Claudio Tamburrino

UK, due giorni di passione per O2

Problemi sulla rete della telco britannica. Niente chiamate, poi niente 3G. Si bloccano i sistemi di pagamento. Qualcuno ventila oscuri presagi in vista della Olimpiadi

UPDATE 16:15 - O2 ha appena informato la stampa che i problemi della sua rete sarebbero stati risolti, scusandosi per quanto accaduto.

Roma - La telco britannica O2 ha avuto e continua ad avere problemi con la sua rete: i problemi sono iniziati nella giornata di ieri, e perdurano ancora oggi.

L'azienda comunque dichiara di aver già risolto quelli legati alla connessione 2G e raccomanda agli utenti di disattivare il 3G a cui stanno lavorando i suoi ingegneri. Nonostante questo alcuni suoi clienti riferiscono di avere ancora problemi nell'utilizzare il proprio device anche con le "vecchie" reti GSM.
Il tutto è iniziato mercoledì all'ora di pranzo, quando diverse utenze (si parla di centinaia di migliaia di persone, ma il numero esatto dei coinvolti non è conosciuto) hanno avuto problemi nel fare e ricevere chiamate: a rimanere bloccato è stato anche il servizio automatico di affitto di biciclette di Londra "Boris Bikes", che impiega la rete O2 per processare i pagamenti.

Secondo quanto riferisce la telco il tutto sarebbe stato causato da problemi a catena causati da uno dei suoi sistemi di networking che ha impedito la regolare registrazione alla rete di diversi numeri di telefono. Per alcuni osservatori, comunque, si tratta di un brutto segno in vista della presumibile congestione di traffico telefonico che vi sarà nella City con l'inizio delle Olimpiadi. (C.T.)
Notizie collegate
  • SicurezzaO2, telefonini spifferoniUna vulnerabilità avrebbe permesso l'invio di numeri di telefono ai più svariati siti web. Il provider assicura che è tutto risolto, ma ammette che le informazioni sono finite nelle mani di siti "non verificati"
  • AttualitàUK, SMS geolocalizzatiUn provider britannico avvia una sperimentazione che porterà sconti e offerte speciali dritti sui cellulari dei passanti. Garantita la non trasferibilità delle informazioni personali alle aziende clienti
2 Commenti alla Notizia UK, due giorni di passione per O2
Ordina