Download: Noi siamo piccoli, ma cresceremo!

Sette piccoli programmi da scaricare - "...e allora virgola, ce la vedremo, chiusa parentesi, riporto sei, noi siamo piccoli, ma dateci del lei"

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:716 KB
Click:3.485
Commenti:Leggi | Scrivi (6)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Dedicato agli smemorati, o semplicemente a chi ha qualche impegno, scadenza o attività da non dimenticare, Danea Reminder è un programma dal nome inglese ma tutto italiano e semplicissimo da usare. La piccola interfaccia permette di aggiungere con pochi clic dei promemoria inserendo un breve testo, il giorno e l'ora ed il tipo di allarme sonoro da selezionare in un elenco di divertenti allarmi.
Da quel momento in poi il programma se ne sta buono buono nella "barra delle icone" (il SystemTray) finché non arriva il momento di ricordare uno degli eventi in elenco, il cui allarme può scattare anche con un certo anticipo, naturalmente definibile dall'utente.

Se si tratta di eventi che si ripetono ogni giorno, o un certo giorno della settimana, è possibile configurare una sorta di promemoria ricorrente che viene definito "sveglia". Le sveglie si ripeteranno secondo l'intervallo definito dall'utente (ad esempio "ogni domenica: ore 20.30 reg Enteprise"). Purtroppo gli intervalli configurabili sono pochi, non è ancora possibile selezionare, ad esempio, solo i giorni lavorativi o intervalli di qualche ora (ad esempio "prendi antibiotico: avviso ogni 6 ore") ma trattandosi di un programmino gratuito, e alla sua prima versione, è comunque partito bene e può solo migliorare!

Il piccolo software funziona con tutte le versioni di Windows e mostra uno spazio pubblicitario (eliminabile con un clic) che ricorda alle aziende e ai siti la possibilità di personalizzare i software e trasformarli in "gadget" da distribuire a piacimento a partner e clienti.


Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:683 KB
Click:8.351
Commenti:Leggi | Scrivi (9)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Gli hard disk si misuravano in Mega, e non erano mai grandi abbastanza. Oggi che si misurano in Giga continuano a non bastare mai e soprattutto, avendo sempre più spesso a che fare con sistemi operativi obesi, file temporanei esagerati, super installazioni, download grandi e grossi... il rischio di non sapere "come mai 60 giga sono già pieni" è sempre dietro l'angolo. TreeSize è un programmino che esiste dal 1996 e che aiuta a capire come è distribuito lo spazio utilizzato, o sprecato, all'interno dei dischi fissi.

Il programmino, nella versione gratuita, dopo una rapida analisi del disco fisso, mostra l'elenco delle cartelle in ordine alfabetico o di dimensione. La dimensione indicata è sempre formata dalla somma dell'intero gruppo di sottocartelle contenute: aprendo una singola cartella è possibile vedere la dimensione totale delle sottocartelle contenute e così via. In questo modo è possibile scoprire, anche all'interno di diramazioni molto nidificate di sottocartelle, la presenza o meno di grossi file, o perlomeno scoprire come è utilizzato lo spazio sul disco.

TreeSize calcola anche lo spazio sprecato, ovvero lo spazio che per colpa della gestione dei file su disco rimane inutilizzato. Un file di 1k ad esempio sul vecchio Windows 95 occupa comunque molto più spazio, dato che la dimensione delle "caselle" nelle quali memorizzare un file sono grandi 32k o più, il che in grandi linee si traduce in uno spreco di spazio su hard disk anche del 25 per cento o più. Quello che può sembrare un problema marginale su dischi fissi di dimensioni sempre più grandi può comunque rappresentare ancora un problema su computer non più giovanissimi e superdotati, risolvibile con in consigli contenuti nel readme.txt di TreeSize.

Tutte le analisi compiute possono essere stampate direttamente dalla piccola interfaccia del programma.

La versione Professional, dal costo di 25 euro (o meno se si acquistano più licenze), offre un grande elenco di analisi e visualizzazioni in più ed è comunque disponibile per la prova gratuita. Le analisi possono anche essere salvate come testo o html o importate in Excel, sono disponibili grafici colorati a torta o a barre, lo spazio sprecato viene mostrato insieme a quello occupato per fare raffronti, su sistemi NT/XP viene mostrata l'eventuale appartenenza dei file agli utenti del sistema e tante altre piccole cose che secondo gli autori ne giustificano l'aquisto per un uso professionale.
Attenzione! la versione gratuita + nella sezione Freeware del sito