Claudio Tamburrino

Apple e Samsung, un passato di pace

Due anni fa Cupertino avrebbe voluto risolvere tutto con un accordo di licenza. Costoso, ma non paragonabile ai danni che chiede ora alla coreana

Roma - Nel 2010 Apple aveva offerto a Samsung un accordo di licenza brevettuale. La notizia sorprende soprattutto perché non si tratta di una consuetudine per Apple: al momento dell'esordio di Samsung Galaxy S e dopo aver rilevato nel dispositivo fin troppe somiglianze con iPhone, a convincerla a questa strategia a suo modo conciliante sarebbe stata la considerazione per i rapporti stretti che aveva con un fornitore strategico come Samsung.

Cupertino, d'altra parte, non sembra aver fatto a Samsung un'offerta irrinunciabile, anche se è di fatto inferiore alla valutazione attuale dei brevetti chiamati in causa: chiedeva 30 dollari per ogni smartphone e 40 per i tablet, con la possibilità di ottenere uno sconto del 20 per cento se la coreana avesse deciso di offrire un corrispettivo accordo di licenza (valutato un quinto del proprio solo perché avrebbe chiamato in causa meno titoli).

Allora Samsung ritenne che la proposta, che le sarebbe costata circa 250 milioni di dollari l'anno, fosse irrealistica e così abbandonò le negoziazioni: da lì è iniziata a degenerare la situazione fino a sfociare in una guerra legale internazionale che ha raggiunto il suo culmine con il processo attualmente in corso negli Stati Uniti, con cui Cupertino chiede alla coreana 2,5 miliardi di dollari di danni.
Questo sta continuando a svolgersi senza esclusione di colpi: le aziende si stanno rispondendo opposizione su opposizione, punto su punto. Tanto che la Corte le ha redarguite su questo continuo gioco delle colpe rinfacciate e ha chiesto ai legali delle due di incontrarsi di persona.

Da ultimo Samsung ha accusato Apple di contrassegnare i suoi dispositivi da deporre come prove con etichette che ne coprano il trade dress, cioè il design esterno caratterizzante; Apple, da parte sua, ha ottenuto l'esclusione di due testimoni di Samsung, il presidente di Samsung Telecommunications America, che in precedenza aveva affermato di non essere a conoscenza di fatti rilevanti, e un designer della coreana non ritenuto direttamente collegato con i dispositivi al centro del contendere. Inoltre Cupertino è riuscita a far testimoniare un professore del MIT che ha riferito che secondo un suo studio i consumatori pagherebbero fino a 100 dollari in più per alcune funzioni coperte dai brevetti contestati da Apple.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
278 Commenti alla Notizia Apple e Samsung, un passato di pace
Ordina
  • io ho preso un S3 dopo aver avuto un iphone 3g e mi ci trovo bene per il resto fanculo tutti copiano da tutti ne Apple, Microsoft neanche Samsung e neppure Sony o chi vi pare non sono caste verginelle pure che non hanno mai copiato in vita loro, e il loro successo è dovuto alle bastardate che si fanno a vicenda e contro piccole aziende tecnologiche.
    non+autenticato
  • Lavaggio di coscienza?
    ruppolo
    33147
  • nessuno può copiare apple


    perchè da sola nel trimestre mette in cassa piu utili di google e samsung messi assieme, e con prodotti di 8 mesi fa

    la differenza è questa,samsung vende di piu ma mette in cassa di meno(deve pagare licenze su license)
    se vendi 100 e metti in cassa al netto la metà di chi vende meno,non sei un genio va
    samsung, 4,2 miliardi, apple 8, 8 miliardi
    non+autenticato
  • - Scritto da: angelo
    > la differenza è questa,samsung vende di piu ma
    > mette in cassa di meno(deve pagare licenze su
    > license)
    > se vendi 100 e metti in cassa al netto la metà di
    > chi vende meno,non sei un genio
    > va
    > samsung, 4,2 miliardi, apple 8, 8 miliardi

    fonte ??? e comuinque questo dovrebbe rendere migliore apple ??? se sposti la lingua,riesco a vedere qualcosa ....A bocca aperta
    non+autenticato
  • > la differenza è questa,samsung vende di piu ma
    > mette in cassa di meno

    Ovviamente, se un cellulare con caratteristiche uguali di marca apple costa 600, mentre di marca samsung costa 300, apple guadagna di più.
    Proprio per questo è assurdo comprare prodotti apple: i soldi che mette in cassa sono i tuoi, nel caso te lo fossi dimenticato: quindi ti conviene scegliere chi ne mette in cassa di meno (così a te ne restano in cassa di più)
    non+autenticato
  • Hai preseente quelli che vogliono spendere di più molto di più?
    Eccone un esemplare!
    non+autenticato
  • - Scritto da: angelo
    > nessuno può copiare apple
    >
    >
    > perchè da sola nel trimestre mette in cassa piu
    > utili di google e samsung messi assieme, e con
    > prodotti di 8 mesi
    > fa
    >
    > la differenza è questa,samsung vende di piu ma
    > mette in cassa di meno(deve pagare licenze su
    > license)
    > se vendi 100 e metti in cassa al netto la metà di
    > chi vende meno,non sei un genio
    > va
    > samsung, 4,2 miliardi, apple 8, 8 miliardi

    Eh appunto, pensa che ricarico che ha sui suoi prodotti.
    Roba da andare fiero eh?

    (Ma almeno capiscono quello che leggono?)
  • - Scritto da: picicci
    > - Scritto da: angelo
    > > nessuno può copiare apple
    > >
    > >
    > > perchè da sola nel trimestre mette in cassa
    > piu
    > > utili di google e samsung messi assieme, e
    > con
    > > prodotti di 8 mesi
    > > fa
    > >
    > > la differenza è questa,samsung vende di piu
    > ma
    > > mette in cassa di meno(deve pagare licenze su
    > > license)
    > > se vendi 100 e metti in cassa al netto la
    > metà
    > di
    > > chi vende meno,non sei un genio
    > > va
    > > samsung, 4,2 miliardi, apple 8, 8 miliardi
    >
    > Eh appunto, pensa che ricarico che ha sui suoi
    > prodotti.
    > Roba da andare fiero eh?
    >
    > (Ma almeno capiscono quello che leggono?)

    Per loro è sempre un vanto ....basta che vedono che le cifre di apple sono superiori agli altri ..e via con la sviolinata ...
    non+autenticato
  • Premesso che non si sa come andrà a finire la causa in corso, e se fossi in apple mi preoccuperei non poco degli inviti del giudice, anche per eventuali futuri effetti, in fondo apple chiede a Samsung l'1% del fatturato 2011 del gruppo.
    O il 2% del fatturate di apple.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rover
    > Premesso che non si sa come andrà a finire la
    > causa in corso, e se fossi in apple mi
    > preoccuperei non poco degli inviti del giudice,
    > anche per eventuali futuri effetti, in fondo
    > apple chiede a Samsung l'1% del fatturato 2011
    > del
    > gruppo.
    > O il 2% del fatturate di apple.

    Se è come dice Ruppolo (e non ci credo...) che dopo samsung vuole portare in tribunale Google e poi Nokia,Htc,LG,Motorola,ecc ...Apple andrà alla storia per essere la prima azienda che si sia sparata da sola con una bazuka ...non ne rimarrà che cenere ....
    non+autenticato
  • Ruppolo è preso dal suo ruolo di superfan interessato.
    E' evidente che la sentenza avrà pesanti ripercussioni più sul futuro dei brevetti che sulle finanze dei litiganti.
    Una mancata vittoria totale di apple metterebbe in dicussione molti brevetti fuffa di cui tanti, e non solo apple, hanno il portafogli pieno.
    Ciò potrebbe anche portare anche ad una svalutazione economica di alcune aziende, apple in testa.
    non+autenticato
  • Se l'inglese non e' un problema e avete 10 minuti ne vale la pena:
    http://www.ted.com/talks/kirby_ferguson_embrace_th...
    non+autenticato
  • - Scritto da: federicco
    > Se l'inglese non e' un problema e avete 10 minuti
    > ne vale la
    > pena:
    > http://www.ted.com/talks/kirby_ferguson_embrace_th


    il problema è che Samsung e Google non hanno rubato delle idee per poi "ricucinarle" in un nuovo tipo di prodotto e di esperienza d'uso, come si fa quando si prende l'interfaccia da un tipo di HW e la pone su un altro tipo di HW valorizzandone degli aspetti. Samsung e Google hanno fatto uno smartphone multitouch praticamente identico ad iPhone. Quindi non hanno rubato (perché chi ruba cerca di nascondere la refurtiva, è chiaro il concetto che vuole esprimere la famosa frase?) ma hanno, banalmente, copiato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: indo
    > il problema è che Samsung e Google non hanno
    > rubato delle idee per poi "ricucinarle" in un
    > nuovo tipo di prodotto e di esperienza d'uso,
    > come si fa quando si prende l'interfaccia da un
    > tipo di HW e la pone su un altro tipo di HW
    > valorizzandone degli aspetti. Samsung e Google
    > hanno fatto uno smartphone multitouch
    > praticamente identico ad iPhone. Quindi non hanno
    > rubato (perché chi ruba cerca di nascondere la
    > refurtiva, è chiaro il concetto che vuole
    > esprimere la famosa frase?) ma hanno, banalmente,
    > copiato.

    Non è identico all'Iphone,al più ci sono delle similitudini ma non è identico.Android non è uguale a Ios, o solo perchè ha un'interfaccia grafica lo rende una copia di Ios ??
    Apple non si è mai ispirato a nulla,vero ??? non ha per caso preso il lavoro di altri e lo ha implementato nei suoi device ?? Prima del 2007 c'era Symbian e Windows mobile ...chi mi dice che Apple non si sia "ispirata" a questi per arrivare al suo lavoro ?? Erano forse a linea di comando questi dispositivi ??
    non+autenticato
  • Si è chiaramente ispirata.
    E neppure poco.
    non+autenticato
  • - Scritto da: EType
    > - Scritto da: indo
    > > il problema è che Samsung e Google non hanno
    > > rubato delle idee per poi "ricucinarle" in un
    > > nuovo tipo di prodotto e di esperienza d'uso,
    > > come si fa quando si prende l'interfaccia da un
    > > tipo di HW e la pone su un altro tipo di HW
    > > valorizzandone degli aspetti. Samsung e Google
    > > hanno fatto uno smartphone multitouch
    > > praticamente identico ad iPhone. Quindi non
    > hanno
    > > rubato (perché chi ruba cerca di nascondere la
    > > refurtiva, è chiaro il concetto che vuole
    > > esprimere la famosa frase?) ma hanno,
    > banalmente,
    > > copiato.
    >
    > Non è identico all'Iphone,al più ci sono delle
    > similitudini ma non è identico.Android non è
    > uguale a Ios, o solo perchè ha un'interfaccia
    > grafica lo rende una copia di Ios
    > ??
    > Apple non si è mai ispirato a nulla,vero ??? non
    > ha per caso preso il lavoro di altri e lo ha
    > implementato nei suoi device ?? Prima del 2007
    > c'era Symbian e Windows mobile ...chi mi dice che
    > Apple non si sia "ispirata" a questi per arrivare
    > al suo lavoro ?? Erano forse a linea di comando
    > questi dispositivi
    > ??


    .........................
    basta che apri i tuoi occhietti per risponderti
    non+autenticato
  • - Scritto da: lindo
    > .........................
    > basta che apri i tuoi occhietti per risponderti

    Quindi anche Apple copia ....perfetto ....Occhiolino
    non+autenticato
  • Il problema non è che Apple copia.
    Apple prima copia e poi brevetta, quindi ruba.
    non+autenticato
  • Per tutti i fan di Android che se ne vanno giustamente in giro a vantare la crescita dellle quote di mercato del suddetto.
    Apple, con un solo modello (in cinque varianti, siete contenti?) ha il terzo posto nelle vendite non degli smartphone, ma del totale della telefonia mobile.
    Un dato a dir poco incredibile.
    non+autenticato
  • Esposto così non sembra vero.
    non+autenticato
  • - Scritto da: rover
    > Esposto così non sembra vero.

    http://www.techeconomy.it/2012/08/15/gartner-merca.../
    non+autenticato
  • - Scritto da: rover
    > Esposto così non sembra vero.

    può essere che Gartner menta o abbia calcolato male

    http://www.gartner.com/it/page.jsp?id=2120015
    non+autenticato
  • - Scritto da: lindo
    > Per tutti i fan di Android che se ne vanno
    > giustamente in giro a vantare la crescita dellle
    > quote di mercato del
    > suddetto.
    > Apple, con un solo modello (in cinque varianti,
    > siete contenti?) ha il terzo posto nelle vendite
    > non degli smartphone, ma del totale della
    > telefonia
    > mobile.
    > Un dato a dir poco incredibile.

    Fonte ?? Netapplication ?? Macity ??
    non+autenticato
  • - Scritto da: SType
    > - Scritto da: lindo
    > > Per tutti i fan di Android che se ne vanno
    > > giustamente in giro a vantare la crescita dellle
    > > quote di mercato del
    > > suddetto.
    > > Apple, con un solo modello (in cinque varianti,
    > > siete contenti?) ha il terzo posto nelle vendite
    > > non degli smartphone, ma del totale della
    > > telefonia
    > > mobile.
    > > Un dato a dir poco incredibile.
    >
    > Fonte ?? Netapplication ?? Macity ??


    Gartner

    http://www.gartner.com/it/page.jsp?id=2120015
    non+autenticato
  • - Scritto da: indo
    > Gartner
    > http://www.gartner.com/it/page.jsp?id=2120015

    E' incredibile anche come Nokia sia prima di Apple ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: EType
    > - Scritto da: indo
    > > Gartner
    > > http://www.gartner.com/it/page.jsp?id=2120015
    >
    > E' incredibile anche come Nokia sia prima di
    > Apple
    > ...

    con tutti i cellulari di fascia bassa che vendono vorrei vedere...
    non+autenticato
  • - Scritto da: lindo
    > con tutti i cellulari di fascia bassa che vendono
    > vorrei
    > vedere...

    Mica vendono solo quelli ....sempre la solita minestra eh ??
    non+autenticato
  • - Scritto da: EType
    > - Scritto da: lindo
    > > con tutti i cellulari di fascia bassa che
    > vendono
    > > vorrei
    > > vedere...
    >
    > Mica vendono solo quelli ....sempre la solita
    > minestra eh
    > ??

    di cosa credi che viva Nokia?
    non+autenticato
  • - Scritto da: lindo
    > - Scritto da: EType
    > > - Scritto da: lindo
    > > > con tutti i cellulari di fascia bassa
    > che
    > > vendono
    > > > vorrei
    > > > vedere...
    > >
    > > Mica vendono solo quelli ....sempre la solita
    > > minestra eh
    > > ??
    >
    > di cosa credi che viva Nokia?

    Non solo di quelli di fascia bassa ....
    non+autenticato
  • Apple non sa fare i componenti e quindi se li fa costruire da samsung. Samsung non sa fare telefoni e tablet e quindi li copia da apple
    non+autenticato
  • - Scritto da: Compound
    > Apple non sa fare i componenti e quindi se li fa
    > costruire da samsung. Samsung non sa fare
    > telefoni e tablet e quindi li copia da
    > apple

    vera la prima ...e totalmente sbagliata la seconda ...si vede che non hai mai avuto tra le mani niente di Samsung...
    non+autenticato
  • Io si, una laser di cui ha cessato lo sviluppo dei driver dopo soli due anni.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Io si, una laser di cui ha cessato lo sviluppo
    > dei driver dopo soli due
    > anni.

    Su questo hai ragione, anche Io ho avuto a che fare con una stampante a colori Samsung... una vera cagata, lenta con problemi continui ad una stramaledetta cassettina per il toner esausto, fino a quando dopo poco più di un anno di utilizzo è stata sostituita per un danno alla "testina di stampa" parole del tecnico abilitato Samsung (strane stampanti laser fa samsung, con le testine di stampa?)
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Su questo hai ragione, anche Io ho avuto a che
    > fare con una stampante a colori Samsung... una
    > vera cagata, lenta con problemi continui ad una
    > stramaledetta cassettina per il toner esausto,
    > fino a quando dopo poco più di un anno di
    > utilizzo è stata sostituita per un danno alla
    > "testina di stampa" parole del tecnico abilitato
    > Samsung (strane stampanti laser fa samsung, con
    > le testine di
    > stampa?)

    Non è che è solo Samsung che faccia così ....questo è un'altro campo dove ognuno fa un pò quello che gli pare ...basta vedere come oggi trovare una cartuccia compatibile che non sia originaria è leggermente più complicato rispetto a qualche anno fa ...
    Le laser non sono mai state famose per la loro velocità ....i difetti ci sono con ogni marca...
    non+autenticato
  • Se prendi HP o Epson non corri il rischio di restare a piedi a causa dei driver! Ma ormai abbiamo (io perlomeno) capito che razza di pirati sono alla Samsung!
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Se prendi HP o Epson non corri il rischio di
    > restare a piedi a causa dei driver! Ma ormai
    > abbiamo (io perlomeno) capito che razza di pirati
    > sono alla
    > Samsung!

    Ma se ho appena detto che Epson non aggiorna i driver della mia multifunzione da quando l'ho comprata..non credere che tutti gli altri produttoti siano tanto benevoli ...

    Pirati perchè non ti aggiornano i driver della stampante ???
    non+autenticato
  • Si, pirati!

    E tu che modello hai di Epson?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Si, pirati!
    >
    > E tu che modello hai di Epson?

    Falso ...anche con alcuni scanner è la stessa cosa e non sono Samsung.

    E' del 2009 ...i driver sono sempre stati quelli ....però non ho mai avuto problemi....a parte il fatto che con 4 cartucce basta che ne finisce una si ferma anche se devo stampare in bianco e nero ...
    Come vedi i trucchetti non mancano ....

    Lexmark simile ....stampante del 2003-2004 driver sempre quelli tranne una patch per riallineare le testine durante la stampa ma di fondo i driver sono gli stessi ....
    non+autenticato
  • - Scritto da: EType
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Si, pirati!
    > >
    > > E tu che modello hai di Epson?
    >
    > Falso ...

    Il tuo modello si chiama "Falso"?

    > anche con alcuni scanner è la stessa
    > cosa e non sono
    > Samsung.

    Fai pure un esempio!

    > E' del 2009 ...i driver sono sempre stati quelli
    > ....però non ho mai avuto problemi....a parte il
    > fatto che con 4 cartucce basta che ne finisce una
    > si ferma anche se devo stampare in bianco e nero

    Riesci a leggere il modello o devo aiutarti a individuarlo?

    > ...
    > Come vedi i trucchetti non mancano ....

    Non ho visto alcun trucchetto.

    > Lexmark simile ....stampante del 2003-2004 driver
    > sempre quelli tranne una patch per riallineare le
    > testine durante la stampa ma di fondo i driver
    > sono gli stessi
    > ....

    Modelli, grazie!
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Il tuo modello si chiama "Falso"?

    Epson DX8450 ..presa 5-6 mesi dopo che era uscita sul mercato ..driver mai aggiornati. Ti basta ???

    > Fai pure un esempio!

    Mustek ub 1200 plus ....driver mai aggiornati (tranne le lingue dell'interfaccia)...ma non ho mai avuto problemi.
    Ti potrei dire anche Canon,ecc...non è una novità.

    > Riesci a leggere il modello o devo aiutarti a
    > individuarlo?

    vedi sopra ....

    > Non ho visto alcun trucchetto.

    Fammi capire,ho 4 cartucce separate del colore ..mi finisce il giallo..ma io devo stampare in bianco e nero,si blocca fino a quando non la sostiuisco.Ma la vera chicca è che anche stampando sempre in bianco e nero mi consuma anche i coloriA bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta ..belloo eh ?A bocca aperta
    Alla luce di questo sei sicuro che gli altri siano migliori ??

    > Modelli, grazie!

    Z25
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)