Claudio Tamburrino

Foursquare, aggiornamenti sponsorizzati

Advertising a pagamento basato sui tracciati degli utenti per monetizzare il successo del social network geolocalizzato

Roma - Il social network geolocalizzato Foursquare ha annunciato il lancio di un programma pilota per generare introiti. Il tutto si baserà su aggiornamenti promozionali che permetteranno alle aziende interessate di sponsorizzare offerte o disponibilità di prodotti agli utenti di Foursquare.

Il social network, che dice di aver raggiunto quota 20 milioni di utenti, sta pensando a due tipi di pubblicità, entrambi che si avvicinano molto a quanto sta provando a fare Twitter: aggiornamenti sponsorizzati e offerte personalizzate.

Mentre tali aggiornamenti sono destinati ad apparire solo quando gli utenti aprono la scheda per la navigazione all'interno dell'app e a suggerire posti nelle vicinanze ritagliate sulle cronologie e sulle ricerche effettuate, le offerte personalizzate presenteranno sconti e premi a favore degli utenti.
Il direttore finanziario del social network Steven Rosenblatt ha voluto sottolineare l'intenzione di offrire comunque agli utenti aggiornamenti/promozioni che possano risultare utili e soprattutto non fastidiose nella generale user experience: "Non importa quanto ci pagheranno, gli aggiornamenti dovranno essere rilevanti e basati sulla prossimità con l'utente".

Al programma pilota partecipano per il momento solo 20 aziende, tra cui Gap, Best Buy, Hilton e Hertz: pagheranno per ogni comunicato inviato, non per il numero di visite o impression che i messaggi pubblicitari riceveranno.

Claudio Tamburrino
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