Lo smartphone maggiordomo

Lo smartphone maggiordomo

Basta il telefono per aprire e chiudere comodamente la porta di casa
Basta il telefono per aprire e chiudere comodamente la porta di casa

Alzi la mano chi non ha mai pensato ad un sistema che consentisse di aprire la porta stando comodamente seduti sul proprio divano. Nell’era del “c’è un app per tutto”, questo desiderio non può che trasformarsi in realtà. Lockitron da oggi permetterà, infatti, di aprire comodamente la porta di casa a distanza. Unica prerogativa una connessione 3G o WiFi e uno smartphone.

Lockitron

Si tratta di un dispositivo che si monta facilmente sulla porta principale di casa e viene comandato da una app installata sul proprio telefono. Semplicemente con lo smartphone (o a mezzo SMS in caso di telefonini vecchio stile) si può scegliere se chiudere o aprire la porta. Inoltre, grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0 di iPhone 4S e iPhone 5, il dispositivo è in grado di rilevare la presenza del padrone di casa o degli altri inquilini e aprire automaticamente la serratura. Per mezzo dell’app si può scegliere una lista di persone autorizzate all’accesso.

La funzione effettivamente più interessante, è quella che consente al padrone di casa di ricevere alert ad ogni ingresso e che lo informa su chi abbia avuto accesso al proprio appartamento. Tra gli altri optional c’è anche la possibilità di venire avvisati se qualcuno bussa alla porta.

Attualmente è possibile effettuare il preordine direttamente dal sito del produttore al prezzo di 149 dollari. I pezzi garantiti per marzo 2013 sono stati già esauriti, pertanto, bisognerà aspettare fino a maggio 2013 per avere a disposizione l’apriporta personalizzato.

I fanatici della sicurezza avranno qualche remora ad utilizzare questo dispositivo, forse a ragion veduta. Certo è che chi installerà questo dispositivo avrà un motivo in più per non smarrire il proprio telefonino.

(via Engadget )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 ott 2012
Link copiato negli appunti