Compostaggio da appartamento

Compostaggio da appartamento

Come praticarlo fra le quattro mura di casa
Come praticarlo fra le quattro mura di casa

Spinti dagli sconti sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, sono sempre più le persone che scelgono di praticare nel proprio giardino il compostaggio domestico. Un’azione davvero nobile considerato che questa tecnica permette di ridurre in modo significativo peso e volume dei rifiuti solidi che devono essere trasportati e smaltiti. Fanny Nilsson, uno studente della Central Saint Martins, University of the Arts London, spinto dallo spirito ambientalista ha pensato bene di coinvolgere in questa buona azione anche gli studenti o i single che, vivendo in città, non possono contare su un giardino esterno. E così ha inventato lo stravagante composter Re-Feed.

compost domestico

Con il composter da interno gli scarti alimentari vengono trasformati in un ottimo fertilizzante per le piante che abbeliscono l’appartamento. Dunque, la buona azione di praticare il compostaggio domestico potrebbe aiutare chi, non dotato di pollice verde, è alle prese continuamente con il problema dell’appassimento.

Tutto ciò che l’utente deve fare è semplicemente versare i resti del pranzo o della cena all’interno del composter. La lama, alimentata da una batteria interna, si occuperà di tritare il cibo. Al termine del processo l’utente dovrà occuparsi di aggiungere l’acqua per ottenere il composto fertilizzante. Il composter è collegato al vaso delle pianta attravero un tubo, mediante il quale viene indotto il passaggio del composto direttamente dal dispositivo alle radici.

compost domestico

Dunque, nulla di più semplice per alimentare lo spirito ambientalista dei cittadini… se non fosse per gli odori. Lo studente Nilsson, infatti, nel concepire la sua idea non ha fatto i conti con i cattivi odori che vengono sprigionati durante il compostaggio. Prima di passare alla fase di realizzazione forse l’ideatore dovrebbe chiedersi: quanti ambientalisti per amore della natura sono disposti a convivere con odori sgradevoli?

(via Ubergizmo )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 ott 2012
Link copiato negli appunti