Il guanto che ti guida

Il guanto che ti guida

Per evitare le perdite di tempo nei supermercati
Per evitare le perdite di tempo nei supermercati

Quando le scorte in casa iniziano a scarseggiare è inevitabile dover provvedere a fare la spesa. In molti, però, rinuncerebbero ben volentieri ad una lauta cena pur di evitare di perder tempo nella giungla infinita di prodotti e alimenti. Soprattutto quando l’ipermercato è grande e non lo si conosce, ricercare i prodotti di interesse diventa davvero un’ardua impresa. Per evitare di perdersi d’animo tra le decine di corridoi e le innumerevoli scaffalature, il gruppo di ricerca dell’Helsinki Institute of Information Technology e del Max Planck Institute for Informatics ha ideato dei guanti vibranti capaci di indirizzare i clienti verso i prodotti da acquistare.

Vibrating Gloves

Il guanto, per poter funzionare, sfrutterebbe quattro attuatori vibrotattili e un sensore Kinect. L’idea futura è quella di collegare il guanto ad uno smartphone tramite Bluetooth per inviare di volta in volta l’informazione relativa al prodotto che si sta cercando.

Farsi guidare è estremamente semplice: avete mai giocato ad Acqua/Fuoco da bambini? Il concetto è lo stesso. Il guanto inizia a vibrare man mano ci si avvicina al prodotto producendo una sensazione di calore che aumenta sempre più. Al contrario, quando si è molto distanti dalla corsia dove si trova l’oggetto dell’acquisto, il guanto smette di vibrare producendo una sensazione di fresco.

Sarà, dunque, interessante scoprire se i clienti saranno disponibili a muoversi tra le corsie con una mano tremolante pur di risparmiare qualche minuto. Per il momento gli ideatori sembrano non avere dubbi sulla genialità del sistema, affermando che lo stesso potrebbe essere utilizzato anche per indirizzare gli automobilisti verso la loro macchina nei parcheggi.

(via Ubergizmo )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 18 ott 2012
Link copiato negli appunti