Dell, trimestre in agrodolce

Dell, trimestre in agrodolce

Il produttore statunitense rende note le sue performance commerciali: settore consumer crollato, enterprise ancora in salita. In attesa di Windows 8
Il produttore statunitense rende note le sue performance commerciali: settore consumer crollato, enterprise ancora in salita. In attesa di Windows 8

Sono risultati commerciali agrodolci quelli comunicati da Dell in riferimento al secondo trimestre del 2012, numeri che confermano una forte contrazione del mercato dei PC consumer e un rafforzamento del business enterprise dove i margini di guadagno sono più alti. Tutto cambierà con l’avvento di Windows 8, forse.

Il produttore statunitense riferisce di un calo del 22 per cento per i ricavi della divisione consumer (PC e mobile), con contrazioni regionali che vanno dal -6 per cento degli States al -15 per cento nell’area BRIC (Brasile, Russia, India e Cina).

Le vendite di soluzioni e servizi sul mercato aziendale sono invece in crescita con un solido +6 per cento, dato piuttosto importante se si considera che il settore fornisce a Dell il 50 per cento degli utili netti e rappresenta un terzo abbondante dei ricavi complessivi.

Dell commenta i dati confermando di trovarsi in una fase di transizione, dove l’attenzione si sta spostando verso i settori più remunerativi con obiettivi pesati sul lungo termine piuttosto che sui risultati da registrare a distanza di pochi mesi.

Per quanto riguarda il settore consumer, invece, la società texana dice di essersi ben preparata per il debutto del discusso Windows 8 (il prossimo 26 ottobre) con ultrabook, “tablet all-in-one” e ogni genere di dispositivo ibrido da commercializzare a partire dagli ultimi mesi del 2012.

E per le aziende? Il CFO di Dell Brian Gladden non si aspetta un particolare entusiasmo del mercato enterprise rispetto al prossimo OS targato Microsoft, anzi: la transizione verso Windows 7 è appena al 50 per cento, dice Gladden, quindi ci vorrà parecchio tempo prima che si pensi seriamente al passaggio (eventuale) alla versione piastrellata del sistema.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 ago 2012
Link copiato negli appunti