USA, suonano gli allarmi del copyright

USA, suonano gli allarmi del copyright

Il prossimo 28 novembre partirà la versione statunitense dei three strike francesi. Il provider AT&T bloccherà i siti scariconi con un tutorial educativo. Nessuna disconnessione per i recidivi
Il prossimo 28 novembre partirà la versione statunitense dei three strike francesi. Il provider AT&T bloccherà i siti scariconi con un tutorial educativo. Nessuna disconnessione per i recidivi

È la versione a stelle e strisce della famigerata Dottrina Sarkozy, il regime anti-pirateria modellato sui cosiddetti three strike , avvertimenti graduali agli scariconi della Rete. Gestito dal neonato Center for Copyright Information (CCI), il meccanismo dei copyright alert è stato studiato dall’industria dei contenuti per spaventare educare la massa dei downloader .

In un recente documento diramato dal colosso AT&T ai suoi dipendenti, alcuni dettagli che hanno fatto luce sugli aspetti più oscuri dei six strike d’oltreoceano. Come riportato dalla testata specializzata TorrentFreak , i vari provider statunitensi – da Comcast a Time Warner – invieranno le notifiche d’avvertimento a tutti quegli indirizzi IP colti in violazione ripetuta del diritto d’autore .

Nessuna condivisione delle informazioni personali con i legittimi detentori dei diritti, che non utilizzeranno i dati per denunciare gli scariconi. Come già confermato dal nuovo capo del CCI Jill Lesser, il nuovo sistema servirà esclusivamente per fini educativi, per condurre gli utenti – in particolare le nuove generazioni – verso quelle piattaforme legali per l’acquisto di musica, film e videogiochi .

Stando al documento di AT&T ottenuto da TorrentFreak , il sistema dei copyright alert partirà in via definitiva il prossimo 28 novembre . Pare che tutti i grandi ISP statunitensi inizieranno ad inviare gli allarmi nello stesso giorno, pronti a bacchettare i downloader che oseranno arrivare al quinto e sesto strike . Lo stesso Lesser aveva sonoramente smentito qualsiasi misura in stile francese.

Allora, cosa succederà agli utenti recidivi? Il provider statunitense AT&T applicherà un filtro alle pagine web sfruttate dagli utenti per i download del quinto o sesto stadio. Il blocco verrà rimosso al completamento di una sorta di form (o tutorial) educativo sulle regole del diritto d’autore . Non è chiaro quale sarà il contenuto di questo tutorial, che dovrebbe scoraggiare gli utenti e portarli verso i lidi della legalità.

Come sottolineato dagli attivisti digitali, l’intervento punitivo da parte dei legittimi detentori dei diritti non sarebbe affatto escluso. I grandi ISP potrebbero consegnare le informazioni personali di quegli utenti giunti al quinto/sesto allarme. Le associazioni di categoria – MPAA o RIAA – potranno in sostanza ottenere una subpoena per chiedere ai provider di consegnare le vere identità che si celano dietro un banale indirizzo IP.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 ott 2012
Link copiato negli appunti