Mauro Vecchio

Google, quanti gradi da Kevin Bacon?

BigG introduce una nuova funzione nel box delle ricerche web in lingua inglese. Gli utenti potranno interrogare Google a proposito dei gradi di separazione dall'attore statunitense

Roma - Nel gennaio 1994, intervistato dalla rivista cinematografica Premiere magazine, il popolare attore statunitense Kevin Bacon dichiarava di aver lavorato con tutte le star hollywoodiane, o comunque con qualcuno che aveva lavorato con loro. La curiosa connessione attira le attenzioni di un forum online, nel thread intitolato Kevin Bacon è il centro dell'universo.

╚ l'alba di uno dei meme più longevi della storia del web. Basato sulla famosa teoria del poeta e giornalista ungherese Frigyes Karinthy, l'Oracolo di Bacon calcola i gradi che separano l'attore statunitense da qualsiasi altro al mondo. La tradizione dei sei gradi di separazione da Kevin Bacon è oggi diventata mainstream, con una search bar dedicata dal gigante Google in persona.

In sostanza, gli utenti anglosassoni potranno digitare la query Bacon number con annesso il nome di una delle star di Hollywood. Ad esempio, digitando Bacon number Bruce Willis si scopre che quest'ultimo ha lavorato con Bill Murray, e che a sua volta Bill Murray ha lavorato proprio con lui, Kevin Bacon. Un giochino replicabile anche con il compianto CEO di Apple Steve Jobs, per due gradi di separazione grazie alla casa di produzione Pixar.
"Ci piace fornire risposte a quelle domande popolari o divertenti - ha spiegato l'ingegnere di Google Yossi Matias - Le connessioni sono molto affascinanti e ci rivelano molto. Queste sono certo divertenti, ma rappresentano anche una dimostrazione di ciò che può essere dedotto attraverso la loro costruzione, per iniziare a capire di più sul mondo". O semplicemente per offrire una feature accattivante agli utenti della Grande G.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
14 Commenti alla Notizia Google, quanti gradi da Kevin Bacon?
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)