Windows 8, l'OS è fatto

Windows 8, l'OS è fatto

Microsoft annuncia la conclusione dei lavori: Windows 8 arriva alla fase RTM ed è pronto al debutto commerciale. Aperte anche le registrazioni per gli sviluppatori di app
Microsoft annuncia la conclusione dei lavori: Windows 8 arriva alla fase RTM ed è pronto al debutto commerciale. Aperte anche le registrazioni per gli sviluppatori di app

Windows 8, quel che fatto è fatto: i lavori di sviluppo sul nuovo OS a piastrelle sono finiti, annuncia Microsoft, e il sistema è entrato nella fase RTM (Release To Manifacturing) per l’installazione sui vari PC, tablet e convertibili che verranno messi in commercio a partire dal prossimo autunno.

L’accoppiata Windows 8 + interfaccia Metro UI rappresenta la scommessa più ambiziosa messa in cantiere negli ultimi anni, ha ammesso Microsoft, e chi ha gestito lo sviluppo non lesina tanti complimenti e felicitazioni al team che avrebbe fornito ai PC “un nuovo mondo di scenari ed esperienza, nel contempo preservando un investimento industriale venticinquennale nel software per Windows”.

In 16 milioni hanno testato le versioni preliminari di Windows 8, comunica Steven Sinofsky, responsabile del progetto, fornendo tutto il feedback necessario a finalizzare il lavoro in attesa del debutto commerciale del nuovo OS fissato per il prossimo 26 ottobre.

Prima di quella data e subito dopo la consegna della distribuzione RTM (build 9200, specifica Sinofsky), Windows 8 verrà reso disponibile agli abbonati dei programmi MSDN e TechNet (15 agosto), ai membri del Microsoft Partner Network (16 agosto), al canale Microsoft Action Pack (20 agosto), ai clienti delle licenze in volume (1 settembre).

Contemporaneamente alla versione per computer di Windows 8 (quella per CPU x86, per intendersi), entrano nella fase RTM anche Visual Studio 2012, Windows RT (versione per piattaforme ARM) e la controparte “server” del nuovo OS Metro-centrico (Windows Server 2012).

Ultima ma non ultima arriva la notizia dell’apertura agli sviluppatori del Windows Store, il canale di distribuzione di applicazioni che nei piani di Redmond dovrebbe rappresentare il nuovo che avanza e fa proseliti sulla piattaforma Windows 8 (RT).

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 2 ago 2012
Link copiato negli appunti