Claudio Tamburrino

Windows Phone 8 e Nokia, settembre di novità

In anticipo sul presunto avvento di iPhone 5 saranno presentati i dispositivi nati dalla collaborazione tra Microsoft e la finlandese

Roma - Nokia e Microsoft presenteranno i dispositivi Windows Phone 8 il prossimo 5 settembre a New York.

usb


La prima linea di prodotti frutto della loro collaborazione, dunque, potrebbe precedere di poche giorni la presunta data di presentazione di iPhone 5, atteso per il 12 dello stesso mese.
Si tratta, insomma, di una settimana di tempo per cercare di guadagnare attenzione con i device Lumia in anticipo sull'attesissimo nuovo melafonino. (C.T.)
Notizie collegate
  • BusinessSmartphone, l'impero di Android e iOSNielsen fotografa il trionfo dell'OS di Google. Con Apple che tiene la scia. In discesa gli altri. La metà dei cellulari venduti in Italia è un androide
  • BusinessNokia ritornerà vincente a primaveraParola di Richard Kerris, vicepresidente con un passato a Cupertino. Grazie ai Lumia con tecnologia PureView. Ma qualcuno, anch'egli con un passato nella Mela, vorrebbe invece la cacciata del CEO
  • TecnologiaWindows Phone 8, l'OS centellinatoDopo la presentazione ufficiale in pompa magna, il nuovo OS mobile di Redmond continua a far discutere: si diffondono nuovi dettagli sulle sue caratteristiche, l'hardware, la strategia Microsoft e la verità su Nokia
20 Commenti alla Notizia Windows Phone 8 e Nokia, settembre di novità
Ordina
  • "...rispetto a google e apple."

    Volevo appunto illuminare l'autore del thread lucchettato "win 8 vs android", tal Optimus Prime, il margine che ha MS rispetto Apple:

    http://www.macitynet.it/macity/articolo/Le-vendite...

    Spero di non averlo schockato troppo.
    ruppolo
    33147
  • Confrontare le vendite di hardware con le vendite di software è come confrontare pere con mele. Anzi, c'entra ancora meno, è come confrontare pere e cornetti alla creme (se riconoscete la citazione...)
    non+autenticato
  • Scusatemi ma vi state ammazando per delle stupidaggini,un opinione va rispettata anch'io penso che android e samsung fanno schifo,android serve solo per giocare e smanettare un po,invece Samsung fa telefoni con un bel display e design e basta,come ricezione fanno schivo come audio idem(per quello che compri il telefono non serve per telefonare). Sempre secondo la mia opinione Nokia e BlackBerry e Apple sono i migliori come telefoni.sia dal punto di vista software che hardware.
    non+autenticato
  • Dai ragazzi , non possiamo parlare di OS di google,è troppo banale per esserlo, a me sembra un symbian avanzato.
    E poi non dimentichiamo che quando la NOKIA faceva telefoni (e ha messo in piedi il primo OS "vero" nel mobile , ovvero il symbian,(primo ad eseguire codice java) e usare un gps anche se esterno) la Samsung faceva SOLO qualche tv.
    Ora come ora è vero che Nokia ha perso tanto , (cosi come la RIM sta facendo ora) ma android è come facebook , da un giorno all'altro ci si aspetta che crolla.
    MS ha circa 90% delle macchine con sopra il suo OS , e questo non è poco, pensate che margine ha rispetto a google e apple.
    non+autenticato
  • pessima trollata

    android non è un os? è banale? illuminaci

    ms ha il 90%? ma di cosa? solo dei pc, negli altri settori praticamente non esiste

    samsung? che c'entra? samsung fa l'hardware ( ed è maledettamente capace ) mica il software

    nokia? un'azienda da 2 bit che ha buttato nel wc tutti i suoi progetti, perso tutti i suoi migliori ingegneri e adesso va in giro ad abbassare i prezzi sperando di vendere
    non+autenticato
  • android non è un os? è banale? illuminaci
    hai mai usato un BB oppure un WP 7.5 ?

    (se tu avessi il coraggio di rispondere che ICS è meglio di questi due , è meglio che non rispondi proprio,perché ti direi che capisci poco)

    si vedono a occhio nudo le differenze . Che poi google è bravo a ingannare con le sue miliardi di app (la maggior parte inutili) è un altro conto.

    MA parlando come OS STABILE quello di google è un po dietro rispetto a WP 7.5 , iOS,E BB 07 .


    samsung? che c'entra? samsung fa l'hardware ( ed è maledettamente capace ) mica il software

    infatti io ho detto che quelli della NOKIA sono riusciti da molto prima di samsung di adattare i loro device ad eseguire java e questo è stato il primo segnale che su i telefoni si poteva fare di tutto.
    Cmq secondo te la samsung è piu capace di fare hardware rispetto la nokia , io ho dei miei dubbi a riguardo ,   basta vedere GS3 , (top gamma di plastica), tutta quella pubblicità per cosa ?? per un GS2 con schermo un po più grande?? 600 euro ?? Plastica???? o vogliamo parlare di un quad core da 1.4 , che nessuno di quelli che capiscono un po di hardware non riescono a capire la ragione di quella elevata potenza di calcolo(elevata consumo della batteria), e ieri hanno presentato la G.note 2 , con un schermo bello grosso 10.1 con un dual core ???? cmq
    Tutti i possessori di GS3 lo sanno benissimo che quando uscirà iphone5 sara 4 volte superiore a quella caga.ta di GS3 e allo stesso prezzo.
    e quando uscirà la gamma dei nuovi lumia con win 8, (già Lumia 900 è molto più superiore )

    nr: illegale:
    "Non sai neanche di cosa parli, che tristezza. "

    sei libero di parlare grande genio.
    io la penso cosi , forse può essere anche sbagliato , ma è una mia idea da programmatore.
    Te invece che forse lavori per la sicurezza nazionale e che buchi il firewall della nasa in meno di un minuto , riesci a dirci la tua.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Optimus Prime
    > Te invece che forse lavori per la sicurezza
    > nazionale e che buchi il firewall della nasa in
    > meno di un minuto

    No, non buco il firewall della NASA ma sicuramente ne so molto piu' di te... ma di gran lunga, proprio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Optimus Prime
    > Dai ragazzi , non possiamo parlare di OS di
    > google,è troppo banale per esserlo, a me sembra
    > un symbian
    > avanzato

    Non sai neanche di cosa parli, che tristezza. Triste
    non+autenticato
  • La MS sta facendo tremare tutti con win 8 , e ha tutte le carte in regola per buttare fuori mercato quel sistema operativo (se cosi si può chiamare) di google.
    Quando il gigante NOKIA scenderà in piazza penso che sara dura per Samsung vendere i suoi pezzi fatti di design scandalosi e materiale che costa 1/10 di quello che usa la apple (e vende allo stesso prezzo, questo è il bello).
    I lumia sono tropo eleganti , ergonomici , e se migliorano leggermente l'hardware il gioco è fatto, con win 8 e arm , che è il binomio vincente per il mobile. Ma poi MS penso che entrerà di prepotenza in questo mercato , perché forse è l'unico che se la può permetterlo.
    Ah io sono un pro open source , quindi un utente debian, ma MS è avanti in troppe cose.
    non+autenticato
  • Per ora Mafiasoft ha preso solo bastonate in ambito mobile, il suo sistema operativo non aveva niente di più da giustificare l'investimento di produttori e sviluppatori.
    Se unificano le API tra smartphone tablet e pc sicuramente qualche sviluppatore lo attirano... ma sono curioso di vedere quanti useranno davvero quelle orribili piastrelle
  • - Scritto da: Optimus Prime
    > Quando il gigante NOKIA scenderà in piazza penso
    > che sara dura per Samsung vendere i suoi pezzi

    Un tempo forse Nokia era un gigante, oggi è una pulce: dai dati di oggi risulta che Nokia vale 8B (8 miliardi di dollari), quando al confronto Google vale 220B, Microsoft 250B, Apple 600B.
  • Design scandalosi di Samsung? I famosi "design" che Apple dice che Samsung le ha copiato? No, no, no, fermi... non voglio entrarci nelle diatribe Apple-Android che fin troppo spesso attanagliano i commenti delle notizie su PI.

    Quello che volevo dire veramente è che mi dispiace per Nokia, ma non è più l'azienda di un tempo, quando quasi tutti i giovani italiani avevano il cellulare Nokia. Spero per lei che si rialzi, ma in questo momento chiamarla "gigante" mi pare fuori luogo.

    Che poi Windows Phone 8 sia la bacchetta magica, non lo so. Avevo un Windows Mobile 6 (touch resistivo), poi sono passato ad Android e mi sono trovato bene (anche se qualche aspetto di Windows Mobile mi è mancato... ma alcuni di tali aspetti credo non ci siano nemmeno in WP). Non ho avuto un Windows Phone 7, quindi non mi voglio sbilanciare troppo, però non mi pare che il mercato lo abbia accolto come l'anti-iphone per eccellenza... adesso non ho statistiche di vendita alla mano, quindi scusatemi se sbaglio.
    Non so bene che cosa cambierà da Windows Phone 7 a Windows Phone 8... cos'ha di così innovativo che dovrebbe riuscire a stravolgere il mercato (cosa che non mi pare abbia fatto WP7, che era sicuramente un taglio netto con il passato di Windows Mobile)?

    Se WP7 non è andato male, ma neanche meravigliosamente, non ho capito bene perché la Microsoft abbia puntato così tanto a voler portare le piastrelle anche sui PC con Windows 8.
    non+autenticato
  • Wp7 è sul cell di mia moglie. Va molto bene. Non è assolutamente x smanettoni.
    non+autenticato
  • Sei serio?
    Mi spiace per Nokia, ma il CEO infiltrato di M$ l'ha definitivamente affossata.
    Gli rimangono giusto i dumb-phone nei paesi in via di sviluppo. Ma per gli smartphone ormai è fuori dai giochi.
  • e non credere che i Paesi in via di sviluppo siano fessi

    mentre nokia fa cazzate, loro si alleano con mozilla per portare firefox os sui loro smartphone

    l'epoca dei fessi è finita e con essa il tempo dei soldi facili per ms
    non+autenticato
  • - Scritto da: Optimus Prime
    > La MS sta facendo tremare tutti con win 8

    Sì, sta facendo tremare tutti i Winari che si rendono conto che quel ce**o significherà la fine di Winzozzo. Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Optimus Prime
    > La MS sta facendo tremare tutti con win 8 , e ha
    > tutte le carte in regola per buttare fuori
    > mercato quel sistema operativo (se cosi si può
    > chiamare) di
    > google.
    > Quando il gigante NOKIA scenderà in piazza penso
    > che sara dura per Samsung vendere i suoi pezzi
    > fatti di design scandalosi e materiale che costa
    > 1/10 di quello che usa la apple (e vende allo
    > stesso prezzo, questo è il
    > bello).
    > I lumia sono tropo eleganti , ergonomici , e se
    > migliorano leggermente l'hardware il gioco è
    > fatto, con win 8 e arm , che è il binomio
    > vincente per il mobile. Ma poi MS penso che
    > entrerà di prepotenza in questo mercato , perché
    > forse è l'unico che se la può permetterlo.
    >
    > Ah io sono un pro open source , quindi un utente
    > debian, ma MS è avanti in troppe
    > cose.

    Tanto avanti che propone un prodotto vagamente decente anni dopo Apple e Google! Ma va là...
  • - Scritto da: Optimus Prime
    > La MS sta facendo tremare tutti con win 8 , e ha
    > tutte le carte in regola per buttare fuori
    > mercato quel sistema operativo (se cosi si può
    > chiamare) di
    > google.
    > Quando il gigante NOKIA scenderà in piazza penso
    > che sara dura per Samsung vendere i suoi pezzi
    > fatti di design scandalosi e materiale che costa
    > 1/10 di quello che usa la apple (e vende allo
    > stesso prezzo, questo è il
    > bello).
    > I lumia sono tropo eleganti , ergonomici , e se
    > migliorano leggermente l'hardware il gioco è
    > fatto,

    Sì e aggiungo che se mio nonno avesse 5 palle, sarebbe un flipper.

    > con win 8 e arm , che è il binomio
    > vincente per il mobile.

    L'hai detto tu quindi è così. Soprattutto se c'è win8

    >Ma poi MS penso che
    > entrerà di prepotenza in questo mercato , perché
    > forse è l'unico che se la può permetterlo.

    La prepotenza se la può permettere sicuramente.

    > Ah io sono un pro open source , quindi un utente
    > debian,

    Dimenticavo. Se tu sei un utente Debian sono un flipper anche io.

    > ma MS è avanti in troppe cose.

    In troppe ma non in questa. "MS è avantissimo", come disse l'ultimo lemming parlando dei compagni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Optimus Prime
    > La MS sta facendo tremare tutti con win 8

    Per ora è lei che trema, vista che questa è l'ultima chance per non fare la fine del topo.

    > , e ha
    > tutte le carte in regola per buttare fuori
    > mercato quel sistema operativo (se cosi si può
    > chiamare) di
    > google.

    Questo è vero, visto che Android è un gigante dai piedi d'argilla. Ma la strada è in salita.

    > Quando il gigante NOKIA scenderà in piazza penso
    > che sara dura per Samsung vendere i suoi pezzi
    > fatti di design scandalosi e materiale che costa
    > 1/10 di quello che usa la apple (e vende allo
    > stesso prezzo, questo è il
    > bello).

    Beh questo è palese, visto che la politica Nokia riguardo la gamma di prodotti è la stessa di Samsung, ovvero uscire ogni tre mesi con intere gamme di prodotti in ogni fascia di prezzo.

    > I lumia sono tropo eleganti , ergonomici , e se
    > migliorano leggermente l'hardware il gioco è
    > fatto, con win 8 e arm , che è il binomio
    > vincente per il mobile.

    Questo è tutto da verificare.

    > Ma poi MS penso che
    > entrerà di prepotenza in questo mercato , perché
    > forse è l'unico che se la può permetterlo.

    Se lo poteva permettere anche HP, però ha abbandonato il campo.

    Diciamo che a tutti i produttori manca un elemento comune: la capacità di produrre un sistema operativo. Questa è l'eredità Microsoft.

    > Ah io sono un pro open source , quindi un utente
    > debian, ma MS è avanti in troppe
    > cose.

    Microsoft in questo momento è l'ultima ruota del carro, però, come hai detto, ha le carte in regola per ritagliarsi una fetta dignitosa di mercato.
    ruppolo
    33147