Alfonso Maruccia

Google e l'amore-odio per i brevetti

Mountain View squalifica pubblicamente il sistema USA. Eppure Motorola è impegnata nella battaglia legale contro Apple: ora chiede la messa al bando di tutti i device di Cupertino dal mercato USA

Roma - Pochi giorni dopo aver avviato (a mezzo Motorola) l'ennesima battaglia legale contro i device Apple, Google dice ora che l'intero sistema dei brevetti software è solo un problema che non aiuta l'industria.

A squalificare pubblicamente i brevetti software USA è Pablo Chavez, responsabile della policy pubblica di Mountain View: il manager arriva a sostenere che "queste guerre di brevetti non sono utili ai clienti, non sono utili al mercato e non aiutano l'innovazione".

Per Chavez l'intera infrastruttura brevettuale a stelle e strisce andrebbe cambiata radicalmente (eliminata?), perché così com'è attualmente non fa che disincentivare l'innovazione invece di stimolarla come dovrebbe.
Con le parole pubbliche del suo management, Google condanna i brevetti software per la loro inutilità e pericolosità, mentre con i fatti la corporation (che ora è "padrona" di Motorola) non fa che alimentare ancora e ancora il circolo vizioso delle "patent war" tanto vituperate da Chavez.

L'ultimo capitolo della guerra commerciale a mezzo brevetti software è stato appunto aperto da Motorola Mobility contro Apple: la divisione recentemente acquisita da Google pretende che la Commissione sul Commercio Internazionale (ITC) blocchi l'importazione di iPad, iPhone, iPod e Mac, perché a dire della società Cupertino infrangerebbe sette brevetti variamente assortiti e già assegnati a Motorola.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
22 Commenti alla Notizia Google e l'amore-odio per i brevetti
Ordina
  • E' vero che il sistema dei brevetti negli USA è una schifezza. E' anche che Google usa questo sistema contro Apple. Tuttavia non vedo perchè non dovrebbe. La legge attualmente lo consente, e poi Motorola vs Apple lo vedo come un contrattacco a Apple vs Samsung. Sarebbe da idioti che Google non usasse questo sistema, però almeno hanno la saggezza di dire che benchè lo usino, fa comunque schifo. Apple questo non l'ha mai detto, anzi sembra che vogliano brevettare un rettangolo con uno schermo, significa che a Apple piace questo sistema dei brevetti.

    @ruppolo: per piacere smettila di scrivere boiate, se continui a trollare così non fai altro che aumentare i flame verso di te e verso l'azienda che tu difendi tanto. Se c'è un'azienda da scartare è proprio Apple, forse ormai è diventata peggio di M$. E ti faccio qualche esempio: i Mac costano il doppio di un PC con lo stesso hardware, e far pagare il doppio solo per il design lo ritengo un insulto. iPhone: se ti trasferisci al'estero e vuoi mettere una sim dell'operatore locale devi fare il jailbreak, non puoi cambiare la batteria da solo e un'altro milione di difetti meno gravi. Ma bastano quei 2 che ti ho elencato per non farmelo comprare.
    Gli unici prodotti che non sarebbero male sarebbero l'iPad (anche se anche questo mi sembra che non si possa cambiare batteria da soli) e l'iPod. E se non costassero un botto ci metterei anche i Mac, però come ho scritto prima, 3000 euro per il Macbook Pro solo i pazzi dal punto di vista li spenderebbero. E ci tengo a dirti che non sono un hater della Apple, semplicemente ragiono e confronto i prodotti. Sebbene un Galaxy Tab lo preferisco ad un iPad, non significa che non mi piaccia. Anzi l'ho provato e devo dire che non è male.
    non+autenticato
  • In quanto una cosa è ritenere che sia ingiusto un sistema e spingere per cambiarlo, come (sembra) stia facendo google, ed un'altra cosa è mettersi in una posizione sfavorevole.

    Adesso rinunciare a giocare secondo le regole che si trovano sarebbe simile a mettersi in mezzo a due eserciti dicendo che non è giusta la guerra, si prenderebbero solo fucilate da tutti.
    Quindi finché il sistema non cambia non si può che restare arroccati e combattere come fanno tutti, a meno che non si voglia perire.
    G%2cG
    339
  • quando vieni attaccato in modo ingiusto ti difendi con ogni arma
    il potere vincere una battaglia legale è utile merce di scambio quindi non c'è ipocrisia
    non+autenticato
  • E chi sarebbe attaccato in modo ingiusto?
    ruppolo
    33147
  • Temo per apple che i brevetti motorola consentano al telefono di telefonare...
    non+autenticato
  • ...l'ipocrisia di Google.

    Peccato, altra azienda (dopo Microsoft) da buttare nel cesso.

    Iniziamo a scartare i loro servizi, per quanto possibile.
    ruppolo
    33147
  • > Iniziamo a scartare i loro servizi, per quanto
    > possibile.

    Cosa usi per fare le ricerche sul web?

    Te l'avevo già chiesto, ma se non ricordo male tu non mi avevi risposto.
    non+autenticato
  • Per fare le ricerche uso Google.
    ruppolo
    33147
  • E allora perchè proponi di iniziare a scartare i loro servizi?

    Il loro principale servizio è proprio il motore di ricerca, se non lo scarti le tue restano solo chiacchiere.
    non+autenticato
  • Ti è sfuggita la frase "per quanto possibile" o forse non ti è chiara?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Per fare le ricerche uso Google.

    solo fino a quando non uscira' iSearchSorride
  • e quando uscirà iSearch, apple dirà di aver inventato la ricerca.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Lallo
    > e quando uscirà iSearch, apple dirà di aver
    > inventato la
    > ricerca.

    beh ovviamente brevettandola e impedendo agli altri di usarla, cioe' aspetta ma gia' ha fatto cosi', google now non puo' cercare nei contatti perche' la meta ricerca l'hanno brevettata
  • Lui usa i-Ntrovabile.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > ...l'ipocrisia di Google.
    >
    > Peccato, altra azienda (dopo Microsoft) da
    > buttare nel cesso.
    >
    >
    > Iniziamo a scartare i loro servizi, per quanto
    > possibile.

    Non farai mica le tue riceche con Google,vero ruppolo ?? Oppure usi Bing ?
    non+autenticato
  • Le mie "riceche" le faccio con Google. Non a caso ho scritto "per quanto possibile", forse la frase non ti è chiara?
    ruppolo
    33147
  • disse CORNUTO! al asino <3
    non+autenticato