Alfonso Maruccia

PS Vita, codice fatto in casa

Uno sviluppatore di software homebrew annuncia la scoperta di un nuovo exploit sulla console portatile di Sony. Una breccia che potrebbe essere presto chiusa e che comunque non potrÓ servire ai pirati del software commerciale

Roma - Un misterioso coder noto come "Yifan" ha annunciato la scoperta di un exploit nel codice operativo della PS Vita: la nuova console portatile di Sony è "bucata" in un punto non meglio precisato, e lo sviluppatore chiede ora l'aiuto della community per realizzare un "loader" in grado di permettere l'esecuzione di codice amatoriale sull'handheld.

Yifan si guarda bene dal pubblicare i dettagli della vulnerabilità ma intende mantenere "aperto" lo sviluppo di UVLoader, progetto che dovrebbe portare alla creazione del succitato loader di software homebrew.

Si tratta del primo exploit in grado di "bucare" le protezioni hardware e software della PS Vita, e certamente del primo esempio di codice capace di eseguire software creato appositamente per la console: il precedentemente pubblicato "Halfbyte Loader" è capace solo di eseguire homebrew per la PSP partendo dalle vulnerabilità presenti all'interno dei giochi PSP in formato digitale.
Sia come sia Yifan tiene a precisare più e più volte che l'obiettivo del suo lavoro di sviluppo non è favorire un'esplosione di pirateria pari a quella che ha già caratterizzato (e ancora caratterizza) la piattaforma PSP: con il nuovo exploit non è fisicamente possibile eseguire titoli PS Vita commerciali ottenuti illegalmente, dice lo sviluppatore, ed è comunque possibile che nel tempo necessario a realizzare un loader homebrew completo Sony individuerà e chiuderà la falla.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaSkype, su Windows Phone e PS VitaLanciata la versione 1.0 dell'applicazione VoIP sui dispositivi targati Microsoft. In 18 lingue, con la possibilitÓ di gestire contatti in maniera sociale. Skype sbarca anche sul device di PlayStation
8 Commenti alla Notizia PS Vita, codice fatto in casa
Ordina