Lenovo, tablet e convertibili per Windows 8

Lenovo, tablet e convertibili per Windows 8

Un'offerta che viene dalla Cina e punta a soddisfare gli acquirenti occidentali. In cerca di un prodotto per il lavoro o il tempo libero, ARM o x86
Un'offerta che viene dalla Cina e punta a soddisfare gli acquirenti occidentali. In cerca di un prodotto per il lavoro o il tempo libero, ARM o x86

Anche se arriva buon ultima alla presentazione dei prodotti (PC, tablet, “convertibili”) pensati per montare le due versioni di Windows 8 (x86 e RT), Lenovo non si fa mancare niente con un’offerta completa e dotata di una certa varietà. Il focus centrale è sempre e comunque la mobilità, visto che tutti i quattro i dispositivi messi in mostra dalla multinazionale cinese hanno schermi che non superano i 13 pollici di diagonale e una durata della batteria di almeno 7-8 ore.

I nuovi sistemi Lenovo comprendono prima di tutto i due convertibili IdeaPad Yoga : il primo, in versione ARM per Windows RT, ha un processore SoC Tegra 3 (NVIDIA) con schermo da 11 pollici e risoluzione HD (1366×768), 2GB di RAM, fino a 64GB di storage interno, connettività Bluetooth, porte USB 2.0, HDMI e lettori di schede di memoria.

Il secondo IdeaPad è invece dotato di uno schermo da 13 pollici e processore Intel Core (i5 e i7), risoluzione 1600×900, GPU integrata nella CPU (Intel Graphics HD 4000), fino a 8 gigabyte di RAM, SSD da 256 gigabyte, porte USB (anche 3.0). Variabili nel prezzo (800 o 1000 dollari sul mercato USA), i due IdeaPad hanno in comune il meccanismo di conversione (da laptop a tablet) con lo schermo che ruota di 360 gradi e usa la tastiera sottostante come sostegno per posizionare lo schermo touch in tutta comodità.

C’è poi IdeaTab Lynx , un tablet tradizionale con cuore x86 (Intel Atom Clover Trail) e schermo IPS da 11,6 pollici, 2 gigabyte di RAM, camera frontale da 2 megapixel e la possibilità di collegarsi a una tastiera/docking station che aggiunge nuove opzioni di connettività (2 porte USB 2.0) e incrementa la durata della batteria fino a 16 ore. Costo USA: 600 dollari, con tastiera da acquistare a parte (149 dollari).

Lenovo ha infine presentato ThinkPad Twist , “convertibile” pensato per l’utenza business che si comporta come un vero e proprio laptop (con schermo da 12,5 pollici e processore Intel Core i5 o i7) finché non si posiziona lo schermo (touch) a coprire la tastiera sottostante. ThinkPad Twist è inoltre l’unico sistema dotato di storage di un certo livello con HDD meccanico (320 o 500 GB), con l’opzione di montare un SSD da 128 Gigabyte. Il prezzo base sarà di 849 dollari.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 ott 2012
Link copiato negli appunti