Facebook, email fuori controllo

Facebook, email fuori controllo

Un bug avrebbe causato la sostituzione massiva degli indirizzi email con quelli @facebook.com. Migliaia di utenti in rivolta: i messaggi non arrivano nemmeno nella casella inbox. Il sito in blu corre ai ripari
Un bug avrebbe causato la sostituzione massiva degli indirizzi email con quelli @facebook.com. Migliaia di utenti in rivolta: i messaggi non arrivano nemmeno nella casella inbox. Il sito in blu corre ai ripari

Dalle semplici lamentele al caos più totale . La sostituzione silente dei vari account personali di posta elettronica con il nuovo indirizzo social @facebook.com sta seminando il panico tra i vasti meandri della piattaforma in blu. Un numero sempre crescente di utenti è infatti intervenuto online per denunciare alcune pesanti anomalie nell’abituale gestione delle rubriche email oltre che delle caselle di posta in arrivo .

Su tutti, una dipendente di Adobe – tale Rachel Luxemburg – che decide di sfogare la sua frustrazione a mezzo blog . “Oggi, un mio collega ha scoperto che le sue informazioni relative al mio contatto sono state aggiornate senza avviso alcuno, in modo da sostituire il mio tradizionale indirizzo di posta elettronica con quello di Facebook. E, cosa ancora peggiore, i messaggi non sono nemmeno nell’apposita casella Facebook. Ho controllato: spariti nel nulla”.

Cosa succede? Come ormai noto, i responsabili di Facebook hanno implementato di default il nuovo indirizzo social. Tutti gli utenti che non vogliono l’account @facebook.com – che rimanda, a questo punto dovrebbe rimandare, alla casella dei messaggi in arrivo – devono andare a modificare manualmente le proprie informazioni di contatto per decidere quale indirizzo far visualizzare nella Timeline.

Ora, i feedback inviati da utenti come Rachel Luxemburg dimostrano che la nuova sostituzione degli indirizzi non serve ad evitare il disastro. “Questa mattina mia madre si lamentava perché molti dei suoi indirizzi email caricati su un Droid Razr sono stati sostituiti con quelli @facebook.com ” scrive un utente su Hacker News . Dunque il problema esiste anche sui dispositivi mobile .

“Ho sincronizzato il mio telefono con Facebook per molti tra i miei contatti – riporta un altro utente su Slashdot – Ora mi ritrovo con una rubrica piena di email fasulle”. Che oltretutto non sembrano gestire la casella inbox sul social network di Mark Zuckerberg . Una vera e propria disfatta, incredibilmente lanciata sulle spalle degli stessi utenti da parte dei vertici di Facebook.

“Di default, i messaggi da parte degli amici o amici di amici arrivano nella vostra casella di posta in arrivo – spiega un portavoce del sito – Tutto il resto andrà nel folder altro “. Come a dire, guardare bene prima di fare confusione e riportare problematiche. Poi, dalla confusione degli utenti si passa a quella scatenata da un bug, che sarebbe l’unico responsabile della sostituzione in massa dei vari contatti di posta elettronica .

In sostanza , su determinati dispositivi mobili il bug andrebbe a prendere l’ultimo account degli utenti – appunto @facebook.com – piuttosto che quello impostato di default dal possessore. Dunque falsando tutti i contatti all’interno della rubrica . “Stiamo risolvendo questo problema – assicurano i responsabili del sito – I dispositivi torneranno ai loro vecchi indirizzari”.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 lug 2012
Link copiato negli appunti