Un albero ricaricante

Un albero ricaricante

Nei suoi rami tutta l'energia utile per mantenere in vita i gadget
Nei suoi rami tutta l'energia utile per mantenere in vita i gadget

Gli alberi sono il polmone verde del Pianeta e si mantengono in vita attraverso le foglie, capaci di catturare l’energia del Sole e utilizzarla nel processo di fotosintesi clorofilliana per ottenere i nutrienti necessari alla sopravvivenza. Imitando la natura, Brando ha pensato di proporre un particolarissimo caricatore, l’USB Solar Charger Tree, a forma di albero, i cui rami, però, non sostengono semplici foglie, ma più elaborate celle fotovoltaiche.

albero che ricarica

Questi nove piccoli pannelli svolgono però la stessa funzione delle foglie e della clorofilla, catturando quindi i raggi solari per trasformarli in energia, che verrà conservata in una batteria integrata. Questa energia, poi, non servirà al sostentamento dell’albero, costruito in plastica, quanto a quello dei gadget elettronici che vi si collegheranno, primi fra tutti i cellulari, i lettori MP3/MP4 e le console da gioco portatili.

Infatti, alla base dell’albero è presente un connettore con nove tipi di adattatore per trasferire l’energia verso i marchi più noti di cellulare e smartphone. A questo, si affianca un’uscita USB tradizionale, alla quale collegare i dispositivi che si alimentano tramite USB.

Inoltre, qualora il Sole non risplenda sui pannelli fotovoltaici, il caricatore può funzionare anche tramite presa elettrica AC, ricaricando di conseguenza la batteria integrata, per un utilizzo anche estemporaneo. Un indicatore a LED, inoltre, permette di verificare sempre lo stato di carica della batteria da 3000 mAh.

L’USB Solar Charger Tree è disponibile sul portale di Brando a 55 dollari.

(via Coolest Gadgets )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 lug 2012
Link copiato negli appunti