Archos Gen10 XS, tablet magnetico

Archos Gen10 XS, tablet magnetico

La nuova generazione di tavolette Android francesi puntano sul design e sugli accessori. Senza tralasciare hardware da primi della classe
La nuova generazione di tavolette Android francesi puntano sul design e sugli accessori. Senza tralasciare hardware da primi della classe

Sottile, veloce e “tutto incluso”. Il primo nato della linea Gen10 di Archos è il modello da 10 pollici, il 101 XS, verrà distribuito a settembre a un prezzo interessante e con tanto di tastiera e software di produttività a bordo: una scelta originale (ma non troppo, visto che comunque il Transformer di Asus utilizza un approccio simile da tempo), con un design e soluzioni tecniche fin qui poco battute nel settore.

Sul piano delle specifiche il 101 XS è un pezzo grosso che si farà rispettare: processore A9 multi-core (non si capisce se dual o quad) da 1,5GHz (OMAP 4470, quindi dual-core), 1GB di RAM, GPU PowerVR SGX544, 16GB di spazio di archiviazione, schermo 10.1 pollici (1280×800), slot microSD, porte micro-USB e mini-HDMI. Completano il quadro WiFi e Bluetooth (4.0), GPS e magnetometro, speaker integrato e una fotocamera anteriore con risoluzione 720p. Il sistema operativo è Android Ice Cream Sandwich (4.0), ma è già previsto l’upgrade a Jelly Bean (4.1) entro l’autunno.

È però il fattore di forma la novità più interessante dell’Archos: il tablet è spesso 8mm, un ottimo risultato, e include una cover rigida che si aggancia magneticamente spessa altro mezzo centimetro (5mm). Quando è in posizione la cover protegge completamente lo schermo dell’unità: per rimoverla basta ruotarla leggermente e disallineare i magneti che la tengono ancorata per rivelare il contenuto, e una volta capovolta si scopre che (un po’ come Surface di Microsoft) è in grado di fungere da tastiera QWERTY completamente predisposta per l’utilizzo con Android.

C’è di più: la cover è predisposta per fare da sostegno allo schermo, al tablet vero e proprio, che una volta bloccato da un altro sistema magnetico inizia ad alimentare il funzionamento della tastiera. Se si desidera, infine, alla tastiera si può collegare l’alimentatore di ricarica: in questo caso sarà il tablet a venire alimentato dalla corrente che fluisce attraverso la cover/tastiera, rendendo di fatto l’utilizzo dell’unità pressoché infinito in modalità “desktop”. In mobilità, invece, l’autonomia è sui valori tipici di questa classe: 10 ore in navigazione Internet , 7 guardando un video.

A bordo, oltre la normale dotazione di Android (Google Mobile: Gmail, Gtalk, Maps, Drive ecc), Archos aggiunge anche il suo player multimediale (Media Center) che è in grado di scaricare cover, locandine e sottotitoli per i video inseriti nel device, e una versione completa di OfficeSuite Pro 6 , ovvero una suite di produttività classica (Word, Excel, Powerpoint) compatibile con le principali piattaforme di archiviazione cloud (Box, Dropbox ecc) e in generale piuttosto apprezzata dal pubblico.

Il prezzo di listino del 101 XS dovrebbe essere di 379 euro . Per l’autunno, in tempo per Natale, sono anche previsti altri due tablet da 9,7 (formato più “quadrato”) e 8 pollici.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 23 ago 2012
Link copiato negli appunti