Alfonso Maruccia

Windows Phone 8, HTC dice la sua

Il produttore taiwanese presenta due nuovi cellulari basati sull'OS marchiato Microsoft. Nel frattempo, Nokia risponde sottolineando la superioritÓ dei suoi Lumia progettati specificamente per il sistema operativo di Redmond

Roma - Dopo Nokia e i suoi nuovi Lumia, anche per HTC è venuto il momento di rinnovare la linea di smartphone pensati per funzionare assieme all'OS mobile di Microsoft Windows Phone 8: la produttrice taiwanese ha recentemente presentato 8X e 8S, smartphone WP8 votati al design e alla dotazione tecnologica avanzata.

Nati da un lavoro di sviluppo e ideazione certosino, 8X e 8S rappresentano l'offerta di punta di HTC per quel che riguarda la più recente iterazione della piattaforma Windows Phone: 8X è dotato di una fotocamera pensata per facilitare lo scatto di foto in condizioni di scarsa luminosità, di un processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 a 1,6 GHz, uno schermo da 4,3" con risoluzione HD (720p) 1 GB di RAM, 16 GB di storage, batteria da 1800 mAh, chip per le comunicazioni NFC e funzionalità Beats Audio.


Di profilo meno "aggressivo" l'8S, telefonino equipaggiato con schermo Super LCD da 4", processore dual-core a 1 GHz, 4 GB di storage integrato e un profilo di doppio colore che secondo HTC conferiscono al dispositivo un carattere più "allegro" rispetto al design monocolore dell'8X.
Assieme al presidente di HTC (Jason Mackenzie), a presentare i due nuovi telefonini WP8 c'era anche Steve Ballmer: il CEO di Microsoft non ha mancato di sottolineare la nomenclatura ridotta all'osso per i nuovi prodotti, un approccio più semplice per raggiungere meglio i consumatori di gadget mobile - e soprattutto il loro portafogli.

Chi invece non si è dimostrata particolarmente entusiasta di 8S e 8X è stata invece Nokia: la partner numero uno di Microsoft per Windows Phone 8 ha voluto sottolineare la sua presunta superiorità parlando di un "rebranding" di smartphone HTC pensati per girare con sistemi diversi da Windows Phone.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaNokia scommette su Windows Phone 8La casa finlandese presenta i nuovi smartphone basati sull'ultima versione del sistema operativo mobile di Microsoft, puntando su caratteristiche hardware d'eccellenza per conquistare il mercato. Che resta un ambiente ostile
9 Commenti alla Notizia Windows Phone 8, HTC dice la sua
Ordina