Alfonso Maruccia

AMD vede grigio

La societÓ statunitense preannuncia risultati negativi. Colpa di Europa, Cina e dei consumatori, naturalmente. Nel mentre la spesa aziendale per l'IT Ŕ in crescita. Moderata, ma sempre crescita Ŕ

Roma - Cattive notizie in arrivo per gli investitori e gli utenti di tecnologie AMD: Sunnyvale ha fatto i conti "preliminari" sui risultati finanziari, registrando una performance negativa e di certo molto inferiore alle attese.

Agli investitori era stato in precedenza annunciato un incremento delle vendite fino al 6 per cento rispetto al primo trimestre, ma ora AMD è costretta a fare dietrofront e a preannunciare una forte riduzione pari a -11 per cento. I ricavi complessivi dovrebbero ammontare a 1,41 miliardi di dollari, dice ancora AMD, vale a dire -9,9 per cento su base annua e il trend in discesa accelererà nel corso della seconda metà del 2012.

I motivi di risultati così negativi? AMD cita "condizioni di business materializzatesi nell'ultima parte del secondo trimestre", nello specifico vendite al di sotto delle aspettative in Cina (che rallenta la sua proverbiale crescita a doppia cifra) e in Europa (che è in depressione come e più degli anni passati) e una domanda dei consumatori inferiore alle attese che hanno avuto conseguenze sul business dei produttori OEM.
In attesa di conoscere i dati finali che AMD confezionerà per gli investitori, Gartner vede (molto) meno negativo di quanto i numeri di Sunnyvale facciano presagire - almeno per quanto riguarda la spesa tecnologica delle aziende.

Il settore corporate, dice la società di analisi, crescerà (hardware, software, servizi, dispositivi di networking, "cloud") di un buon 3 per cento nel corso del 2012. Che ad AMD convenga investire in tecnologie di processore (x86) efficienti ed economiche più che sulle ibridazioni con ARM?

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessARM e AMD: il computing è eterogeneo?Le due produttrici di semiconduttori danno il la a un nuovo consorzio per promuovere il computing "eterogeneo", capace di offrire il meglio delle possibilitÓ su tutte le moderne piattaforme e unitÓ di calcolo
  • AttualitàIntel ricorre contro la multa europeaIl chipmaker ricorre in Lussemburgo contro la sanzione antitrust. La UE sostiene abbia praticato sconti per convincere gli OEM a usare le sue CPU. Non avete prove, rispondono da Santa Clara
1 Commenti alla Notizia AMD vede grigio
Ordina