Mauro Vecchio

Apple, le ferrovie svizzere contro l'app del tempo

L'icona dell'orologio nella nuova release iOS 6 sarebbe troppo simile ai quadranti utilizzati nelle stazioni elvetiche. La Mela rischia una citazione per violazione del trademark

Roma - L'offensiva legale dovrebbe partire ai vertici delle ferrovie federali svizzere (SBB), contro l'icona utilizzata da Apple per la nuova applicazione orologio sugli iPad passati all'ultima release iOS 6. Il colosso di Cupertino sarà accusato di violazione di marchio industriale, avendo praticamente ricalcato i grandi quadranti nelle principali stazioni elvetiche.

Jan 18: SBB - di John KeaneDisegnato nel 1944 da un ex-impiegato della stessa SBB, l'orologio viene appunto sfruttato in tutte le stazioni dell'infrastruttura ferroviaria in terra svizzera. Prodotto dalla società produttrice Mondaine, il quadrante dalle lancette squadrate nere è decisamente simile a quello introdotto da Apple nell'ultima versione del suo sistema operativo.

I vertici di SBB hanno mostrato compiacimento per la scelta della Mela, che tuttavia resterebbe non autorizzata allo sfruttamento della struttura grafica nell'applicazione. Nel lontano 2009, Apple aveva respinto un'app orologio sviluppata da Tapbots, la cui icona era considerata troppo simile a quella già implementata in un'altra applicazione nativa. Tapbots modificò prontamente. Lo farà ora anche il gigante di Cupertino? (M.V.)
fonte immagine
Notizie collegate
134 Commenti alla Notizia Apple, le ferrovie svizzere contro l'app del tempo
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)