountain View Jelly Bean. Il giudice distrettuale Lucy Koh ha accolto la richiesta di Apple di ingiunzione preliminare nei suoi confronti: come già Galaxy 10.1, rischia di violare la proprietà intellettuale di Cupertino, per cui finché non sarà presa una decisione in materia non potrà superare la dogana a stelle e strisce.

Come nella precedente decisione legata al tablet di Samsung, per il giudice l'arrivo sul mercato del device coreano in presunta violazione di brevetti legati stavolta ai comandi vocali del servizio Siri "arrecherebbe danni irreparabili" a Cupertino.
Per Samsung, le cui azioni hanno ricevuto dalla decisione un contraccolpo di meno 2,3 punti percentuali, si tratta di una decisione presa su prove "del tutto insufficienti rispetto alla presunta violazione" nonché alla diretta competizione tra il successo dei suoi prodotti arrivati sul mercato ad aprile ed una perdita eventuale di market share da parte dei prodotti con la Mela: per questo l'azienda ha già fatto ricorso in appello.

Anche se non diretta parte in causa, anche Google è intervenuta dichiarando di essere "delusa dalla decisione, pur credendo che un risultato corretto sarà raggiunto quando nuove prove verranno alla luce".

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaWindows Phone 8, il mobile di MicrosoftRedmond presenta ufficialmente il prossimo aggiornamento del suo OS per smartphone. Tante le novità, non tutte positive: gli attuali dispositivi con WP 7.5 verranno lasciati indietro
  • BusinessBrevetti, Galaxy Tab alla frontiera USABloccate le importazioni del tablet ritenuto troppo simile ad iPad. La coreana già ha fatto appello e si prepara a difendere anche la commercializzazione di Galaxy Nexus
  • HardwareE alla fine arriva Nexus 7Confermato tutto e anche di più. Il tablet di Google si lancia nella mischia con la leva poderosa del prezzo. La differenza, però, BigG la spera la facciano i contenuti
90 Commenti alla Notizia Samsung, nuovo blocco e nuovo ricorso contro Apple
Ordina
  • Il blocco della samsung e il relativo mancato introito da parte di quest'ultima nonché le spese legali sostenute da tutte e due le parti lo pagherete anche voi cari macachi, visto che memorie e processore sono made in Samsung. QUindi che avete da gioire? A sì... pagate di più...
    non+autenticato
  • I fanboy non capiscono queste cose, di qualunque fazione siano: l'importante è andare in giro sventagliando un marchio che "vende alla grande".

    un tempo, invece, si ricercava l'originalità. Oggi l'omologazione.
    non+autenticato
  • Non capisco, a tutti noi italiani da fastidio il famopso Parmesan (tedesco DOP) per difendere l'originale Parmiggiano Reggiano, ma contemporaneamente dà fastidio il tentativo di blocco sulla Samsung che da sempre nel desingn copia spudoratamente altri prodotti.
    Se Samsung fosse veramente competitiva non attenderebbe novità Apple o di altri ma metterebbe in commercio delle sue novità, ben distinte e che ben si distinguono dai prodotti altrui.
    (a chi non è mai capitato di non distinguere al bar un samsung da un iPhone?! so che tutti non ci cascano, ma tanti si)
    non+autenticato
  • MA tu li hai letti i brevetti contestati o dai solo aria alla bocca?
    non+autenticato
  • apple ha copiato spudoratamente solo l's1 poi non sono minimamente simili tra loro i prodotti delle due case! o mi vieni a dire che l's3 ha qualcosa in comune con l'iphone? no perchè allora mi preoccupo che per strada mi scambi un lampione per un cartello stradale!!!

    I brevetti utilizzati per bloccare i prodotti samsung andrebbero messi come FRAND o eliminati TOTALMENTE dalla faccia della terra! altrimenti troverei giusto che brevettassero il metodo di interazione con un tasto fisico!!! così blocco l'iphone perchè per uscire dalle applicazioni o accendere il telefono premi un tasto fisico con le dita!

    Stessa cosa vale per brevettare lo slide (o spostamento) di una qualsiasi cosa su di uno schermo touch per lo sblocco! come cristo faccio a sbloccare uno schermo touch senza toccarlo?
    non+autenticato
  • scusa correggo la prima frase che per fretta ho scritto come un imbecille:
    samsung ha copiato ad apple solo con i prodotti dello stesso periodo del galaxy s1, da li in avanti non si sono più assomigliati
    non+autenticato
  • ah.. il tablet della samsung è totalmente differenta dall'iPad?!
    ...se è così allora capuccetto rosso era il lupo, il lupo invece faceva il cacciatore, ed il cacciatore se la faceva con la nonnina.
    ...lo Slide è o non è un chiaro modo di sbloccare che riconosce l'iPhone, l'iPod touch e l'iPad?!
    Come il cancelletto + sblocca ti ricorda la Nokia.
    Devi per forza fare lo slide da sinistra a destra... verde?!
    Non puoi pensare a qualcos'altro di tuo?
    No... qui si torna a parlare di Parmesan
    non+autenticato
  • ma infatti ho detto che le prime serie di prodotti copiavano apple, e poi hanno preso una loro identità! (s2, s3 ecc ecc non copiano nulla nello form factor di apple)

    lo slide to unlock sfortunatamente non indica spostare qualcosa da destra a sinistra o viceversa, ma copre proprio tutto! in quanto anche lo slbocco di ICS quindi sovrapporre un cerchietto ad un icona, oppure quello di samsung, spostare in qualunche direzione la completa schermata del blocca schermo, per apple non vanno assolutamente bene!

    direi quindi che siamo nel ridicolo in questo caso!
    non+autenticato
  • a me risulta che proprio il 15 marzo 2012 Nokia ha brevettato il suo Slide to Unlock, spostando un'icona da una parte all'altra dello schermo... per precisazioni però trovi tutto in internet.
    Quindi il toccare lo schermo non è un brevetto esclusivo Apple.
    ...i primi modelli erano identici... i successivi no.
    Sono d'accordo, ma senza troppo difendere Apple, lo sappiamo bene tutti quanti che il riferimento sono i suoi device, e tutti tendono a rinnovarsi a seconda di cosa Apple butta sul mercato. Non è una novità.
    (un telefono touch, il multitouch, il tablet per tutti... la verità è che i numeri parlano da sè).
    non+autenticato
  • che Apple abbia innovato il mercato con i suoi prodotti più volte non c'è dubbio! ma che tutti copino invece no! guarda il GS3 è stato lanciato moooolto prima dell'iphone5 quindi non può certo aver copiato qualcosa no?
    stessa cosa vale per Jelly Bean che con il SW di Cupertino non ha nulla a che spartire!

    è normale che chi butta sul mercato per primo un prodotto o una soluzione innovativa venga poi seguito dalle altre case! vale per qualsiasi settore! pensa per le automobili! è un continuo rincorrersi! ma non mi pare si facciano causa perchè una monta i sensori di parcheggio oppure gli airbeg simili a quelli di un'altra casa no?

    altrimenti le uniche auto sicure sarebbero le Volvo che spendono vagonate di soldi per la sicurezza attiva e passiva da anni e lo fanno sempre in sordina!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jacopo
    > che Apple abbia innovato il mercato con i suoi
    > prodotti più volte non c'è dubbio! ma che tutti
    > copino invece no! guarda il GS3 è stato lanciato
    > moooolto prima dell'iphone5 quindi non può certo
    > aver copiato qualcosa
    > no?

    Certo che può. Può aver copiato (ed è così che ha fatto) da iPhone 2G, 3G, 3GS, 4 e 4S.

    > stessa cosa vale per Jelly Bean che con il SW di
    > Cupertino non ha nulla a che
    > spartire!

    Stai scherzando? Un Blackberry a tastiera non ha nulla a che fare!

    > è normale che chi butta sul mercato per primo un
    > prodotto o una soluzione innovativa venga poi
    > seguito dalle altre case!

    Eh si, la tentazione è quella. Per questo esistono i brevetti, per scoraggiare i parassiti.

    > vale per qualsiasi
    > settore! pensa per le automobili! è un continuo
    > rincorrersi! ma non mi pare si facciano causa
    > perchè una monta i sensori di parcheggio oppure
    > gli airbeg simili a quelli di un'altra casa
    > no?

    Quelli che fanno automobili hanno un po' più di sale nella zucca, non copiano semplicemente, ma rielaborano proprie e nuove soluzioni.

    > altrimenti le uniche auto sicure sarebbero le
    > Volvo che spendono vagonate di soldi per la
    > sicurezza attiva e passiva da anni e lo fanno
    > sempre in
    > sordina!

    Il mercato delle auto ha una maturità che potremo definire secolare.
    Quello dell'informatica è ancora composto da peones.
    ruppolo
    33147
  • cosa avrebbe copiato il GS3 dalla linea iphone dal 2 al 4?

    che c'entra blackberry con JB?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jacopo
    > cosa avrebbe copiato il GS3 dalla linea iphone
    > dal 2 al
    > 4?

    Il 95% di quello che sono.

    >
    > che c'entra blackberry con JB?

    Nulla, per l'appunto.
    ruppolo
    33147
  • Eppure Ruppolo é l'unico che ci mette la faccia.

    Voi invece insultate nascondendovi dietro ad una tastiera.
    non+autenticato
  • Visto il ritardo cronico delle notizie su P.I. Apple sta bloccando pure la vendita del Galaxy S III.
    OTTIMO!
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Visto il ritardo cronico delle notizie su P.I.
    > Apple sta bloccando pure la vendita del Galaxy S
    > III.
    >
    > OTTIMO!

    Il giorno che Apple fallisce, stappo lo spumante. Adesso hanno veramente rotto i coglioni. Spero davvero che l'Antitrust li blocchi per un mese.
    non+autenticato
  • Cosa hai da gioire? Che chi vuole comprare l'SIII in USA non potrà farlo?
    Cosa c'è di positivo?
    non+autenticato
  • - Scritto da: crumiro
    > Cosa hai da gioire? Che chi vuole comprare l'SIII
    > in USA non potrà
    > farlo?
    > Cosa c'è di positivo?

    Hai risposto a ruppolo.
    Cosa c'e' di positivo?
  • nulla se non guerre di religione, presente stare a discutere con un talebano?
    non+autenticato
  • Speriamo che li bannino, mi dispiace per Samsung ma sarebbe la smerdata definitiva di Apple #boycottapple
    non+autenticato
  • E poi che fai smetti di comprare Apple ?

    O pensi che Apple poi venda meno perché chi voleva comprare l'SIII e non puo' per colpa di Apple (o meglio della legge US) non compra l'iPhone per ripicca ?

    A bocca aperta
    non+autenticato
  • eheh in effetti il macaco ha ragione!A bocca aperta
    non+autenticato
  • Il danno non è nelle vendite è nell'immagine. Il Galaxy S3 non è il cell sconosciuto che uno trova nei negozi, è un oggetto "desiderato". Una notizia del genere genera hype. Piuttosto che innovare, denuncia.
    Vai su Twitter e cerca #boycottapple. Era mai successo?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Piero
    > Il danno non è nelle vendite è nell'immagine.

    Secondo me non cambia nulla.

    Quelli che ci restano male sono chi desidera l'SIII , per Apple cambia poco.
    non+autenticato
  • Hai visto il trending topic?
    non+autenticato
  • ... a questo servono i brevetti. Tutti!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)