Alfonso Maruccia

WordPerfect, doppio fallimento per Novell

Un giudice statunitense respinge le accuse di Novell sul comportamento anticompetitivo di Microsoft e il conseguente insuccesso di WordPerfect per Windows. WordPerfect non è fallito per colpa di Microsoft ma per colpa di Novell

Roma - La colpa dell'insuccesso di WordPerfect sul mercato che si è configurato dopo il lancio di Windows 95? Non è una responsabilità di Microsoft ma della stessa Novell, che avrebbe dovuto gestire meglio il software di sua proprietà. È la decisione del giudice J. Frederick Motz, il quale boccia le accuse di comportamento anticompetitivo mosse nei confronti di Microsoft e lascia a Novell ben poche possibilità di rivalsa.

Si conclude dunque con un verdetto diretto il lungo contenzioso fra le due società, una contesa dalla portata quasi storica e che Novell ha condotto con caparbietà e nonostante le acquisizioni che l'hanno vista protagonista in questi anni.

La causa era giunta a un punto morto nel dicembre del 2011 con lo stallo della giuria popolare, apparentemente impossibilitata a emettere un verdetto sulle responsabilità di Microsoft e le conseguenze della cancellazioni delle API namespace (a 90 giorni dalla distribuzione di Windows 95) sulle funzionalità di WordPerfect.
La sentenza del giudice Motz conferma l'insussistenza delle prove presentate da Novell, stabilendo che sarebbe stata responsabilità di Novell gestire meglio il debutto di WordPerfect su Windows 95 con opportuni investimenti nello sviluppo di codice appropriato. Piuttosto, ha stabilito il giudice, il compito di scrivere codice specifico per Windows 95 fu assegnato a un manager di medio livello che a sua volta delegò la responsabilità a due soli sviluppatori.

Che sia arrivata finalmente la fine per la querelle "vintage" su WordPerfect, Windows 95 e tecnologie connesse? Microsoft si dice ovviamente soddisfatta della sentenza, mentre Novell continua a promettere battaglia e si prepara a presentare un appello.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessCaso WordPerfect, Gates testimoneIl presidente di Microsoft chiamato a testimoniare in difesa della corporation contro le accuse di comportamento anticompetitivo mosse da Novell. Word vinse su WordPerfect perché era migliore, sostiene Gates
  • AttualitàMicrosoft-Novell, giuria in stalloIl caso sul presunto comportamento anticompetitivo di Microsoft nei confronti di Novell finisce in un cul de sac inaspettato: i giurati non riescono a raggiungere un verdetto. Nuovo processo o accordo stragiudiziale in arrivo?
11 Commenti alla Notizia WordPerfect, doppio fallimento per Novell
Ordina
  • Lapsus freudiano per il buon autoreOcchiolino
  • Brand defunti che per campare devono attaccarsi addirittura a problemi su win95 nel 2012... non ho parole. A quando una denuncia per win 3.1?
    non+autenticato
  • Però non si può di certo dire che molti software usati in passato, furono polverizzaati dalle pratiche poco legali di microsoft, eh ?
    Sgabbio
    26178
  • Che Microsoft abbia tenuto comportamenti poco ortodossi non è una novità, nel caso specifico tuttavia il problema è che Novell ha snobbato Windows per anni ( il DOS è meglio, ai nostri clienti non servono delle finestre colorate ) finchè non è stato troppo tardi, il patetico tentativo di opporsi a Office mettendo insieme 4 applicazioni per DOS comprate da diverse aziende non poteva che finire in un disastro.
    La discesa all' inferno di Novell è stata tratteggiata bene da Merril Chapman ( In Search of Stupidity : Over 20 Years of High-Tech Marketing Disasters ), un bel libro per chi vuole approfondire il periodo degli anni 80 e 90
  • - Scritto da: Brainless
    > Che Microsoft abbia tenuto comportamenti poco
    > ortodossi non è una novità, nel caso specifico
    > tuttavia il problema è che Novell ha snobbato
    > Windows per anni ( il DOS è meglio, ai nostri
    > clienti non servono delle finestre colorate )

    C'e' un altro soggetto che recentemente ha detto una cosa del genere, o se non lo ha detto, lo ha ammesso implicitamente, proponendo un sistema operativo basato su piastrellone a tutto schermo.
    Ma non mi sovviene il nome di costoro...

    > finchè non è stato troppo tardi, il patetico
    > tentativo di opporsi a Office mettendo insieme 4
    > applicazioni per DOS comprate da diverse aziende
    > non poteva che finire in un
    > disastro.

    Patetico mica tanto.
    Gli hanno tolto da sotto il naso il framework...
  • Con due impiegati in tutto che ci lavoravano sopra è dura far funzionare qualcosa ...
    Wordperfect era un corpo estraneo all' azienda ed è questo il motivo del fallimento
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 18 luglio 2012 16.07
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Brainless
    > Novell ha snobbato Windows per anni

    Mah, Novell ha posseduto WordPerfect per meno di due anni (6/94 - 1/96) quindi non può avere fatto quanto dici, se mai chi lo produceva prima, comunque WordPerfect7 era un ottimo prodotto con funzioni come il revealcodes che pagherei per averla in office o openoffice oggi.
    Aveva allora quello che usano il 99% degli utenti in Word/Excel di oggi, certo competere con MS che preinstallva Word OEM a poco prezzo era duro.

    Poi hanno avuto un po' di sfortuna in Corel, hanno investito in Linux ed era troppo presto per quel mercato, e sono stati stroncati da OpenOffice poco dopo.
    non+autenticato
  • Parlavo dell' azienda in generale, Novell NetWare ha dovuto aspettare il nuovo millennio per avere una GUI non basata su DR-Dos, su Wordperfect c' è poco da dire è stato un acquisto compulsivo di un prodotto che poco o nulla aveva da spartire con il business dell' azienda e che è stato rivenduto subito dopo, Novell è stata danneggiata da Microsoft per la storia del DR-Dos ( e qua hanno vinto la causa ), ma su Wordperfect hanno fatto tutto da soli.
  • revealcodes non sarà come quello di WP ma meglio di niente http://www.howtogeek.com/?post_type=post&p=104940
    non+autenticato
  • - Scritto da: Brainless

    > tentativo di opporsi a Office mettendo insieme 4
    > applicazioni per DOS comprate da diverse aziende

    hai dato la definizione di MS OfficeCon la lingua fuori
    Funz
    12995
  • Che sia arrivata finalmente la fine per la querelle "vintage" su WordPress, Windows 95 e tecnologie connesse? Microsoft si dice ovviamente soddisfatta della sentenza, mentre Novell continua a promettere battaglia e si prepara a presentare un appello.

    Wordpress e un software di blogging...A bocca aperta
    Sgabbio
    26178