Luca Annunziata

Di tablet e smartphone prossimi venturi

Foto rubate e documenti processuali. Samsung si vede anticipare i futuri prodotti nelle carte del procedimento sui brevetti Apple. A RIM scappano le immagini di un prototipo

Roma - Per una praticamente una certezza, per l'altra invece un rumor che pare fondato. Samsung e RIM si vedono anticipati i prossimi prodotti che dovrebbero arrivare sul mercato, probabilmente entro il Natale, da indiscrezioni più o meno maliziose. Se nel caso della coreana è una conseguenza diretta del procedimento brevettuale arrivato in tribunale e che la vede contrapposta ad Apple, dall'altro c'è la più classica fuga di foto "rubate" che pone qualche dubbio in più su cosa si stia realmente guardando.

Tra le carte del processo iniziato in California, dunque, ci sono preziose anticipazioni sulla roadmap di Samsung. Fino a questo punto sono stari rivelati non meno di tre device, un tablet e due smartphone, ma solo uno è legato alla faccenda Android: il più interessante. Si tratterebbe di un tablet con diagonale da 11,8 pollici e risoluzione di 2560x1600 punti con un rapporto di proporzione tra larghezza e altezza di 16:10. Nome in codice P10, sarebbe la risposta coreana al nuovo iPad con display Retina (prodotto da Samsung, tra l'altro), e di lui si sa poco altro se non che dovrebbe essere dotato di connettività LTE.

Difficile che la risoluzione dello schermo possa costituire l'ennesimo teatro di scontro tra i due contendenti: come dimostra il caso californiano, più che di questioni tecniche in senso stretto gli avvocati preferiscono discutere di "rettangoli". In altre parole, la somiglianza estetica dei prodotti, più che quella tecnica (discernibile solo da occhi esperti), costituisce solitamente un problema.
Sempre tra le carte del processo, altri due apparecchi sono stati svelati: in questo caso si tratta di smartphone, e in particolare di smartphone destinati a rimpinguare l'offerta Windows Phone. E, visto quanto riportato e la possibile data di lancio (Q4, ovvero entro la fine del 2012), si tratterà di apparecchi Windows Phone 8. Odyssey sarà probabilmente l'ammiraglia, visto che è accreditato di uno schermo 4,65 pollici AMOLED HD, fotocamera 8MPx al posteriore e 2MPx all'anteriore, connettività LTE. Marco pare invece un prodotto di fascia medio-alta: stesso processore (Qualcomm MSM8960, un dual-core da 1,5GHz), schermo da 4 pollici (sAMOLED 800x400), fotocamera posteriore da 5MPx, LTE anche lui. Odyssey sarà anche compatibile con la tecnologia NFC, dunque potrebbe essere compatibile con sistemi di pagamento elettronico di nuova generazione.

le immagini del presunto playbook da 10 polliciInfine, RIM ha visto anticipato il suo prossimo tablet da fotografie di origine asiatica: il sito vietnamita Tinh te ha pubblicato le foto di quello che pare un PlayBook da 10 pollici di diagonale, esteticamente identico al modello da 7 pollici in circolazione eccezion fatta per lo screen ratio cha pare un 3:2 più "quadrato" del fratello minore. Le foto mostrano anche l'interno del prodotto, con una batteria da 26,82Wh, e in bella mostra anche il seriale della macchina (qualcuno avrà qualche grattacapo per aver fatto filtrare le immagini?). La scocca reca impressa la dicitura "PlayBook 4G", indice del fatto che il prodotto dovrebbe essere dotato di connessione veloce di nuova generazione: lo slot per la SIM depone a favore della possibilità di un tablet connesso alle reti mobile.

Luca Annunziata

fonte immagine
43 Commenti alla Notizia Di tablet e smartphone prossimi venturi
Ordina
  • I prodotti apple nel giro di qualche anno torneranno a prendere polvere sugli scaffali o a fare qualche comparsata (markettara) nelle serie tv made in usa. Senza Jobs e senza idee, ma solo con carte bollate ed avvocati, non si va da nessuna parte.
    non+autenticato
  • - Scritto da: campione
    > I prodotti apple nel giro di qualche anno
    > torneranno a prendere polvere sugli scaffali o a
    > fare qualche comparsata (markettara) nelle serie
    > tv made in usa. Senza Jobs e senza idee, ma solo
    > con carte bollate ed avvocati, non si va da
    > nessuna
    > parte.

    Si certo, come no:
    http://www.macitynet.it/macity/articolo/Canalys-il...
    ruppolo
    33147
  • Benché tenda ad evitare di commentare, certe cose non possono passare così ...

    Chi ha scritto quel report ha preso un bel pentolone e c'ha buttato dentro di tutto e di più

    Cosa si intende per PC? Cosa si ci può fare con un PC? Cosa si intende per tablet? Cosa ci puoi fare con un tablet?

    Il 90% delle persone che compra un PC è certo di poter realizzare presentazioni (powerpoint) o di poter creare documenti di testo e/o lettere senza problemi, ma non è la stessa cosa per il mondo tablet/smartphone (ovviamente direi, scrivere un documento su un tablet è come spararsi in un punto ben preciso ... non do indicazioni, chi vuol immaginare immagini ^^)

    Ovviamente vanno messi dei paletti perché senno la cosa diventa caotica e confusionaria e fare una statistica con tutto dentro non ha alcun fondamento pratico, se non quello di dare dei numeri (ma nel senso letterale del termine ... volevano dare dei numeri e hanno trovato come darli)

    Può aver senso una statistica che confronta PC/Mac, una statistica che confronta iOS/Android (e gli altri del settore), una statistica che confronta i vari tablet tra loro così come i vari smartphone tra loro ... ma una statistica che confronta pc, mac, tablet, smartphone non ha senso ... altrimenti ci dovevano mettere dentro pure l'ipodSorride

    - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: campione
    > > I prodotti apple nel giro di qualche anno
    > > torneranno a prendere polvere sugli scaffali
    > o
    > a
    > > fare qualche comparsata (markettara) nelle
    > serie
    > > tv made in usa. Senza Jobs e senza idee, ma
    > solo
    > > con carte bollate ed avvocati, non si va da
    > > nessuna
    > > parte.
    >
    > Si certo, come no:
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/Canalys-il
    non+autenticato
  • Se hai bisogno di allegare dei link da "maccity" (già il nome è un programma) significa che apple è davvero vicina al tracollo. Ribadisco, apple senza le idee ed il carisma di Steve Jobs, senza innovazione ma solo con carte bollate e sentenze USA, non potrà mai sconfiggere la concorrenza, chi si illude del contrario è semplicemente un allocco (leggi MACaco). A breve termine questa strategia suicida potrà dare i suoi frutti, a lungo termine è certo che finiranno le munizioni.
    non+autenticato
  • Ma no, gli iPad e iPhone andranno sempre bene, sono ormai lo status symbol, l'hype per le generazioni dell'apparire e la dimostrazione che il push marketing funziona ancora su molte nicchie di individui psicolabili...

    Se dopo il 21-12-2012 ci sarà la presa di coscienza globale, la gente tutto d'un tratto si sveglierà e dirà (TUTTA IN CORO) ma a che minkia mi serve sto iPad e sto iPhone?

    Penso che tantissima gente oggi come oggi spenda tanto per comprare queste cose senza averne minimamente bisogno. Però contenti loro...
    iRoby
    7783
  • 21-12-2012

    LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 02 agosto 2012 20.31
    -----------------------------------------------------------
    Aleb
    429
  • non l'avete capito apple e' detentrice del rettangolo. Tutti gli altri devono fare table circolari o triangolari, tra poco apple deterra' anche il catete e l'ipotenusa....roba da pazzi...e i giudici li stanno pure a sentire.
    non+autenticato
  • - Scritto da: alvaro
    >
    > non l'avete capito apple e' detentrice del
    > rettangolo. Tutti gli altri devono fare table
    > circolari o triangolari, tra poco apple deterra'
    > anche il catete e l'ipotenusa....roba da
    > pazzi...e i giudici li stanno pure a
    > sentire.

    bisogna avere delle fette di salame belle spesse per non vedere che TUTTI fanno tablet rettangolari, e solo un costruttore viene denunciato.

    guarda qua che vergogna di azienda
    http://samsungcopiesapple.tumblr.com/

    cavi, packaging, icone, persino gli spot sono copiati

    pure il mac mini

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • Noooooooo pure la stessa mappa!! Non vengono venduti in universi paralleli!!!
    E ora che mi ci fai pensare anche il mio tostapane ha lo stesso spinotto del frullatore!!! Una specie di triangolo da cui partono tre pistoncini metallici!!!
    Inaudito!
    non+autenticato
  • - Scritto da: embe
    >
    > Noooooooo pure la stessa mappa!! Non vengono
    > venduti in universi paralleli!!!

    capisco perchè è difficile parlare con te.. hai un'attenzione ai dettagli pari a zero. Non lo vedi che hanno ritagliato l'immagine di iPhone e l'hanno incollata sul samsung? Guarda il box di ricerca e il resto della grafica: quelli sono gli elementi grafici del SDK di iOS, non di android
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: alvaro
    > >
    > > non l'avete capito apple e' detentrice del
    > > rettangolo. Tutti gli altri devono fare table
    > > circolari o triangolari, tra poco apple
    > deterra'
    > > anche il catete e l'ipotenusa....roba da
    > > pazzi...e i giudici li stanno pure a
    > > sentire.
    >
    > bisogna avere delle fette di salame belle spesse
    > per non vedere che TUTTI fanno tablet
    > rettangolari, e solo un costruttore viene
    > denunciato.
    >
    > guarda qua che vergogna di azienda
    > http://samsungcopiesapple.tumblr.com/
    >
    > cavi, packaging, icone, persino gli spot sono
    > copiati
    >
    > pure il mac mini
    >
    > [img]http://24.media.tumblr.com/tumblr_m56wdu12es1
    >
    > [img]http://25.media.tumblr.com/tumblr_lxjtfqWppY1
    >
    > [img]http://25.media.tumblr.com/tumblr_lub73j8mKD1
    >
    > [img]http://25.media.tumblr.com/tumblr_lta9bsalgz1
    >
    > [img]http://25.media.tumblr.com/tumblr_lsavo6kbMF1
    >
    > [img]http://25.media.tumblr.com/tumblr_ls5kr6QLno1
    >
    > [img]http://25.media.tumblr.com/tumblr_ls5kj0BUzK1
    >
    > [img]http://25.media.tumblr.com/tumblr_ls5kgrGn4T1

    Lascia perdere, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...
    Ancora con la storia del rettangolare.
    Poi magari tirano fuori la storia dello sblocco che non possono più fare nessun tipo di sblocco (cosa già dimostrata essere non vera)
    ...della ricerca... e chissà cos'altro ancora.
    Intanto nei 3D col nome Apple nel titolo s'impennano i commenti, nei 3D che parlano della causa di Microsoft alla Motorola nessuno va a commentare.
    Risultato: un po' ce l'hanno col successo altrui.
    non+autenticato
  • E' vero. Hanno copiato!
    Le mappe sono uguali.....
    non+autenticato
  • le solite porcate di apple che cosi' fa spionaggio industriale avvallato dai giudici usa...un altro capitolo stile megaupload...se non li puoi battere con le buone usa le porcherie illegali avvallate illegalmente.
    non+autenticato
  • mai a copiare dalla Apple e' il rinomato RDF [1] !A bocca apertaA bocca aperta   Su quello sono IMBATTIBILI!

    [1] : http://en.wikipedia.org/wiki/Reality_distortion_fi...
    non+autenticato
  • un tablet Samsung con display retina?
    e chi se lo sarebbe mai aspettato?
  • - Scritto da: bertuccia
    > un tablet Samsung con display retina?
    > e chi se lo sarebbe mai aspettato?

    Adesso Apple citerà in giudizio Samsung per voler realizzare un tablet con un display più definito del suo!A bocca aperta
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    >
    > Adesso Apple citerà in giudizio Samsung per voler
    > realizzare un tablet con un display più definito
    > del suo!
    >A bocca aperta

    non so se è più definito eh..
    la risoluzione è maggiore, ma lo è anche la dimensione..

    ipad3 ha un display da 9.7" a 2048x1536 = 264ppi
    qui abbiamo 11.8" a 2560x1600 = 255ppi
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: Mela avvelenata
    > >
    > > Adesso Apple citerà in giudizio Samsung per
    > voler
    > > realizzare un tablet con un display più
    > definito
    > > del suo!
    > >A bocca aperta
    >
    > non so se è più definito eh..
    > la risoluzione è maggiore, ma lo è anche la
    > dimensione..
    >
    > ipad3 ha un display da 9.7" a 2048x1536 = 264ppi
    > qui abbiamo 11.8" a 2560x1600 = 255ppi

    non importa, gli farà causa lo stesso!A bocca aperta
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    >
    > non importa, gli farà causa lo stesso!A bocca aperta

    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • bravo svelto... poi il conto dell'avvocato lo paghi cmq tu come consumatore...
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > un tablet Samsung con display retina?
    > e chi se lo sarebbe mai aspettato?

    No, no, no.. dovevi dire: "You don't say?"
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonymous 2.0
    >
    > No, no, no.. dovevi dire: "You don't say?"

    A bocca aperta me la riservo per la prossima scopiazzatura di samsung
  • Scusa, ignoranza mia... ma cosa rende un display un "display retina" ?
    Non c'è una tecnologia particolare mi sembra... è solo alta-densità di pixel, o sbaglio?
    In pratica... Non si può più aumentare la risoluzione senza copiare Apple?
    non+autenticato
  • - Scritto da: embe
    > Scusa, ignoranza mia... ma cosa rende un display
    > un "display retina" ?
    > Non c'è una tecnologia particolare mi sembra... è
    > solo alta-densità di pixel, o sbaglio?

    non sbagli

    > In pratica... Non si può più aumentare la
    > risoluzione senza copiare Apple?

    la strategia di samsung è fin troppo palese

    "[Samsung] avrebbe di conseguenza deciso di "competere in qualsiasi modo" con il Melafonino, anche copiando deliberatamente le sue caratteristiche di successo. L'hardware iPhone, sottolineano i documenti citati da Apple, sarebbe stato per Samsung "facilmente copiabile, già a partire dal touchscreen". E così la coreana avrebbe iniziato a sviluppare e distribuire prodotti "quasi identici a quelli di Apple, nonostante gli avvertimenti ripetuti" da parte di Cupertino, ma anche di consulenti e suoi partner stessi."
    http://punto-informatico.it/3571085/PI/News/apple-...
  • > la strategia di samsung è fin troppo palese
    >
    > "[Samsung] avrebbe di conseguenza deciso di
    > "competere in qualsiasi modo" con il Melafonino,
    > anche copiando deliberatamente le sue
    > caratteristiche di successo. L'hardware iPhone,
    > sottolineano i documenti citati da Apple, sarebbe
    > stato per Samsung "facilmente copiabile, già a
    > partire dal touchscreen". E così la coreana
    > avrebbe iniziato a sviluppare e distribuire
    > prodotti "quasi identici a quelli di Apple,
    > nonostante gli avvertimenti ripetuti" da parte di
    > Cupertino, ma anche di consulenti e suoi partner
    > stessi."
    > http://punto-informatico.it/3571085/PI/News/apple-

    Anche tralasciando i numerosi "condizionali" (leggasi fuffa)...
    Mi sembra la fiera delle banalità...
    - Samsung vuole battere la concorrenza (ma dai?)
    - Il principale concorrente è apple (e io che pensavo fosse LG)
    - Samsung vuole rubare quote alla apple (2+2 dai precedenti)
    - Samsung conosce benissimo l'hardware apple (arigrazie, li produce lei)
    - Apple si difende come può (= in tribunale)

    La notizia ndo sta? e soprattutto... non mi hai risposto: che c'entra con l'aumentare la risoluzione in un prossimo prodotto? Se io esco con un tablet da 320 Gb di RAM chiunque poi aumenti la RAM tenta di copiarmi?
    non+autenticato