Web/190 On-Line, il primo Web care italiano

Prima in Italia, Omnitel ha da poco lanciato "190 On Line", il primo customer care sul Web in grado di offrire alla clientela servizi vecchi e nuovi in modo più efficace, rapido e preciso

Sapevamo già che Omnitel ha il miglior customer care europeo, come sapevamo già che Omnitel non bada a spese quando si parla di nuove tecnologie e ricerca in campo di telecomunicazioni. Basti pensare che i servizi interattivi sono offerti dall?azienda sin dal 1997. Non tutti sanno, però, che dal 10 marzo 2000 è possibile usufruire del servizio assistenza dell?azienda, chiamato ?190 On Line?, anche attraverso Internet, in modo veloce, simpatico e su misura.

Omnitel, prima in Italia, ha potuto così coniare una parola telematica che sicuramente andrà ad aggiungersi alle altre nella prossima edizione dello Zingarelli: ?Web Care: servizio di assistenza telematico?.
?La scelta di mettere in rete il nostro servizio di assistenza alla clientela è una conferma della nostra naturale propensione da un lato alla continua innovazione, dall'altro alla cura estrema del cliente, per anticiparne i bisogni e per offrire un servizio di massima qualità. L'esplosione di Internet come nuovo canale di accesso alle informazioni e ai servizi non poteva non indurci a rendere disponibili in rete la cortesia e la competenza delle oltre 4000 persone che in Omnitel ogni giorno rispondono direttamente alle esigenze del cliente. L'Italia, anche grazie a Omnitel, si conferma all'avanguardia nel settore delle nuove tecnologie, e dimostra che è in grado di mantenere la leadership espressa nelle comunicazioni wireless", ha commentato Vittorio Colao, Amministratore Delegato di Omnitel.

Per accedere al servizio di assistenza on line occorre entrare nel sito di Omnitel e cliccare sull'icona ?190 on line?. Il nuovo servizio di customer care è attualmente strutturato in due aree: una parte informativa, accessibile a chiunque voglia documentarsi sull'offerta di Omnitel, e una parte riservata a chi è già cliente Omnitel. La vera novità è rappresentata dalla seconda area in cui l?utente, in una sorta di ?fai da te? telematico, accede ai servizi disponibili per la propria SIM Card. In questo modo è possibile cambiare piano tariffario o variare l?opzione You&Me o semplicemente visualizzare le informazioni relative alla SIM Card posseduta. Per coloro che hanno un abbonamento è inoltre possibile accedere ad Infoconto: il servizio che permette di visualizzare in qualsiasi momento il proprio conto telefonico.
Anche i servizi interattivi sono stati ampliati: ogni utente che si connette al sito può utilizzare il servizio Internet Mailbox per inviare o ricevere mail, ascoltandole direttamente dal proprio telefonino. Inoltre è possibile inviare SMS (Short Messages) dalla propria casella di posta elettronica o direttamente dal sito.

Per coloro che non trovano immediata risposta ai loro interrogativi è comunque disponibile ?Omnitel Risponde?, una sezione interattiva via posta elettronica nella quale l'utente può ricevere spiegazioni più dettagliate al suo problema da uno degli addetti Omnitel che hanno seguito un corso di formazione dedicato all'assistenza via Internet.

A venti giorni dall?inaugurazione del servizio sono stati 700.000 gli accessi alla pagina relativa e più di 10.000 le sottoscrizioni al nuovo Web Care. In tutto, sono state effettuate 6.000 operazioni tra personalizzazione del piano telefonico, attivazione You&Me e modifica dei dati anagrafici. Sicuramente un esempio da seguire.

Giuseppe Augiero
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