Mauro Vecchio

Apple, scacciata l'applicazione dei droni

Il colosso di Cupertino rifiuta un'applicazione che conteggia le vittime dei velivoli statunitensi nei paesi in guerra. Espulsa da App Store, Drones+ presenterebbe contenuti opinabili, potenzialmente disturbanti per gli utenti

Roma - Si chiama Drones+, nuova applicazione mobile realizzata dallo sviluppatore newyorchese Josh Begley. Agli utenti connessi è offerta la possibilità di restare aggiornati sulle attività dei droni lanciati dall'esercito statunitense in alcune delle aree più calde del Pianeta, dallo Yemen alla Somalia, fino in Pakistan.

In sostanza, l'app permette a tutti i possessori di smartphone di ricevere aggiornamenti - in formato testuale - sulle vittime provocate dai velivoli militari nei vari territori di guerra. Un'idea che non è affatto piaciuta ai vertici di Apple, che hanno deciso di estromettere Drones+ dai vasti meandri dell'App Store.

L'applicazione di Josh Begley risulterebbe in violazione delle ferree linee guida del colosso di Cupertino, che per tre volte ha rifiutato Drones+ ai cancelli di App Store. Stando ad un breve comunicato inviato allo sviluppatore di New York, il contenuto dell'app potrebbe disturbare numerosi utenti, eccessivamente crudo per restare a disposizione su iPhone.
Sconcerto da parte dello stesso Begley, che ha sottolineato come la sua applicazione non presenti immagini sconvolgenti - ad esempio, cadaveri o feriti - limitandosi a conteggiare il numero delle vittime per le incursioni di droni a stelle e strisce. Pare che inizialmente la Mela abbia presentato semplici dubbi di natura tecnica, solo dopo allargatisi all'effettivo contenuto dell'app.

La selettività dell'App Store non è certo una novità nel panorama mobile. Il gigante californiano ha ora dichiarato guerra a tutte quelle applicazioni che scelgono icone troppo simili a quelle già esistenti sul marketplace al gusto Mela. Nel 2012 si contano a centinaia le app rimosse perché dotate di icone troppo simili a grandi successi come Angry Birds, Plants vs Zombies e Temple Run.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàVLC, cacciata da App StoreQuesta volta sembrerebbe non essere stata tutta farina del sacco di Cupertino. In ogni caso, restano molti dubbi sulla compatibilità tra GPL, free software e marketplace
  • TecnologiaCrackare droni si puòRicercatori statunitensi dimostrano la fattibilità di un attacco al sistema GPS dei droni civili, con la reimpostazione della sua rotta verso obiettivi non previsti e potenzialmente molto pericolosi
74 Commenti alla Notizia Apple, scacciata l'applicazione dei droni
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)