Claudio Tamburrino

Victorinox, coltellini svizzeri senza sicura

Il produttore annuncia l'interruzione dei servizi di cifratura precedentemente a disposizione degli utenti dei coltellini dotati di sistema di archiviazione USB

Roma - Victorinox ha annunciato l'interruzione del servizio di protezione dati messo precedentemente a disposizione degli utenti della chiavetta USB introdotta nei celebri coltellini svizzeri.

Lo strumento multiuso associato all'esercito svizzero è stato negli anni arricchito di dispositivi di storage portatili presidiati da software di massima sicurezza. Tuttavia l'azienda ha ora riferito l'intenzione di interrompere tale servizio a partire dal prossimo 15 settembre: non riusciva economicamente a supportarlo.

Victorinox ha per questo invitato gli utenti a mettere in sicurezza i propri dati e a fare backup dal momento che i dati cifrati e salvati tramite il software andrebbero persi.
Offre inoltre fino al 31 dicembre rimborsi agli utenti che avevano acquistato i suoi coltellini con pennetta USB e che, privati dei presidi di sicurezza, intendano restituirli. (C.T.)
Notizie collegate
5 Commenti alla Notizia Victorinox, coltellini svizzeri senza sicura
Ordina
  • Ok che rimborsano, mi sembra il minimo (anche se non scontato), ma questo illustra i limiti della "crittografia for dummies": in poche parole affidarsi ad un fornitore esterno per la crittografia mi sembra un pessimo errore, meglio gestire tutto da se' con programmi tipo Truecrypt, anche se questo potrebbe tagliare fuori i "dummies".
    Io penso a quanti (e immagino siano non pochi) non sono aggiornati come noi lettori di PI e testate simili e quindi non sanno nulla del 15 settembre e si ritroveranno a perdere chissa' quanti dati... impareranno la lezione in modo piuttosto brusco!
  • Non capisco bene come funzionasse questo servizio... cioè avevi dei dati "salvati" sulla pendrive, però criptati ed accessibili soltanto previo consenso da parte di un server esterno? Una specie di cloud a metà? Non potevi accedere ai tuoi dati senza connessione internet?

    Si torna al solito problema dei servizi gestiti da terzi (problema di vecchia data esistito probabilmente fin dagli albori di internet, ma di maggiore attualità ora che c'è la moda del cloud)... il giorno che prendono e chiudono i battenti, rimani fregato...
    non+autenticato
  • PS: Ho provato ora ad aprire il sito Victorinox... speravo fosse presente qualche avviso ben evidente ai visitatori, mentre così ad una rapida occhiata non trovo nessun riferimento a questa cosa.
    Chissà quanta gente rimarrà completamente tagliata fuori senza accorgersene!

    Spero che almeno utilizzando il programma di accesso ai dati, in questi giorni venga loro proposto un qualche avviso che li informi dell'imminente cessazione del servizio!
    non+autenticato
  • chi non farà il backup avrà la chiavetta bruciata oppure una chiavetta in chiaro?
    non+autenticato
  • Dall'ultima frase sembra che dopo la fatidica data la chiavetta diventi come tutte le altre: quello che si perde di sicuro sono i dati.