Mauro Vecchio

Reddit, giocare con il marketing dei contenuti

Un blogger statunitense pubblica diverse immagini sulla piattaforma di social news, sfruttando agganci emozionali in base alle informazioni demografiche. Risultato? Un boom di visualizzazioni

Roma - Quasi 3 milioni di visualizzazioni per un curioso esperimento di marketing legato ai contenuti sulla piattaforma di social news Reddit, a dimostrare quanto sia semplice manipolare il traffico degli utenti verso determinate immagini. Autodefinitosi "gladiatore del pensiero", il blogger Zack ha sfruttato due diversi account personali per appena 20 post sull'aggregatore di link.

In poco più di 20 minuti, Zack ha pubblicato su Reddit una serie di fotografie basandosi sulle informazioni demografiche relative alle varie platee d'utenza sulla piattaforma. Dalla brama di immagini divertenti alla paura delle altezze, il blogger ha sfruttato una serie di agganci per pompare i suoi contenuti.

I risultati sono stati illustrati sul suo blog Fire One Out: 4 post su 20 sono finiti sulla pagina principale del sito, con l'immagine dell'amico impaurito dalle altezze che ha scalato la classifica dei top post fino al primo posto per un periodo di 6 ore. Il lavoro di Zack ha fruttato oltre 4mila commenti e quasi 3 milioni di visualizzazioni di pagina. (M.V.)
Notizie collegate
  • Digital LifeDigg e la Grande CospirazioneUn gruppo organizzato di conservatori avrebbe agito per piegare Digg ai suoi interessi, affondando notizie, post, storie. Argomenti di stampo troppo progressista per i gusti dei suoi membri
  • Digital LifeSu Digg si erigono barricateModifiche agli algoritmi rendono più complesso l'avvicendarsi delle notizie, il potere dei top user è stato ridimensionato. Guerriglia digitale su Digg
  • AttualitàReddit, la cacciata delle newsNella crociata anti-spam dell'aggregatore social finiscono numerosi siti d'informazione. Da The Atlantic a Businessweek, banditi perché responsabili dell'invio massivo di link. Ma il blocco è temporaneo
4 Commenti alla Notizia Reddit, giocare con il marketing dei contenuti
Ordina