Alfonso Maruccia

Nook HD, Barnes&Noble rilancia sul tablet

Due modelli da 7 e 9 pollici per fare concorrenza al Kindle Fire. E per riuscire nell'impresa ci sono anche accordi per riempire di contenuti la tavoletta

Roma - A non molta distanza dalla presentazione dei nuovi prodotti e le nuove tavolette di Amazon, anche Barnes & Noble da ora spazio all'upgrade della sua linea di tablet per il consumo di contenuti e la lettura: Nook si aggiorna, è ora disponibile in due modelli e non teme di confrontarsi con un concorrenza sempre più agguerrita.

Disponibili negli States a partire dal prossimo primo novembre, i due nuovi tablet B&N sono Nook HD e Nook HD+: nel primo caso si tratta di un aggiornamento del Nook originale con schermo da 7 pollici, mentre il secondo è un tablet tutto nuovo che con i suoi 9 pollici di schermo va a fare concorrenza diretta al Fire HD di Amazon e a iPad 3 (il "nuovo" iPad) di Apple.

Nook HD ha una risoluzione di 1440x900 pixel (243 PPI), un processore ARM dual-core OMAP 4470 di Texas Instruments a 1,3GHz ed è disponibile in configurazioni con storage da 8GB ($199) o 16GB ($229). Il Nook HD+, invece, è dotato di uno schermo con risoluzione di 1920x1280 pixel (256 PPI), stessa CPU ARM del modello "liscio" con 200MHz di clock in più ed è disponibile in configurazione da 16GB ($269) o 32GB ($299).
Entrambi i tablet condividono una serie di caratteristiche comuni come la porta micro-USB per la ricarica e la connessione a un PC, uno slot per schede microSD, 1GB di memoria RAM, connettività WiFi, 10 ore di batteria durante la lettura, interfaccia modificata basata su sistema operativo Android 4.0.

In attesa di conoscere i destini del Nook originale (che al momento resta in catalogo col prezzo di sempre), B&N annuncia poi che i nuovi tablet potranno avere accesso a un'ampia quantità di contenuti di intrattenimento esclusivi come le serie televisive e i film di HBO, Starz, Viacom, Warner Bros, Disney e Sony Pictures Home Entertainment. Previsto inoltre il supporto alla funzionalità di DRM UltraViolet per la fruizione di una copia digitale agli acquirenti di DVD e Blu-ray.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia Nook HD, Barnes&Noble rilancia sul tablet
Ordina